Pedalando tra arte e cucina, ospiti del boutique hotel Castello del Nero, o a un passo dalle spiagge di Vulcano o , ancora, sulle montagne friulane di Alpine Pearls
di Maria Pinacci
Il Chianti in bicicletta
Settembre è il mese ideale per scoprire il Chianti al ritmo lento delle due ruote. Castello del Nero Hotel&Spa (info@castellodelnero.com, www.castellodelnero.com, tel.055806470), boutique hotel a cinque stelle membro di The Leading Hotels of the World, a Tavarnelle Val di Pesa, ha selezionato gli itinerari più belli da percorrere in bici, lungo i romantici sentieri e sulle colline del Chianti. Per gli sportivi, che temono le salite, Castel del Nero mette a disposizione le bici “assistite”, un’innovazione senza pari per godere le gite senza sforzi eccessivi. I nostalgici e i viaggiatori gourmet possono scoprire pedalando Castellina e Greve in Chianti, per fermarsi a degustare la “ciccia” da Cecchini a Ponzano, mentre gli amanti dell’arte possono raggiungere pievi e villaggi medievali. Al ritorno, ad attendere gli sportivi, ci sono una magnifica Spa firmata ESPA con trattamenti realizzati con prodotti biologici coltivati sulla proprietà, e una piscina a sfioro riscaldata. Per la cena due ristoranti: la Torre, 1 stella Michelin, e la Taverna con piatti tipici toscani.
Cicloturismo al mare
A Vulcano, l’isola eoliana dalla natura vulcanica e dal mare spettacolare, è possibile arrivare con la propria bicicletta sui traghetti in partenza da Messina o Milazzo oppure affittarla sul posto. Mari del Sud Resort, quattro stelle in magnifica posizione, (www.maridelsudresort.edenhotels.it, tel.090 9852811) oltre a mettere bici a disposizione degli ospiti, offre tariffe speciali presso i noleggiatori e mappe del territorio.L’escursione più spettacolare? La salita al Gran Cratere, ma soprattutto la discesa alla spiaggia del Gelso per un bagno rinfrescante.
Dolomiti a portata di tutti
Per gli amanti della bici è una notizia da non perdere. Paolo Pellarini, guida escursionistica e ciclista, a capo dell’agenzia Ecomotion (www.ecomotion.it, info@ecomotion.it) di Forni di Sopra, insieme a Alpine Pearls(www.alpine-pearls.com), associazione di comuni rispettosi dell’ambiente montano, organizza itinerari ciclistici nelle Dolomiti friulane, con un atout formidabile: la bici assistita, che consente a tutti di partecipare ai gruppi “Bike&Walk”. Da Forni di Sopra si raggiunge Moena per proseguire a Moso, Racine, Funes: un sogno per chi ama vivere all’aria aperta, utilizzando solo la rete ferroviaria nelle tappe più lunghe. Per dormire ci si ferma nelle ottime strutture Alpine Pearls.