di Gabriella Poli
Il Ring degli angeli. Sedici racconti e una fiaba di Stefano Paolo Giussani
Un libro che vuole dire un convinto NO all’omofobia. Arriva in libreria l’ultima fatica letteraria del giornalista, scrittore e blogger Stefano Paolo Giussani. Il Ring degli angeli rappresenta una vera novità per il mercato editoriale: è stato realizzato grazie al primo crowdfunding italiano dedicato a una raccolta di racconti a tematica LGBT (lesbica, gay, bisessuale, trans gender). Nei sedici racconti di Giussani vengono narrate storie di vita reali, esistenze che scorrono attraverso il tempo e i luoghi, dove alcune persone sono accomunate dal vivere la propria sessualità seguendo il cuore e l’istinto. Tra i protagonisti ci sono pugili, minatori, soldati, uno scienziato, un tranviere e una manager; gente comune, esattamente come quella che ha sostenuto questo libro attraverso la campagna di crowdfunding. Lo stile narrativo di Giussani è molto vicino a quello del documentario e le vicende sono raccontate con una semplicità di linguaggio caratteristica del racconto per immagini, simile ai testi che l’autore riserva a canali tematici come National Geographic o History Channel.
I love Milano di Marina Moioli
Milano brutta, sporca e cattiva? Fredda, scostante e antipatica? La città dell’Expo è bella! E fece innamorare Stendhal e Giovanni Verga. Ma ha sempre fatto di tutto per non farsi amare. Storie insolite, grandi personaggi, luoghi magici e leggende popolari della capitale meneghina. Dall’autrice del bestseller “Il giro di Milano in 501 luoghi” Marina Moioli. Milano da amare, Milano non più e non solo la città degli affari. Milano che si prende la sua rivincita su Roma. Milano a tavola, Milano e il grande schermo, Milano e lo sport. Non solo un Amarcord dei personaggi del passato che hanno reso grande il capoluogo lombardo (e che in tanti casi non erano neppure milanesi), ma in aggiunta una mappa preziosa per andare a cercare le tracce più sorprendenti della storia e del presente meneghino. Marina Moioli, milanese DOC, ha cominciato a scrivere negli anni Ottanta sulle pagine locali del quotidiano «Il Giornale», fondato da Indro Montanelli. Giornalista di lungo corso, ha scritto per importanti testate nazionali, specializzandosi in turismo, enogastronomia e costume. Attualmente lavora nella redazione di «Vita non profit magazine». Per la Newton Compton ha scritto Milano perduta e dimenticata, Il giro di Milano in 501 luoghi e I love Milano.
L’Estonia eletta “Best Value Destination” da Lonely Planet
Il fascino senza tempo dell’Estonia e la sua ottima offerta qualità-prezzo hanno conquistato anche i redattori della più nota guida a livello mondiale nel settore dei viaggi, la Lonely Planet, che ha recentemente pubblicato la nuova edizione della “Best in Travel”, la guida che raccoglie il meglio delle destinazioni da visitare e delle esperienze di viaggio da realizzare nel 2016. L’Estonia si è aggiudicata il podio della classifica “Best Value Destination” e un posto speciale nel cuore e nella mente di tanti viaggiatori grazie alla sua straordinaria capacità di conciliare al meglio passato, presente e futuro, preservando cultura e tradizioni antiche e, parallelamente, offrendo il meglio in termini di sostenibilità ambientale e tecnologia. Collegata da svariate compagnie di linea e low cost europee, l’Estonia è un paradiso per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta, grazie alle sue isole, 1400 km di costa e foreste senza tempo presenti su circa metà del territorio nazionale. L’Estonia vanta anche solide tradizioni, gelosamente custodite e tramandate fino a oggi, città moderne come Tallin e un’estesa rete wi-fi che la rendono uno dei Paesi più avanzati dal punto di vista tecnologico a livello internazionale.