Il Giappone è fra le mete più amate dagli italiani, da molto tempo nella Top Five delle destinazioni più gettonate. Tokyo, la sua capitale, vivacissima metropoli in continuo movimento, è un passaggio obbligato per tutti i viaggiatori.
La curiosità e l’interesse dei turisti italiani verso il Giappone è in continua crescita e si prevede che continuerà ad aumentare, anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Ad accogliere i visitatori italiani al loro arrivo a Tokyo c’è il nuovo brand della città “& TOKYO”, che fa parte della nuova strategia di branding della capitale giapponese a partire dal 2016 e mira a diffondere un’immagine di Tokyo come metropoli eterogenea e multiculturale, in grado di generare sempre nuovi stili, nuovi valori e nuove connessioni, con un mix di tradizione e innovazione tipico del DNA giapponese.
Fra le novità in arrivo da Tokyo l’apertura di un nuovo hotel di lusso, nel quartiere trendy di Aoyama, una delle aree più belle della città: l’Allamanda Aoyama, una lussuosa oasi di pace con vista sui giardini Meiji Jingu e con una delle migliori cucine di Tokyo.
Per gli amanti dell’arte e della storia l’appuntamento da non perdere è al Museo Edo di Tokyo, dal 5 luglio al 28 agosto, dove si terrà una singolare mostra dal titolo “Da Eery a Endearing: gli yokai (spiriti e demoni) nell’arte giapponese”. Una sfilata di incredibili spettri e fantasmi che la tradizione data a più di 4000 anni. Un percorso unico e singolare racchiuso in una collezione di creature soprannaturali del Giappone che vanno dai tesori culturali antichi fino alle raffigurazioni più moderne. Una mostra sulle ali della fantasia, da non perdere e unica nel suo genere!
Il Palazzo di Akasaka apre le sue porte ai visitatori in modo regolare.Costruito nel 1909 e adibito storicamente a Foresteria di Stato per gli ospiti ufficiali di stato, è un fantastico esempio della fusione tra cultura occidentale e cultura giapponese che avvenne nell’epoca Meiji, unendo elementi tipici del barocco europeo con decorazioni squisitamente giapponesi come, ad esempio, le decorazioni a forma di samurai sul tetto e i broccati Nishijin negli interni.
Dal 1975 era stato accessibile al pubblico solo dieci giorni all’anno ma, in seguito alla registrazione come Tesoro Nazionale nel 2009, sono aumentati gli sforzi per renderlo accessibile al pubblico e da quest’anno apre le porte ai visitatori di tutto il mondo più assiduamente con varie date ogni mese.
Nei giorni di apertura possono accedere fino a tremila persone, con un biglietto da 1000 yen e un sistema di fasce orarie. In loco sono acquistabili solo mille biglietti ogni giorno.
Informazioni su modalità di accesso e biglietti:
http://www8.cao.go.jp/geihinkan/koukai_e.html#honkan (inglese)
Le date di apertura del Palazzo sono disponibili un mese in anticipo sul sito: http://www8.cao.go.jp/geihinkan/koukai/schedule_e.html
Riaperta da aprile la piattaforma di osservazione al 60° piano del grattacielo del complesso Sunshine City di Ikeburo Tokyo, con una nuovissima attrazione: lo SKY CIRCUS Sunshine 60 Observatory.
Grazie alle più innovative tecnologie lo SKY CIRCUS, stimolerà i vostri sensi con una straordinaria esperienza di realtà virtuale grazie a sette differenti aree. Tra queste, TENKU 251, che offre una vista di Tokyo da 251 metri di altezza, e TOKYO bullet flight, una montagna russa virtuale che vi permetterà di volare nel cielo sopra la città offrendo la più moderna esperienza 4D!
Informazioni: http://www.skycircus.jp/english/index.html (inglese)
Per gli amanti dei motori, invece, nella capitale del Giappone si apre il centro BMW e MINI più grande del Paese. Gli appassionati delle quattro ruote potranno vivere nuove esperienze di guida e avere a disposizione tutti i modelli della prestigiosa casa automobilistica.
Per maggiori informazioni: Tokyo Convention & Visitors Bureau http://www.gotokyo.org/it/index.html – https://www.facebook.com/TokyoFanClub