Tantissime novità … piovute dal cielo
di Vania Brogi
California Dream con airberlin
La seconda compagnia aerea tedesca ha aperto i voli dall’Italia via Düsseldorf con le due principali mete della California: San Francisco, la città del Golden Gate, famosa per il suo fermento culturale e per le fresche nebbie estive, e Los Angeles, la città di Hollywood, degli Oscar e della Baia di Santa Monica. airberlin offre cinque voli a settimana per San Francisco dagli aeroporti di Roma, Venezia, Bologna e Firenze e quattro frequenze settimanali da Milano. Per Los Angeles i passeggeri possono scegliere tra un volo giornaliero da Milano, Roma, Venezia, Bologna e Firenze e due voli settimanali da Catania e Olbia – sempre con uno breve stop all’hub di Düsseldorf. In aggiunta alle due città californiane airberlin offre anche altre cinque destinazioni americane molto apprezzate: New York, Chicago, Miami, Fort Myers e Boston: gli States da est a ovest. Su tutti i voli a lungo raggio i passeggeri di airberlin possono usufruire dei sedili FullFlat, completamente reclinabili e con accesso da entrambi i lati, che garantiscono maggiore comfort e privacy, per un volo all’insegna del relax in business class. Inoltre, su tutti i voli a lungo raggio in classe economy sono ora presenti 48 sedili XL che offrono almeno 15 cm di spazio extra per le gambe grazie al maggiore spazio dai sedili anteriori. Tutti i voli sono prenotabili su www.airberlin.com, nelle agenzie di viaggio oppure chiamando il Service Center allo 199 400 737.
TAP Portugal: dal 1° luglio nuovo collegamento per JFK con voli giornalieri
Continua l’espansione di TAP Portugal in Nord America e dopo Boston è ora la volta del JFK di New York. Dal prossimo 1. luglio il vettore portoghese membro di Star Alliance lancerà , infatti, il collegamento diretto dall’hub di Lisbona verso l’aeroporto newyorkese, con voli a cadenza giornaliera. I voli verso JFK si andranno ad aggiungere a quelli già attivi su Newark e Miami e ai collegamenti su Boston, che saranno inaugurati il prossimo 11 giugno, per un totale di 30 voli settimanali. I passeggeri in partenza da Roma, Milano, Bologna e Venezia potranno raggiungere le città statunitensi contando sulla facilità di cambio nell’hub di Lisbona e, una volta giunti negli States, su comode coincidenze verso ulteriori 20 destinazioni interne al paese grazie al network di JetBlue, nostro partner. Il piano di espansione verso gli Stati Uniti prevede l’integrazione nella flotta TAP di due nuovi Airbus A330-200, che inizieranno a essere operativi da giugno, in tempo per l’apertura delle due nuove rotte di Boston e JFK, e che porteranno la flotta di lungo raggio a un totale di 20 unità . Maggiori infromazioni e prenotazioni su: www.flytap.com
Ukraine International Airlines incrementa le rotte: ecco Venezia
Grandi novità in casa UIA: con l’arrivo dell’orario estivo il vettore ucraino espande il proprio network, con un occhio di particolare riguardo per l’Italia. Dopo Roma, Milano e Bologna arrivano infatti i voli Venezia-Kiev, al momento tre volte a settimana, con il progetto di arrivare entro breve a voli giornalieri. Le sorprese non finiscono qui: il volo Malpensa-Kiev opererà giornalmente, con l’incremento della frequenza del mercoledì; i collegamenti con Fiumicino arriveranno a pieno regime a 11 frequenze settimanali, con l’introduzione di nuovi voli al mattino, che consentiranno nuove opportunità sia per gli uomini d’affari che per il turismo, grazie all’aumentata possibilità di modulazione dell’itinerario e il conseguente incremento delle possibili coincidenze, sia all’interno dell’Ucraina che verso il resto del network, con particolare riguardo per Cina, Israele, Repubbliche Baltiche ed Armenia. Per finire, il volo Bologna-Lviv non sarà più solamente estivo, ma verrà confermato anche per il resto dell’anno, con il raddoppio delle frequenze nel periodo di alta stagione (www.flyuia.com, www.distal.it).