Non è mai troppo presto per prenotare le prossime vacanze sul mare
di Lina Terrosi
Pepper, il robot umanoide, per la prima volta in prova a bordo delle navi
Il Gruppo Costa ha firmato un esclusivo contratto, del valore di oltre un milione di euro, con l’azienda francese ALDEBARAN, consociata della SoftBankGroup, per la fornitura di robot Pepper. Pepper é il primo robot al mondo capace di leggere le principali emozioni umane e di interagire proattivamente con l’ambiente circostante. Pepper è attrezzato con funzioni e un’interfaccia di alto livello per comunicare con chi gli sta intorno, per muoversi in modo fluido e analizzare le espressioni e toni vocali utilizzando i più recenti progressi nel riconoscimento della voce e dell’emozione. Il robot sarà utilizzato a bordo delle navi dei marchi leader del Gruppo Costa, AIDA Cruises e Costa Crociere, per intrattenere gli ospiti e offrire loro assistenza e divertimento, contribuendo a migliorare l’esperienza di vacanza. Pepper ha già completato a pieni voti uno “stage” a bordo di AIDAStella, dimostrando le sue doti marittime e coinvolgendo ospiti ed equipaggio. Il primo gruppo di robot Pepper si unirà al personale e inizierà a lavorare a bordo di AIDAPrima e Costa Diadema nella primavera del 2016, guidando gli ospiti durante l’imbarco e nel loro soggiorno a bordo. Inoltre i robot saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti su ristoranti, eventi ed escursioni. Il tutto, naturalmente, parlando correttamente tedesco, italiano e inglese. Entro l’estate del 2016 tutti i robot entreranno a far parte dell’equipaggio a bordo della flotta Costa e AIDA, dove intratterranno gli ospiti.
Traghetti: aperte le prenotazioni per l’Elba e Bonifacio-Santa Teresa di Gallura
Sono già aperte le prenotazioni 2016 per l’Isola d’Elba (con Moby e Toremar) e Bonifacio-Santa Teresa di Gallura (con Moby). Le due Compagnie offrono qualità e comfort per collegare al meglio la Toscana con l’isola dell’arcipelago e la Corsica con la Sardegna, per iniziare la vacanza all’insegna del relax e del divertimento in queste meravigliose realtà italiane.
- ISOLA D’ELBA – Moby e Toremar sono il ponte per l’Isola d’Elba. Le due compagnie del Gruppo armatoriale che fa capo alla famiglia Onorato sono le uniche presenti tutto l’anno ad assicurare i collegamenti da e per l’isola più grande dell’arcipelago toscano, garantendo fino a 100 partenze al giorno durante il periodo di alta stagione, con partenze ogni trenta minuti sulla linea Piombino-Portoferraio. Collegamenti 365 giorni l’anno anche con Cavo e Rio Marina con traversate di 45 minuti. Grazie alla formula “Parti Prima” è possibile viaggiare sui traghetti Moby e Toremar lo stesso giorno, anche con un orario antecedente a quello prenotato, fino a esaurimento dei posti disponibili e senza alcun costo aggiuntivo. Toremar ha aperto anche le prenotazioni per l’Isola del Giglio e di Capraia.
- BONIFACIO-SANTA TERESA DI GALLURA – Quattro corse al giorno di soli 50 minuti. Con Moby dal 26 marzo al 30 settembre, grazie al collegamento Bonifacio-Santa Teresa di Gallura, è possibile effettuare un viaggio di andata e ritorno in giornata. Un’occasione imperdibile per tutti i clienti che desiderano effettuare escursioni in giornata o per recarsi in Sardegna attraversando la Corsica. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.moby.it