Dalla Mongolia al Sudamerica, da Atene alla magia del Ladakh. Sognando anche una festa di nozze alle Seychelles
di Patrizia Ribuoli
Azonzo travel, www.azonzotravel.com
Nella terra di Gengis Khan
Uno straordinario viaggio in Mongolia, l’antico impero di Gengis Khan, la “Terra del cielo blu”, un luogo dove si incontrano steppe infinite, le dune del deserto del Gobi e le montagne coperte da ghiacciai e laghi cristallini. Immersi in una natura ancora intatta, caratterizzata dalla grande varietà della fauna selvatica, è possibile vivere le tradizioni mongole a stretto contatto con la popolazione locale. Durante questo straordinario viaggio si ha la possibilità di visitare la capitale Ulaanbataar nel vivo del suo folclore; esplorare i suggestivi paesaggi della regione del Gobi Centrale formata da pianure aride e formazioni rocciose; il Deserto del Gobi conosciuto come il “deserto dei dinosauri”, con scenari straordinari ricchi di canyon, catene montuose e distese sabbiose e la Valle di Yol, gola stretta e rocciosa in cui si trovano ghiacciai perenni e affascinanti canyon. Scoprire le famose dune di sabbia che cantano col vento di Khongoriin Els e Karakorum l’antica capitale dell’impero Mongolo costruita nel 1220 da Gengis Khaan. Si prosegue per il Monte Tsenkher con le sue sorgenti di acqua termale dove si ha modo di trascorrere un’intera giornata a contatto con i locali, per comprendere la vita nomade. Infine prima di rientrare nella capitale si raggiunge la Riserva Naturale di Hustain Nuruu dove si possono ammirare i Takhi, ultimi esemplari di cavalli selvaggi esistenti al mondo. L’unica data di partenza è l’1 agosto 2016, il ritorno è previsto il 12 agosto. La quota è di euro 2.700 a persona in camera doppia (voli internazionali esclusi, su richiesta).
SeyVillas, http://it.seyvillas.com
Matrimonio da sogno alle Seychelles
Coronare il sogno di una storia d’amore o rinnovare i propri voti pronunciando il fatidico Sì su un’isola tropicale, tra palme, mare turchese e spiagge di sabbia bianchissima? Per esempio alle Seychelles, luogo dove si incontrano immaginazione e realtà. E con l’innovativo tool online Wedding Configurator di SeyVillas si può organizzare tutto in pochi click, creando un pacchetto di nozze personalizzato, dall’inizio alla fine, e dove ogni voce di spesa è chiaramente indicata. SeyVillas accompagna e assiste i clienti a partire dalla gestione della documentazione legale alla scelta della spiaggia e della location più adatte, fino ai più piccoli particolari. Con il Wedding Configurator è anche possibile organizzare la cerimonia e la festa per il rinnovo delle promesse, per tutti coloro che si sono già sposati in Italia ma desiderano aggiungere un tocco magico ed esotico al proprio Sì. E poi perché non approfittarne per scegliere le splendide isole dell’arcipelago indiano anche come meta della luna di miele o per festeggiare un anniversario speciale? Con le sue numerose spiagge di sabbia bianca, l’acqua cristallina e i panorami mozzafiato, le Seychelles sono la destinazione ideale per un viaggio di nozze. Per chi invece preferisce scegliere un pacchetto già completo, SeyVillas propone diverse possibilità, per esempio: Honeymoon Luxury Combo, un soggiorno di 14 notti sulle tre isole più famose delle Seychelles, per un viaggio all’insegna del romanticismo e relax. Il pacchetto comprende quattro notti a Praslin presso il modernissimo hotel di lusso Le Domaine de La Reserve con accesso diretto alla spiaggia privata, vero paradiso tropicale. Cinque notti a La Digue, presso Le Domaine de L’Orangeraie, eletto come migliore resort dell’isola in cui coccolarsi nella Spa più attrezzata della zona. Cinque notti a Mahè, dove l’Allamanda Resort & Spa, che sorge direttamente sulla spiaggia di sabbia bianchissima, è la scelta perfetta per chi ama fare snorkeling. La quota parte da 3.478 euro a persona in camera doppia esclusi voli e spostamenti.
