di Patrizia Ribuoli
Azonzo Travel, http://www.azonzotravel.com
Avventura in Buthan
È meglio pensare per tempo a un viaggio in Bhutan alla scoperta di paesaggi suggestivi, tra le cime innevate della catena himalayana e le verdi valli costellate da monasteri buddhisti. Durante questo magnifico viaggio si raggiunge Paro in volo da Kathmandu. Da qui si effettua un’escursione di due/tre ore per arrivare al bellissimo Monastero Taktsang arroccato a oltre 3.000 metri. Proseguimento per la capitale Thimphu, con il celebre monastero fortezza di Tashichho Dzong. Attraversando il Dochula Pass si giunge alla cittadina di Punakha, dove si ammira il tempio di Chimi Lhakhang. Successivamente, nei pressi di Gangtey, si esplora la bellissima valle di Phobjikha, famosa per la presenza delle gru dal collo nero. Si arriva poi nella regione di Bumthang passando per il Trongsa Dzong, il più imponente di tutto il Paese. Rientro a Paro per partecipare al famoso Festival che raduna migliaia di pellegrini che celebrano gli insegnamenti del Guru Rimpochè, considerato il fondatore della scuola antica del buddismo tibetano. Durante la manifestazione si ha modo di avvicinarsi alla spiritualità e alle tradizioni del Bhutan, attraverso musiche e danze. Si partecipa anche alla celebrazione del Thongdroel, ammirando l’antica Thangka, con una gigantesca immagine sacra dipinta su tela. Un viaggio intenso sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello spirituale, che vi permetterà di conoscere a fondo la cultura e le tradizioni legate alla religione buddhista. L’unica data di partenza è l’11 marzo 2016. Il ritorno in Italia è previsto il 25 marzo 2016. La quota è di 3.200 euro a persona in camera doppia (voli internazionali e interni esclusi, su richiesta). Supplemento camera singola 100 euro.
Brevivet, http://www.brevivet.it
A Roma per l’apertura dell’anno giubilare
Dal 7 al 9 dicembre: dura tre giorni l’itinerario romano per assistere all’apertura della Porta Santa e all’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco per il 2016. La quota individuale, che è di 345 euro, comprende: viaggio in pullman GT, permessi e parcheggi zona ZTL, alloggio in Istituto religioso o albergo 3 stelle in camere a due letti con bagno o doccia, pensione completa (pranzi sempre in ristorante) dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3°, visita di Roma con guida locale, audioriceventi Vox, accompagnatore o assistente spirituale, assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.
Chiariva, www.chiariva.it
Fiabe dalla Lapponia
Un tour con partenze garantite il 21 gennaio, il 20 febbraio e il 4 marzo, della durata di 5 giorni, che propone un itinerario con escursioni volte a far scoprire l’affascinante territorio tra le nevi e la natura incontaminata della Lapponia. Il primo giorno è dedicato prevalentemente al viaggio, alla sistemazione in hotel e all’incontro con l’assistente: dal secondo giorno in poi inizia la scoperta di questa terra incantata, con escursioni nella natura alla scoperta di husky e renne, la visita al Villaggio di Babbo Natale, l’esperienza in slitta trainate da huskies o da renne, la scoperta dello zoo artico di Ranua, il più a nord al mondo, shopping, momenti di relax, visita al villaggio igloo e pernottamento in un igloo di vetro riscaldato. Quota per i servizi a terra per persona a partire da euro 850 con pernottamento in camera doppia; per i bimbi tra i 2 e i 12 anni prezzi a partire da 595 euro. Le quote comprendono: pernottamenti con prima colazione all’hotel Rantasipi Pohjanhovi o similare, pernottamento in igloo di vetro con prima colazione e cena all’Arctic Snow hotel, visita del Villaggio di Babbo Natale con rilascio del Certificato dell’attraversamento del Circolo Polare Artico, visita di un allevamento di renne con giro in slitta e bevanda calda inclusa, visita di un allevamento di husky con giro in slitta, visita dell’Arctic Snow hotel, visita dello Zoo artico di Ranua, accompagnatore italiano dal 1° al 5° giorno a Rovaniemi.
