Turks & Caicos è spesso considerata una destinazione caraibica “estivaâ€, ma tante sono le ragioni per visitarla anche d’inverno.
Da novembre a maggio la temperatura media dell’aria è tra 26 e 29° C, la temperatura media dell’acqua tra 23 e 26° C. È il periodo più secco, in una destinazione che offre già di per sé 350 giorni di sole all’anno.
Una destinazione, tante isole.
Un soggiorno nell’arcipelago di Turks & Caicos ha come base Providenciales, dove si trova la mitica Grace Bay Beach, o il terminal crocieristico di Grand Turks. Ma queste due isole principali sono la base per escursioni in tante diverse isole e isolotti per tutti i gusti. Pic nic in isole abitate solo da iguane, spedizioni in auto alla scoperta di North Caicos o Middle Caicos, per scoprire spiagge bellissime e tranquille come Mudjin Harbour o Bambarra Beach, un salto nel tempo a Salt Cay, Patrimonio dell’Umanità UNESCO… questo sono solo alcune delle esperienze che rendono Turks & Caicos un arcipelago tutto da vivere.
La gastronomia
Le conch sono un vero e proprio piatto nazionale non ufficiale. Oltre che nella “fattoria†dove i molluschi vengono allevati, tantissimi sono i ristoranti dove ordinare una delle tante specialità , come l’insalata di conch, da gustarsi magari in riva al mare sorseggiando un punch al rum.
Hotel e resort
A Turks & Caicos ci sono strutture ricettive per tutti i gusti: le famiglie apprezzeranno la divertente atmosfera all inclusive di Beaches, con i personaggi di Sesame Street ad animare il mini club, i ragazzi si divertiranno al Club Med Turquoise, mitico luogo di divertimento, i più chic potranno scegliere l’atmosfera eclettica del Gansevoort, i più romantici potranno vivere l’atmosfera da isola privata di Parrot Cay by COMO. Senza dimenticare classici senza tempo come Amanyara e Grace Bay Club.
Le feste
Nel periodo invernale si svolgono delle grandi feste delle isole: Maskanoo e Junkanoo, tradizionali street festival con musiche e danze, come la Valentine’s Day Cup di Middle Caicos il 14 febbraio e molte altre.
Info: www.turksandcaicostourism.com