Da Favignana, a St Moritz e alle Dolomiti per un’estate all’insegna della bici
di Maria Pinacci
Nell’isola più ciclabile del Mediterraneo
Favignana (www.distrettosiciliaoccidentale.it), “la grande farfalla”, è un’isola perfetta per le due ruote: 20 km di piste ciclabili e un territorio pianeggiante, adatto a tutti, ideale da percorrere in bicicletta, accompagnati da un leggero venticello. In sella, si può approdare a spiagge note, come Lido Burrone, o a Cala Azzurra, una piccola spiaggia con scogliera e un’acqua cristallina, per proseguire sulla parte destra dell’isola, tra mare e campi verdi. Per il noleggio della bici basta rivolgersi a uno dei tanti negozi intorno al porto. Per alloggiare, sul porto si affaccia I Pretti Resort (www.iprettiresort.it), un confortevole albergo di fascino. Per gustare la cucina locale, si consiglia la trattoria Due Colonne, nella piazza principale dell’isola.
Engadina in mountain bike
Quattrocento km di sentieri ben segnalati per mountain bikers fanno dell’Engadina (www.engadin.stmoritz.ch, www.corvatsch.ch) la regione ideale per chi ama la vacanza attiva. Non si devono affrontare fatiche eccessive, perché il comprensorio offre tante diverse possibilità. Si può salire con gli impianti (aperti in estate anche al tramonto) e godersi la discesa lungo sentieri panoramici e scenari grandiosi, oppure si può scegliere di fare escursioni guidate in mountain bike a tutti i livelli con le guide delle scuole di St.Moritz, Samedan e Pontresina. Il bike hotel di Celerina All In One Hotel Inn Lodge (www.innlodge.ch/it/hotel/mountain-bike) offre la possibilità di prenotare bike tour guidati a 45 CHF a persona. Tra le gite più belle, il Piz Nair (www.sunrise-piznair.ch), a 3000 metri, dove si sale in funivia al mattino presto, per scendere in mountain bike dopo un’ottima colazione.
Esplorare il mondo delle Dolomiti in sella
Andare in bicicletta non significa rinunciare al lusso e al confort. Il Posta Zirm Hotel di Corvara (www.postazirm.com, www.italybikehotels.com), che da quest’anno è entrato a far parte dell’Italy bike Hotels, è in posizione ideale per gli appassionati di bicicletta. Da qui, infatti, si può partire per il tour del Sellaronda, adatto ai più allenati, mentre i meno allenati possono trovare in Val Badia facili sentieri su cui pedalare. La proposta più accattivante resta, comunque, quella di salire in funivia e scendere in mountain bike senza fare troppa fatica. Per i ciclisti il Posta Zirm offre pacchetti Bike a diversi prezzi.
Il massimo del divertimento in montagna
Tra i tanti percorsi, suggerisco la Dobbiaco-Lienz , sulla spettacolare ciclabile della Drava, lungo il fiume, tra prati verdi, chalet fioriti, masi nascosti. Un paradiso, da godere tutto in discesa, per risalire a Dobbiaco in treno. Con una sosta golosa a Loaker per assaggiare il wafer personalizzato. Per info: www.funactive.com