Eden Viaggi, www.edenviaggi.it
In Monzambico per sognare alla grande
Una novità a cinque stelle a Mecufi Bay-Pemba, in Monzambico, a circa 30 km dall’aeroporto di Pemba: è l’Eden Village Premium Diamonds Mequfi Beach, nuovissimo Resort della rinomata catena Planhotel, ideale per chi desidera immergersi in un clima di totale armonia e relax, andando alla scoperta di una terra inesplorata ed incontaminata. La costa del Mozambico si estende per oltre 2.000 km, accarezzata dalle acque turchesi dell’Oceano Indiano, un paradiso naturale che combina nei suoi meravigliosi paesaggi la cultura e le tradizioni del Paese, mantenendone intatti i valori e la storia. Nella parte nord orientale si trova la località di Pemba, uno dei tratti di costa più belli, contraddistinta da acque cristalline che accolgono ogni anno la migrazione delle balene, dune di sabbia finissima, vegetazione tropicale e barriere coralline. A breve distanza, c’è l’Eden Village Premium Diamonds Mequfi Beach: i 50 bungalow che lo compongono sono arredati combinando il design moderno con dettagli del tradizionale stile africano e dispongono di ogni comfort. I due ristoranti, l’ampia piscina di acqua salata e i servizi della MVUA SPA completano l’offerta del resort, mentre i più dinamici potranno approfittare delle numerose escursioni e degli sport acquatici. L’ospitalità è prevista in all Inclusive (colazione a buffet, pranzo e cena à la carte presso il ristorante principale, snack dolci e salati dalle 10 alle 18 al “Brisa do Mar”, cocktail di benvenuto, acqua naturale, soft drinks, succhi di frutta, vino e birra locali inclusi ai pasti e nei punti bar secondo orari di apertura, caffè espresso e tè al bar “Bela Baia Bar” secondo orari di apertura).
Gastaldi 1860, http://www.gastaldi1860.it
Essenza australiana
Un tour individuale che include in ogni località tutte le escursioni da non perdere, con guida in italiano. L’itinerario conduce all’immancabile Sydney, città solare e scenografica, dal fascino irresistibile; nel deserto rosso del cuore del paese per ammirare il monolito di Ayers Rock e i monti Olgas; nello stato del Queensland dove visitare la Grande Barriera Corallina e le foreste tropicali. Il viaggio dura 12 giorni (8 notti). Partenze ogni domenica fino al 30 marzo 2016. L’itinerario tocca Sydney, Ayers Rock, Cairns. Quote da 2.580 euro per persona, voli compresi.
Imperatore Travel, http://www.imperatore.it/
Gran Tour Puglia e Basilicata per le Feste
Per le prossime festività il tour operator leader nel turismo del Sud Italia, presenta il Gran Tour Puglia e Basilicata: un’occasione unica per vivere l’arte e gli antichi sapori della tradizione che contraddistinguono le due regioni.
Quota per una settimana (partenza 26 dicembre da Bari/Barletta) con sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di pensione completa: da 785 euro + 120 euro per cenone di Capodanno (quote a persona).
Il Gran Tour Puglia e Basilicata prevede: visita di Trani e della sua affascinante cattedrale sul mare, proseguimento per San Giovanni Rotondo, fino a Monte Sant’Angelo, con visita del Santuario e della Grotta di San Michele Arcangelo.
Si attraverserà la Foresta Umbra, la più grande foresta di latifoglie d’Italia, fino ad arrivare a Vieste, con visita del suo centro storico arroccato sulla scogliera e, successivamente, del più affascinante tra i castelli di Federico II di Svevia, Castel del Monte-; proseguimento per il centro storico di Bari.
Il tour prevede inoltre la visita delle famose grotte di Castellana e della fiabesca cittadina di Alberobello con i suoi caratteristici trulli, del pittoresco centro storico di Ostuni e della sua originalissima cattedrale romanico-gotica. Non mancherà una tappa a Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese, Otranto, la “Porta d’Oriente” e alla candida Locorotondo, inserita nell’albo dei Borghi più belli d’Italia.
Il tour si trasferisce in Basilicata, a Matera, per ammirare i celebri rioni “sassi”: migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia.
Interessante anche il Gran Tour Campania per Natale e Capodanno.
Quota per una settimana (partenze 20 o 27 dicembre da Napoli) con sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di pensione completa: da 824 euro + 120 euro per cenone di Capodanno (quote a persona). Da 989 euro + cenone (volo incluso).
Norama, www.norama.it
Tour invernale in Québec
Un’idea per il Capodanno, ma non solo: un ityinerario che tocca Toronto, le Cascate del Niagara, Québec e Montréal, cioè i gioielli di una delle regioni più belle e antiche del Canada, il Québec tra metropoli, nuove tendenze e natura. L’ebbrezza dei safari artici in foresta si alterna con la scoperta delle tradizioni locali più ancestrali nel colorato villaggio degli Indiani, o mentre gustate il pranzo presso un tipico zuccherificio d’acero dove si produce “l’oro del Québec”. E, last but not least, la possibilità di festeggiare il Capodanno in un luogo da favola come il Fairmont Chateau de Frontenac, il simbolo di Québec City dall’atmosfera raffinata e fiabesca nonché cuore di tutti gli eventi più in della città. Partenze garantite con accompagnatore in lingua italiana il 7 e 27 dicembre e il 4 gennaio. Quote a partire da 1.095 euro per adulto e 565 per bambini tra i 5 e gli 11 anni in camera con due adulti, comprese visite, pernottamenti e tutti i trasferimenti. Non sono inclusi i voli dall’Italia le cui quotazioni partono da 250 euro escluse le tasse aeroportuali.