Le Marche hanno molto da offrire, sia al turista attento alle vacanze all’aria aperta sia a chi invece ama vestigia storiche, musei e opere d’arte, e comunque a chi, stanco di tutto questo, a fine giornata suole crogiolarsi in un centro benessere e degustare un’ ottima gastronomia.
a cura di Rosanna Fudoli
Per i ponti di primavera quindi le Marche e, in attesa dello “speciale monografico” che noi di viaggivacanze dedicheremo a questa interessante regione nel mese di maggio, di seguito un assaggio, per godere appieno di questi giorni di festa e delle belle giornate.
La zona è quella delle Grotte di Frasassi, un incanto, un mondo sotterraneo che ti stupisce e ti strabilia, tanto da non farti rendere conto che sei sottoterra.. e di parecchio.
Una zona piena di sorprese, in pochi chilometri tanto da scoprire. Il benessere del corpo e del palato l’andiamo a trovare all’Hotel Le Grotte. Tutto in zona, tutto a portata di mano per una vacanza da trascorrere con la famiglia o tra amici. Tra natura e relax.
Le Grotte di Frasassi
Il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, ha un’estensione di circa 10.000 ettari ed è stato costituito nel 1997. Comprende il territorio dei comuni di Arcevia, Genga, Fabriano e Serra San Quirico, tutto in provincia di Ancona.
Le Grotte di Frasassi rappresentano un valore inestimabile per l’Italia e per tutti noi. E’ il terzo complesso ipogeo, al mondo, per vastità ed il primo in termini di fruibilità. Le Grotte, che si snodano sottoterra per circa 30 km, sono opera dell’incessante lavoro dell’acqua che crea sculture, monoliti e opere d’arte spettacolari. Per vivere questa esperienza appassionante ci sono 3 percorsi diversi: il percorso turistico (valido per tutti e con una zona fruibile anche a portatori di handicap), quello speleo-avventura e ed il percorso speleo-avventura rosso, per i più temerari. Comunque sia, a qualsiasi livello vorrete accedere, sarà un’avventura entusiasmante. E pensare che prima del 1971 qui non c’era nulla. Poi, 3 ragazzi (aspiranti speleologi), quasi cadendo in un buco, le hanno scoperte. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli in un susseguirsi di concrezioni, forme surreali e talora anche buffe. Un mondo incantato!
Con lo stesso biglietto completo potrete visitare, oltre alle Grotte, anche il Museo Speleopaleontologico ed il Museo di Genga.
Una tripletta di grande interesse per conoscere la storia delle Grotte (che già comunque è ben raccontata dalle guide durante il percorso), la formazione delle Grotte e una vasta dimostrazione dei microscopici “abitanti” delle Grotte stesse, ma anche un fossile di Ittiosauro…. una storia che comincia nel Giurassico e arriva ai giorni nostri.
Anche il Museo di Genga è interessante, con la “sua” Madonnina e le piccole collezioni dedicate all’arte sacra. Genga, il paese di Papa Leone XII. Un paese che con le circa 30 frazioni ospita circa 1800 abitanti, ma che nel centro storico conta solo 10 residenti. Anche qui tanto da vedere, attorniati da una eccezionale natura dai colori splendenti. E poi il Ponte Romano… la suggestiva Abbazia di San Vittore.
E’ vero, a Frasassi non ci sono Grotte: ci sono emozioni! www.frasassi.com
E dopo aver trascorso la giornata all’aria aperta, in bici, a piedi o a cavallo, sottoterra a rimanere incantati davanti alle concrezioni delle Grotte … con il naso all’insù per ammirare la natura che da Genga, posta alla sommità della collina, prorompe fino al fiume …. e dopo aver fatto un giro con i ragazzi (neanche troppo piccoli, neanche troppo grandi…) al Parco Avventura … un po’ di relax e una buona cenetta.
Siamo arrivati all’Hotel Le Grotte, un albergo a 4 stelle che da quando è stato inaugurato, nel 2003, continua a ricevere premi ed encomi per la dedizione all’ecosostenibile.
Apre come 3 stelle e subito riceve il premio come primo d’Italia nella sua categoria. Sempre più determinati a portare avanti l’idea di “ecolabel”, si continua a migliorare e nasce la SPA , diventa un 4 stelle e subito arriva 2° nella classifica nazionale della nuova categoria. Il tutto frutto di un’attenta quasi maniacale attenzione all’igiene ed all’ecosostenibilità, sia nella struttura che, a maggior ragione, in cucina.
Certo Luciano e la sua famiglia sanno come fare per rendere tutto a modo: a parte la cordialità che ovviamente è innata, sono attenti al particolare.
Nasce tutto nel 1965, con un negozio di alimentari: si allevavano maiali e si vendevano i propri prodotti … Negli anni 70 aprono le Grotte di Frasassi (a pochi metri), un salto di qualità e si apre un ristorante e poi, piano piano, sul terreno del nonno, nasce l’albergo, la graziosa piscina a sfioro … la SPA. Che gioia poter costruire la piscina accanto ai cedri che Luciano ha piantato col nonno, che ora ombreggiano la zona relax esterna.
Ricordatevi di prenotare, sono solo 23 camere ed anche il ristorante è super gettonato … La vicinanza a tante cose interessati da visitare … la nota gastronomia ….
Le esperienze culinarie sono da grandi palati, tutti prodotti del territorio, bio e km 0, cucina tradizionale con qualche contaminazione creativa.
La SPA, piccola confortevole e graziosa, propone un circuito benessere con le vasche ed i vari idromassaggi, le docce emozionali, il bagno turco e la sauna. Le terapiste fanno il resto, con trattamenti e massaggi dai più classici ai più sfiziosi.
“Assaggiate” il rituale di coppia: lo scrub al sale, l’impacco all’ananas ed un favoloso massaggio … tutto il corpo ne gioisce e, dopo un riposino ed una tisana, si è pronti per la cena.
Che sia breve o lunga … godetevi la vostra vacanza, siete in buone mani! www.hotellegrotte.it – www.frasassiavventura.it
Questa visita nelle Marche ed in questa zona delle Grotte di Frasassi ci ha lasciati con un sorriso. Abbiamo conosciuto una comunità attiva, che vive dei prodotti della terra e del territorio, una comunità che vive e prospera vicino ad un patrimonio di tutti e di inestimabile bellezza.