Tantissime novità… piovute dal cielo
di Vania Brogi
TAP Portugal si rinnova
TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, ridisegna il proprio network, rafforzando l’importanza di Lisbona quale hub strategico. Molte operazioni internazionali per Porto, tra cui quelle dall’Italia, verranno cancellate e la città beneficerà di un nuovo “ponte aereo” da Lisbona, con voli ogni ora. Attraverso questo nuovo servizio, da tutti gli aeroporti italiani si potrà comodamente raggiungere il Nord del Portogallo, potendo contare su 16 voli al giorno da Lisbona a Porto. Tutto ciò sarà possibile grazie al lancio dal prossimo 27 marzo della nuova TAP Express, compagnia regionale che prenderà il posto di Portugalia. In aggiunta al rafforzamento del network interno, TAP Express consentirà un miglioramento dell’offerta sull’Africa Settentrionale. Per le Americhe, l’obiettivo di TAP Portugal sarà un sostanziale potenziamento dei collegamenti verso gli USA, il mantenimento di Caracas nel Centro America e l’ottimizzazione del network brasiliano con la concentrazione del traffico verso l’Amazzonia sull’entry-point di Belém, che diverrà un collegamento diretto sia in andata che in ritorno da Lisbona (www.flytap.com).
Singapore Airlines: più voli settimanali da Malpensa
A partire da marzo 2016 passeranno da cinque a sei i voli settimanali di Singapore Airlines su Milano Malpensa. La compagnia potenzierà così l’attività dell’aeroporto lombardo includendo anche i due voli che proseguono per Barcellona. L’incremento dei voli sarà accompagnato dall’aumento della frequenza dei collegamenti verso Bangkok e Sydney nell’orario estivo, in vigore dal 27 marzo al 29 ottobre 2016. Inoltre, per rispondere all’elevata richiesta in alta stagione, saranno introdotti 5 voli settimanali verso Roma dal 25 giugno al 30 luglio 2016, rispetto agli attuali 3 voli a settimana (www.singaporeair.com).
airberlin: Bologna nuova destinazione dall’estate 2016
Sarà operativa dal 2 maggio 2016 la nuova rotta Bologna–Düsseldorf di airberlin, servita da tre frequenze giornaliere. Sempre dal prossimo maggio la compagnia aerea tedesca implementerà anche il programma di voli da Venezia e Firenze per Düsseldorf, portandoli da uno a tre al giorno. I voli saranno integrati a breve nell’accordo di codeshare già esistente con Alitalia. Tutti i voli sono già prenotabili su www.airberlin.com, nelle agenzie di viaggio oppure chiamando il Service Center allo 199 400 737 (0,10 euro/min.).
Air Europa amplia il proprio network in America Latina e vola a Bogotà
Air Europa pensa già all’estate 2016 e annuncia l’apertura di una nuova rotta verso il Sud America. Dal prossimo 28 giugno infatti la compagnia iberica collegherà con voli giornalieri l’aeroporto madrileno di Barajas a quello di Bogotà, capitale della Colombia. I collegamenti verranno effettuati con un Boeing 787-8 Dreamliner, velivolo in grado di trasportare fino a 296 passeggeri, 22 dei quali in classe Business. I viaggiatori italiani potranno usufruire del nuovo collegamento Madrid-Bogotà grazie alle comode coincidenze del vettore iberico. Air Europa, infatti, effettua un doppio servizio giornaliero per l’hub di Madrid da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, quest’ultimo collegato anche con tre voli giornalieri in codeshare con Alitalia. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.aireuropa.com
Eurowings: nuovo volo Brindisi-Colonia/Bonn
C’è anche Brindisi tra la 5 le nuove rotte della tedesca Eurowings, che debutteranno in primavera dagli aeroporti di Düsseldorf e Colonia/Bonn. Eurowings accresce così la propria posizione di compagnia aerea leader nella Renania Settentrionale-Vestfalia – il Land più popoloso della Germania – annunciando l’apertura di cinque nuove rotte. Protagonisti dei nuovi collegamenti sono gli aeroporti di Düsseldorf e di Colonia/Bonn. Da quest’ultimo il vettore tedesco inaugurerà il 7 maggio il nuovo servizio con Brindisi, operato con una frequenza a settimana il sabato, mentre da Düsseldorf decolleranno i nuovi voli per Bastia, Las Palmas, Jerez de la Frontera e Kavala. I nuovi voli sono già prenotabili online su www.eurowings.com o tramite call center al numero 199 257 013.