Feste tradizionali, siti archeologici, natura e itinerari religiosi: il meglio per chi ha tanta voglia di partire
di Patrizia Ribuoli
Azonzo Travel, http://www.azonzotravel.com
Dall’Ecuador alle Galapagos
Un viaggio straordinario per scoprire le bellezze architettoniche delle città coloniali e la natura sovrana delle Ande, l’Amazzonia e l’arcipelago delle Galapagos senza dimenticare il contatto emozionante con le comunità andine, legate ad antiche tradizioni ancora in uso. Durante questo viaggio si ha modo di visitare la capitale Quito, riconosciuta Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco, il villaggio di Otavalo con il suo bellissimo artigianato locale e le sorgenti termali di Baños, cittadina situata ai piedi del vulcano Tungurahua. Da qui ci si addentra nella Foresta Amazzonica, dove è possibile fare un bagno ammirando la cascata Hola Vida e navigando lungo il fiume Puyo. Si continua verso la storica città Riobamba, quindi si raggiunge in treno il sito archeologico Ingapirca fino ad arrivare alla coloniale Cuenca, la città più interessante del Paese. Si prosegue per Guayaquil da dove ci si imbarca su un volo per l’arcipelago delle Galapagos, dove si effettuano escursioni giornaliere alla scoperta delle bellezze naturali e faunistiche delle isole. Un viaggio unico che combina l’aspetto culturale delle comunità andine e delle città coloniali con la natura selvaggia dell’Amazzonia e quella endemica delle isole Galapagos. L’unica data di partenza è il 20 agosto (ma è bene pensarci adesso!), il rientro è previsto per il 3 settembre. La quota è di euro 3.300 a persona in camera doppia (voli internazionali esclusi, su richiesta).
Brevivet, www.brevivet.it
Terra Santa: nel grembo della fede
Vale sempre la pena di fare un viaggio in Terra Santa, soprattutto se si può usufruire di partenze promozionali dedicate a clienti individuali come quelle in programma per il 31 marzo, il 7 aprile, il 5 e il 12 maggio, l’1, l’8 e il 29 settembre e il 6 ottobre, con sistemazione in istituti religiosi o alberghi di seconda categoria a Nazareth e Betlemme. I voli sono previsti da Bergamo e l’itinerario tocca Tel Aviv, Cesarea Marittima (sosta all’acquedotto romano), la Galilea (sosta per la visita della chiesa di Stella Maris sul monte Carmelo), il Tabor (il monte della Trasfigurazione), Sefforis (capitale della Galilea ai tempi di Gesù nel cui sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani), Nazareth (basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine), lago di Galilea, monte delle Beatitudini, Tabga (visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci), Cafarnao (visita del sito con la sinagoga e la casa di Pietro), Cana, valle del Giordano, Mar Morto, Qasr el Yahud, Qumran, Gerico, Wadi el Quelt, Gerusalemme (Spianata con le Moschee, Muro della Preghiera, quartiere Ebraico, monte degli Ulivi, edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’arresto di Gesù, chiesa di Sant’Anna, Piscina Probatica, chiesa della Flagellazione, Via Dolorosa, basilica della Resurrezione, Calvario, Santo Sepolcro, Sion cristiano con il Cenacolo, Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di San Pietro in Gallicantu, valle del Cedron, Yad Vashem, Memoriale dell’Olocausto, santuari di Ein Karem), Betlemme (Basilica della Natività e Campo dei Pastori). Quota base da euro 1.150 per persona, tasse e oneri aeroportuali euro 51,39, quota individuale gestione pratica euro 35. La quota comprende: voli, trasferimenti in pullman, sistemazione in istituti religiosi o alberghi seconda categoria, pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’8° giorno, tour in pullman, visite ed escursioni come da programma, ingressi. Documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
Earth Viaggi, http://www.earthviaggi.it
India: speciale festival di Hola Mohalla
Un insolito viaggio nel Punjab, la terra dei Sikh, di 12 giorni, con partenza il 21 marzo e a una quota a partire da 1.980 euro, in occasione della straordinaria festa per il festival di Hola Mohalla. Nel 1699 ad Anandpur Sahib, il luogo più sacro per i Sikh dopo il Tempio d’Oro di Amritsar, fu fondata una confraternita di soldati-santi che avrebbe rispettato severi codici di condotta morale. In questa località la festa di Holi, la “festa dei colori”, celebrata in tutta l’India, divenne una dimostrazione dello spirito marziale dei sikh e fu ribattezzata con il nome di Holla Mohalla. Ogni anno migliaia di pellegrini si riuniscono intorno al tempio di marmo bianco per cantare, mangiare cibo distribuito gratuitamente, assistere alle dimostrazioni di arti marziali e alle rievocazioni di antiche battaglie con eserciti dai pittoreschi costumi. I guerrieri Nihang, sono i protagonisti della festa: si sfidano a duello sfoggiando abiti blu dalle vivaci decorazioni color zafferano, incredibili turbanti decorati con anelli d’argento e lunghe e affilate sciabole.
