Pedalare a Manhattan, o in mezzo ai vigneti del Veneto, o tra i monumenti e i paesaggi mantovani
di Maria Pinacci
New York privilegia la bicicletta
“Il 2016 sarà per NY l’anno della bicicletta”, ha appena annunciato il sindaco Biel De Blasio”. Le piste ciclabili nella grande mela stanno ormai per superare i 120 km. Per il 7 maggio 2017, il sindaco ha indetto un raduno degli appassionati delle due ruote per percorrere insieme 70 km non competitivi in giro per la città. Fin da ora, in relax, senza stancarsi né essere in tensione, si possono percorrere chilometri di piste riservate ai ciclisti a Brooklyn, lungo il fiume, nel Bronx, nei Queens o a Tribeca, dove si può passare da una galleria all’altra sulle due ruote. Un itinerario particolare è dedicato a Central Park, dove la bici regna sovrana. La mappa delle piste ciclabili è distribuita gratuitamente nelle librerie, negli uffici pubblici e in alcuni alberghi, mentre le Citi bike sono a disposizione nei bike sharing o nei negozi di biciclette. Per saperne di più si può consultare il sito www.nycgo.com, mentre le mappe delle piste ciclabili si trovano sul sito www.nycbikemaps.com, e www.nyc.gov/visionzero
Nel Collio per un tour a margherita
I colori dell’autunno, i vigneti al massimo del loro splendore e il clima dolce invitano a una vacanza sulle due ruote. Funactive Tours (www.funactive.info), tour operator specializzato nei giri in bici, propone una settimana nelle zona del Collio, senza cambiare albergo ogni giorno, mantenendo quindi un punto fisso di partenza. Nella prima parte del tour, Prepotto, paese al confine con la Slovenia, è la base a cui si ritorna alla sera, dopo aver pedalato tra vigneti e antichi villaggi, senza tralasciare qualche sosta per assaggiare i vini del Friuli. Nella seconda parte del tour, la base è Gradisca, uno dei paesi più belli del Friuli. Alla natura si unisce il piacere di scoprire antiche cittadine storiche, come Cividale, Aquileia, dalla fantastica basilica romanica, fino ad arrivare a Trieste, dove termina il giro.
Mantova e il suo territorio
Una città storica dai monumenti d’incomparabile bellezza con una natura intorno dai colori fiammeggianti, come lo spettacolo, al tramonto dei tre laghi, formati dal Mincio. Ecologico Tours Gmbh (www.ecologicotours.it), tour operator con sede in Svizzera, propone tre giorni di bici con base nella città dei Gonzaga. Il primo giorno si visita la città sulle due ruote, mentre il secondo e il terzo si scoprono antichi borghi, come Borgoforte e Rivalta, dall’imponente castello, oltre a percorrere il Parco Naturale del Mincio, ricco di una fauna unica nel suo genere. Il prezzo per due notti in mezza pensione in alberghi a tre stelle, è 213 euro a persona in camera doppia e 45 euro per il noleggio bici.