Shakti Tours, www.shaktihimalaya.com
L’orizzonte perduto del Ladakh
È la “terra degli alti valichi” ai piedi delle montagne più alte del mondo e, da maggio a settembre, è il periodo migliore per andarci. Montagne del mito, luoghi fantastici, paesaggi mistici che si materializzano in un’oasi di pace ad alta quota. Quasi come lo Shangri-La di Orizzonte perduto, eden dove natura e spiritualità sembrano fondersi. Ma, a differenza del luogo vagheggiato dal romanziere James Hilton, il Ladakh, che in lingua locale significa “terra degli alti valichi”, esiste davvero. Incastonato tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya, nell’estremo nord dell’India, il Ladakh è da sempre conosciuto come il “Piccolo Tibet”, anche per la presenza di antichi monasteri buddhisti. E non è difficile capire come le caratteristiche di questa regione si compenetrino appieno nella religione: vette altissime, fiumi impetuosi, laghi dal colore indescrivibile, albe e tramonti trasfigurati da un cielo limpido, paesaggi dove si alternano valli deserte e sconfinati pascoli punteggiati da miriadi di stupa bianchi e dai gompa dai tetti color porpora. Durante gli itinerari firmati Shakti Himalaya non esistono hotel: si soggiorna in case tradizionali di charme, magnificamente ristrutturate con l’utilizzo di materiali locali. Costruite con mattoni essiccati al sole e travi di legno di pioppo e salice, queste abitazioni hanno muri intonacati con un misto di calce e acqua, che dona loro il tradizionale colore bianco. Tutte hanno una terrazza sul tetto, con poltrone per il relax, e stufe a legna nelle camere, per scaldarsi nelle notti più fredde. Le case possono solo essere affittate da privati, o date in esclusiva a un gruppo. E la novità di quest’anno, che va ad aggiungersi alle 8 dimore già “targate” Shakti in Ladakh, è una nuova struttura con 4 camere da letto, che si affaccia proprio sul più lungo fiume del subcontinente, l’Indo. Per chi predilige l’avventura, Shakti propone rafting sui fiumi Indo e Zanskar o escursioni verso il Pangong Tso (magnifico lago himalayano) o nella Nubra Valley: una conca maestosa, con villaggi che regalano un vero e proprio salto indietro nel tempo. Per arrivarci si valica il Khardung-La, il passo carrozzabile più alto del mondo (5.359 metri di quota). I pasti? No problem! I viaggiatori riescono ad assaporare al meglio la magia di un viaggio lontano dai grandi hotel e dal lusso omologato: Shakti mette infatti a disposizione dei viaggiatori un personal chef, per un tuffo nei sapori e nei colori della cucina indiana e ladakha. Nel caso di pernottamenti in campi tendati, vengono utilizzate invece tende a cupola, con materassi, lenzuola, cuscini e piumini di alta qualità. A disposizione anche bagni in stile occidentale, oltre a tende per la doccia e lavandini con acqua corrente: in questo caso la semplicità degli alloggi è compensata dalla qualità del cibo, del servizio e naturalmente dai panorami mozzafiato.