King Holidays, www.kingholidays.it
Natale con i tuoi, Pasqua dove vuoi
A Pasqua, sulle date 25/28 marzo, King Holidays propone pacchetti di 3 notti per tutti i gusti, che comprendono il volo da Milano e Roma e il soggiorno in hotel con prima colazione (nel caso di Lisbona si parte anche da Bologna e Venezia). Le quote sono particolarmente competitive per contrastare la tendenza all’aumento dei prezzi sotto data ed evitare l’incidenza di overbooking e altri contrattempi legati alle prenotazioni last minute. E per chi teme gli imprevisti, è disponibile una comoda assicurazione contro l’annullamento a soli 10 euro a persona, per prenotare in anticipo e ottenere la garanzia del rimborso della quota versata qualora non sia più possibile partire. Si può per esempio scegliere Malta, dove 3 notti con prima colazione, in hotel 4* e inclusi i trasferimenti, dal 25 al 28 marzo costa, da Roma, a partire da 250 a persona (da Milano a partire da 275 euro), oppure per Madrid, dove 3 notti con prima colazione in hotel 4* (solo da Roma) costa a partire da 327 euro a testa. In alternativa c’è Barcellona (3 notti con prima colazione in hotel 4* dal 25 al 28 marzo, da Roma, a partire da 335 euro a persona, da Milano a partire da 380 euro), o Lisbona (3 notti con prima colazione in hotel 4* da Roma a partire da 354 euro, da Milano, Bologna e Venezia a partire da 359 euro a persona). Analoghe possibilità sono previste anche per Amsterdam e Londra.
Viaggi Levi, www.viaggilevi.com
Sudan, Il Regno dei Faraoni Neri
I siti archeologici nubiani e l’incontro con genti, villaggi e paesaggi: un viaggio di 10 giorni che permette di visitare un Paese poco conosciuto, ai primordi del turismo, ma di straordinario interesse, attraverso le regioni del Nord del Sudan, la “Nubia”, un mondo a sé. Un’area assolutamente tranquilla e sicura, abitata da una popolazione ospitale e aperta. L’itinerario ha il Nilo come filo conduttore, lungo il quale si potranno ammirare vestigia archeologiche uniche: le piramidi della Necropoli Reale di Meroe (Unesco), i templi di Naga e Musawwarat (Unesco), le tombe sotterranee policrome di El Kurru, i templi alla base del Jebel Barkal, la montagna sacra (Unesco). Siti spettacolari e sorprendenti, che si gustano senza la presenza di folle di turisti. Suggestivo il contrasto tra la rigogliosa vegetazione alimentata dal sacro Nilo e l’aspro ambiente desertico, che non finisce mai di sorprendere per la molteplicità di forme e colori. Memorabile la visita degli splendidi villaggi nubiani dalle case vivacemente colorate nei pressi del suggestivo sito cristiano di Old Dongola. Un viaggio che unisce il fascino delle visite all’elevato livello di confort e servizio garantito dalle eleganti strutture di proprietà: la Nubian Rest-House di Karima e il Campo Tendato di Meroe. In Sudan ci si sente esploratori, archeologi e viaggiatori, ma soprattutto ospiti di un popolo molto accogliente. Quota a partire da 2.960 euro.