Da un parco all’altro: quest’estate il Colorado si scopre a cavallo
di Sahara Sebastiani
Chi ama gli animali e la natura, e ha anche lo spirito giusto per scegliere mete di viaggio non banali, non potrà non avere un sogno nel cassetto: quello di partire un giorno alla conquista di luoghi meravigliosi, magari anche storici, cavalcando con il vento tra i capelli. E a tutti loro è dedicato questa proposta: scoprire il Colorado in sella a un cavallo proprio come hanno fatto i primi esploratori spagnoli arrivati nel territorio alla fine del 1600. Andare in cerca di luoghi remoti, difficilmente accessibili in auto e persino con un fuoristrada: in Colorado si può, anzi, dalle icone più celebri alle gemme nascoste c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molti operatori turistici locali propongono escursioni in giornata o itinerari della durata di più giorni, invitando così a sperimentare in prima persona quello stile di vita “da cowboy” per cui il Colorado è giustamente famoso. Ma dove andare? Quali percorsi scegliere? Per esempio, uno di quelli suggeriti qui sotto, che consentono di conoscere il mitico West con tempi e modalità che faranno sentire tutti un po’ John Wayne.
Rocky Mountain National Park
Conosciuto come “il tetto del mondo”, il Rocky Mountain National Park si estende per oltre 1.075 chilometri quadrati sul Continental Divide ed è posto giusto tra le due località e porte d’accesso, Estes Park e Grand Lake. La montagna più alta del parco è Longs Peak, che raggiunge gli oltre 4.300 m di altezza. Conosciuto anche come “Rocky”, al suo interno conta la bellezza di 418 chilometri di sentieri che si possono percotrrere non solo a cavallo, ma anche a piedi o in bicicletta. Dal 1915, data della sua istituzione, milioni di visitatori hanno ammirato gli spettacolari scenari naturali della zona, ed è certo che esplorare il parco in sella a un cavallo permette veramente di cogliere lo spirito delle Montagne Rocciose e le meraviglie del territorio.
Maroon Bells
Si dice che le Maroon Bells siano le cime più fotografate del Nord America: due picchi maestosi che si riflettono nelle acque cristalline del lago Maroon, circondate da splendide foreste di conifere e di pioppi tremuli. A soli 16 chilometri da Aspen e 25 da Snowmass, le Maroon Bells offrono percorsi a cavallo per gite di un’intera giornata o di poche ore soltanto. L’unica cosa che è proibito dimenticare è la macchina fotografica, indispensabile per catturare la bellezza di questo luogo conosciuto, ma ancora così incontaminato.
Garden of the Gods
Con le sue ammalianti formazioni di roccia rossa, il Garden of the Gods è uno dei parchi naturali più visitati d’America. Qui si trovano una serie di tracciati indicati anche per i principianti dai quali si possono ammirare le sue meraviglie geologiche. L’Academy Riding Stable, che ha sede a Colorado Springs, è il punto di riferimento principale per chi vuole visitare questo parco incatevole in sella a un cavallo e con itinerari della durata di un paio d’ore.
Estes Park
Estes Park è conosciuta come la porta orientale del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. La città è un’attrazione in sé stessa, circondata da spettacolari vallate, fitte foreste e scintillante laghi alpini. I percorsi a cavallo all’ombra delle alte vette attraverso la Roosevelt National Forest sono un’esperienza da non perdere e anche il modo migliore per vedere la fauna selvatica: cervi, alci e coyote.
Weminuche Wilderness
Weminuche Wilderness è un’area selvaggia del sud-ovest del Colorado. È ideale per chi sogna di avventurarsi nel Wild West: si trova infatti ad un passo dalle città storiche di Durango, Pagosa Springs e Ouray. Il percorso è entusiasmante e offre una poliedrica varietà di paesaggi: da tratti in salita su picchi rocciosi lungo il Continental Divide, ad ampi prati verdeggianti. Weminuche è l’area selvaggia più grande del Colorado e richiede almeno qualche giorno di escursione con lo zaino in spalla per poterne apprezzare appieno la bellezza e le aree panoramiche più suggestive.
Browns Creek Falls
Cavalli e cascate: una combinata vincente! Situate nella foresta nazionale San Isabel nei pressi di Salida, le cascate Browns Creek sono perfette per chi è alla ricerca di luoghi poco battuti. Si potranno inoltre avvistare numerose altre piccole cascate nel percorso che scende dolcemente verso la valle posta tra il monte Antero e Tabeguache Peak.
Itinerari storici
Estes Park Outfitters propone un’escursione a cavallo molto personalizzata (il limite è infatti di quattro partecipanti) attraverso la storica Homestead Meadows, vicino al Rocky Mountain National Park: immaginate di essere tra i primi coloni che qui si insediarono all’inizio del 1900 e scoprirete che, come allora, siete ancora circondati da un cielo azzurrissimo, dall’aria frizzante di montagna e da panorami mozzafiato.
Colorado Dude e Guest Ranch
Una vacanza in un ranch consente di sperimentare tutto ciò che il Colorado ha da offrire. I dude e guest ranch offrono pacchetti vacanza all inclusive, con accesso illimitato a lezioni di equitazione, passeggiate a cavallo e molteplici attività tra le quali anche rafting, mountain bike e pesca sportiva. Nei guest ranch è possibile inoltre lasciarsi andare al completo relax nelle sorgenti d’acqua calda termale, oppure programmare un massaggio di lusso con vista panoramica sulle leggendarie montagne rocciose. Per maggiori informazioni www.colorado.com