Tuttaltromo(n)do, www.tuttaltromondo.com
Bolivia, il Sudamerica alternativo
La Bolivia non si affaccia sul mare. Questa caratteristica la rende, assieme al Paraguay, un territorio particolarissimo nel panorama sudamericano. Tuttaltromo(n)do propone un tour di 12 giorni, pensato per “toccare” le città principali e le bellezze naturali più strabilianti del Paese, per vivere emozioni uniche. Il viaggio, estremamente vario, consente di avvicinarsi a incredibili paesaggi lunari, come il deserto di sale, e vivere la quotidianità dei capoluoghi che conservano suggestive contaminazioni coloniali: ogni giorno si partecipa ad una nuova avventura. Prima tappa è Santa Cruz de la Sierra, una delle città più importanti della Bolivia e centro del recente sviluppo economico, dal fascino europeo, per proseguire (in aereo) verso Sucre, capitale storica che conserva il clima coloniale. Proprio per la straordinaria integrità di gran parte dei suoi edifici coloniali è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e passeggiare tra le sue strade è un vero tuffo all’indietro nel tempo. Anche Potosi, tappa successiva, ha ottenuto l’ambito riconoscimento: questa “preziosa” città è stata uno dei centri principali per l’estrazione dell’argento, e ancora oggi è possibile fare ottimi acquisti di monili! Il Salar di Uyuni è una meraviglia per gli occhi: un deserto di sale, bianchissimo, dove si possono ammirare cactus enormi, alti anche più di 5 metri! La Paz, capitale della Bolivia e confinante con Perù e Cile (che si raggiunge in aereo) è la metropoli più alta del mondo, con i suoi 3.640 metri sul livello del mare, e dal 2015 è entrata ufficialmente a far parte delle Nuove Sette Città Meraviglia del Mondo (insieme a Vigan, Doha, Durban, L’Avana, Beirut, e Kuala Lumpur). I quartieri eleganti e i barrios più popolari descrivono le due anime di questa straordinaria città, dove spesso il cielo è azzurrissimo e limpido e l’aria trasparente. Da qui si parte per un’avventura di una notte (con il solo bagaglio a mano) sul lago Titicaca. Un’escursione che conduce a la Isla del Sol, con sosta a Huatajata e Isla della Luna. Da non perdere la celebre scalinata Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Sulla strada del ritorno verso La Paz, da dove parte il volo per il rientro in Italia, si visita Copacabana, nota per il santuario mariano con la “Virgen Morena”. La quota, comprensiva del tour con guida in italiano, del soggiorno, dei pasti come da programma e dei trasferimenti via terra, è di 1.850 euro a persona, con sistemazione in camera doppia. Il costo dei voli intercontinentali – da e per l’Italia – e dei due voli interni in Bolivia viene aggiunto e cambia a seconda della stagionalità. Le partenze sono programmate per il 16 giugno, il 14 luglio, il 12 agosto e il 15 settembre.
ViaggiOggi, www.viaggioggi.it
Grecia tra mitologia e realtà
Luoghi che raccontano non una, ma tante storie. Dalla nascita del pensiero filosofico occidentale alle scienze applicate, dalle storie di dei ed eroi alle grandi battaglie che si collocano tra leggenda e realtà: le città della Grecia Classica sono mondi da scoprire. I tour di ViaggiOggi sono pensati per accompagnare in un tempo, oltre che in uno spazio, dai contorni incredibili. Le proposte sono diverse, per chi vuole fare un tuffo nella storia dell’antichità, nella vera culla dell’Europa, è sufficiente una settimana. Si tratta di un assaggio, naturalmente, che può essere ampliato con soggiorni più lunghi e abbinato a una crociera con Celestyal Cruises o a una vacanza di mare, ma viene servito in una formula speciale. E si viaggia accompagnati da guide molto preparate, che illustrano le città e ne raccontano i segreti: le storie dei personaggi dell’antichità, tra guerre e questioni di cuore, sono incredibilmente attuali e affascinanti. Le partenze sono da Atene, Salonicco e Patrasso, e si può scegliere tra diverse formule: dalle visite di un giorno ai minitour di 3 o 4 giorni fino alla settimana intera. Immancabile una visita alla capitale Atene, con la sua meravigliosa Acropoli che corrisponde all’età dell’Oro per la civiltà greca, quando dominava il Mediterraneo, e ne conserva testimonianze splendide. A Micene si trova invece la tomba di Agamennone, secondo il racconto omerico uno dei fautori della Guerra di Troia, condotta per riportare Elena, moglie del fratello Menelao, in patria. A Salonicco, nel nord del paese, si nota invece l’influenza macedone, da Alessandro Magno al padre Filippo II. E ancora c’è tempo per soste a Olympia, culla di quei giochi olimpici per celebrare i quali, nell’antichità si fermavano anche le guerre in corso, e Delfi, sede di un oracolo di Apollo che ogni potente greco consultava per avere indicazioni sulle decisioni più importanti da prendere. In uno spazio tutto sommato limitato (la Grecia continentale è circa 100mila kmq, per avere un’idea l’Italia è circa 300mila) si sono evolute città diverse e separate, prima monarchie poi polis. Un viaggio nel tempo, oltre che nello spazio. Le quote per un tour settimanale, in programma tutto l’anno, partono da 776 euro a persona e includono pernottamenti, trasferimenti in pullman e pasti come da programma.