di Stefania Mezzetti
Il Giubileo e il treno del Papa
In occasione dell’Anno Santo si è inaugurato un nuovo servizio ferroviario di tipo turistico: il Treno delle Ville Pontificie. Grazie alla collaborazione tra i Musei Vaticani e le Ferrovie Italiane, un convoglio ferroviario partirà ogni sabato dalla Stazione della Santa Sede per raggiungere Castel Gandolfo. In occasione dell’inaugurazione Fondazione FS Italiane ha rimesso sui binari una locomotiva del 1910 con al traino una carrozza del treno presidenziale costruita per le principesse di casa Savoia e utilizzata successivamente da Giovanni XXIII per raggiungere Assisi e Loreto, con al seguito una vettura anni venti e due vagoni Centoporte. Il percorso comprende la linea ferroviaria internazionale più breve del mondo, inaugurata nel ’34 e lunga meno di 900 metri, realizzata in seguito agli accordi dei Patti Lateranensi; questa tratta collega lo Stato Pontificio alla rete FS, attraverso un viadotto in muratura dalla stazione San Pietro fino all’imponente portone scorrevole di confine fra i due stati. L’escursione prevede oltre al viaggio in treno, l’accesso al Palazzo Apostolico e la visita della Galleria dei Pontefici a Castel Gandolfo, il “secondo Vaticano”. Per prenotazioni : www.museivaticani.va
A Natale in treno in Svizzera
La Svizzera dell’Avvento si illumina di luci come un immenso albero di Natale. La molteplicità di culture che convivono in Svizzera offre una varietà di manifestazioni ognuna con i suoi tempi e caratteristiche: alcuni cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri si rifanno alla tradizione protestante mentre in altri sono sopravvissute usanze di origine pagana legate al susseguirsi delle stagioni. Con la promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, Promo Mercatini, durante i periodo natalizio si può raggiungere in treno Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo partendo da Milano. Il calendario dei mercatini di Natale prevede: Zurigo, dal 19 novembre al 24 dicembre, i principali mercatini sono dislocati nella città vecchia, in Stazione, sulla Werdmühleplatz e nel nuovissimo quartiere Europaalle; Lucerna, dal 20 novembre al 23 dicembre, in stazione si comincia con il Mercatino del Bambin Gesù e si prosegue con le colorate bancarelle di Franziskanerplatz. Per chi è alla caccia di regali originali, si consiglia il Festival “Design Schenken” al Municipio, dove sono in vendita gli oggetti creati da designer svizzeri; Montreux, dal 20 novembre al 24 dicembre, in uno scenario eccezionale tra lago e montagne questo mercatino vanta 150 chalets con prodotti fatti a mano, specialità culinarie sul lungolago e il Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochersde-Naye; Losanna, dal 20 novembre al 24 dicembre, in piazza Saint-François vengono allestiti 50 chalet con i tradizionali mercatini di Natale, in piazza de la Louve di può assistere a uno dei più suggestivi presepi viventi della Svizzera e fino al 31 dicembre installazioni luminose con il Festival Lausanne Lumiéres; Basilea, dal 26 novembre al 23 dicembre, il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con chalet in legno e leccornie. Da assaggiare i Läckerli (tipici biscotti di Basilea); Berna, dal 28 novembre al 24 dicembre, in Waisenhausplatz e in Münsterplatz, nel cuore della capitale patrimonio Unesco: fra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Per informazioni turistiche sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste: www.svizzera.it. La tariffa Promo Mercatini è valida per chi viaggia dal 23 novembre al 20 dicembre 2015 (ad esclusione dei giorni 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre 2015) per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate. Il prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe, è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile ed è acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com.
In treno per i mercatini tedeschi
Dal 19 novembre al 23 dicembre, la stagione dell’Avvento viene celebrata in tutta la Germania con caratteristici mercatini di Natale, dall’atmosfera unica e dai colori luminosi. Tra le casette di legno e i vivaci stand che ogni anno invadono le vie delle cittadine grandi e piccole, gli allestimenti si distinguono per la loro vastità e la grande offerta di artigianato e prodotti gastronomici. Non mancano decorazioni per l’albero di Natale e oggetti in legno o vetro soffiato, i dolci allo zenzero, mandorle e cannella o guanti, sciarpe e cappelli per tutti i gusti. Per i viaggi interni alla Germania, le Ferrovie Tedesche propongono una tariffa speciale, la Sparpreis, più conveniente di sempre a bordo dei treni ICE e IC/EC a partire da 19 Euro. Il biglietto può essere utilizzato per una tratta in 2°classe dal 30 ottobre al 13 marzo 2016. La vendita, sarà possibile fino al 12 dicembre attraverso tutti i canali di vendita Deutsche Bahn. I bambini sotto i 15 anni accompagnati da genitori o nonni viaggiano gratuitamente, se indicati sul biglietto al momento dell’acquisto. I possessori di BahnCard 25 risparmiano un ulteriore 25% e possono approfittare della funzione City-Ticket per collegamenti superiori ai 100 km tra la città di partenza e arrivo. L’offerta è a posti limitati, vincolata al treno, per viaggiare a bordo di treni City Night Line è richiesto un supplemento. Maggiori informazioni e prenotazioni alla pagina dedicata su www.bahn.com/it.