In Europa e ai Caraibi, tra ciaspole e spiagge una miriade di offerte speciali per famiglie, coppie ed amici
a cura di Franca Dell’Arciprete
Nel più grande comprensorio sciistico dell’Austria
Saalbach Hinterglemm Leogang si uniscono con Fieberbrunn: il comprensorio sciistico “tutto nuovo” che unisce sci ai piedi il Tirolo con il Salisburghese diventa il più grande di tutta l’Austria, con 270 km di piste, 70 impianti di risalita, 4 snowpark, 5 free ride natural park, 5 piste per slittino e 60 rifugi e baite dove assaggiare le specialità regionali.
Oltre allo sci, (qui vengono anche organizzati numeri skitour con guida), in quest’area si possono provare grandi emozioni praticando altri sport, come le ciaspolate e sci di fondo o provando il brivido del volo dell’aquila con la Flying Fox XXL- la più veloce e lunga del mondo: imbragati.
La pista “am Asitz” è aperta per scendere in paese con la slitta, al chiaro di luna: un’idea romantica! E ancora in vena di romanticismo: a Saalfelden Leogang si può prendere la slitta trainata dai cavalli e ammirare in modalità “slow” il paesaggio innevato.
Tra le proposte piĂą originali: passeggiata sul lago ghiacciato Ritz, costruzione dell’igloo, snow- kart, escursioni in motoslitta www.saalfelden-leogang.com
Inverno in Vallese
Tante le novitĂ nel cantone svizzero del Vallese, dove si trovano ben 45 cime oltre quattromila metri e i comprensori sciistici piĂą alti della Svizzera, con tracciati che si snodano tra i 1.500 e i 3.000 metri di altitudine.
Chi è a caccia di emozioni, può contare sui 10 park per freestyle dove cimentarsi in ogni tipo di sport. Al termine di una giornata sulla neve, ci si può rifugiare nelle località termali di Breiten, Brigerbad, Leukerbad, Saillon, Ovronnaz e Val d’Illiez.
Sul ghiacciaio Aletsch Arena è aperto il nuovo impianto di risalita per Moosfluh, costruito lungo il tracciato di quelli già esistenti.
Bellwald si illumina di notte e consente di praticare anche lo slittino notturno
Gli sciatori che scelgono Verbier potranno farsi filmare in azione da droni, su piste appositamente attrezzate. I droni funzionano autonomamente e senza telecomando, tutto quello che serve è un’app da scaricare sul proprio smartphone.
Crans-Montana rinnova diversi impianti, come le cabine del “Violettes Express” o il “Funitel de la Plaine Morte“. E si procederà anche all’ampliamento dello snowpark. Un’altra novità é la pista di pattinaggio all’aperto di circa 2.600 metri quadrati, dove in dicembre sarà inaugurata anche una nuova pista da curling www.valais.ch
L’eleganza di St. Moritz
Al Kempinski Grand Hotel des Bains di St. Moritz inizia la stagione sciistica con un programma di gran classe: una serata di gala, organizzata con il famoso gioielliere Bucherer, a cui faranno da sfondo la grande cucina del Kempinski negli ampi saloni, pervasi di musica. Il Kempinski Grand Hotel des Bains si trova proprio nel cuore di St. Moritz e a pochi minuti a piedi dal famoso lago con accesso diretto alle piste e percorsi per mountain bike a Corviglia.
L’atmosfera dominante è di assoluto relax – una raffinata combinazione di eleganza e sport www.kempinski.com/it
In giro per l’Europa
In festa… con un “fresco” tuffo nell’anno nuovo
In Slovenia a Portorose e Pirano, il Capodanno si festeggia in grande stile, creando un felice mix tra tradizione e divertimento per grandi e bambini.
Durante tutto il mese di dicembre, i più piccoli potranno divertirsi prendendo parte a concerti e spettacoli messi in scena proprio per loro. Protagonisti i mercatini di Natale organizzati nei rigogliosi giardini dell’Hotel Kempinski Palace di Portorose, tempio dell’hôtellerie d’inizio secolo, che ha mantenuta intatta la sua aura luxury d’antan.
Le sue colorate bancarelle si riempiranno di manifatture tessili e altri prodotti dell’artigianato locale, cioccolato (anche al pregiato sale di Pirano), mieli, erbe aromatiche, profumato olio d’oliva, marmellate, creme spalmabili…
Il 27 dicembre, l’Hotel Kempinski Palace ospiterà un evento dedicato alla bevanda che incarna al meglio lo spirito di festa: lo spumante.
E poi nel 2016 letteralmente ci si tufferà con un divertente rito che a Portorose caratterizza il I gennaio: alle ore 14.00, più di 350 persone sfideranno le temperature invernali, tuffandosi in mare!  www.portoroz.si
Ad Hall nel cuore delle Alpi tirolesi
A pochi km dal confine del Brennero, un itinerario dell’Avvento tra i mercatini della Regione di Hall-Wattens e le meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Dieci piccoli paesi incastonati nel cuore delle Alpi tirolesi. La regione di Hall-Wattens si prepara per la festa più attesa, il Natale. Le finestre delle case sono finemente decorate, le strade si riempiono di luci e la musica natalizia riecheggia nelle piazze. Hall in Tirol, è una delle più belle cittadine storiche dell’Austria, un gioiello che vanta 700 anni di storia. Le piccole strade del centro storico in occasione del Natale si riempiono di luci, stelle, campanelle e decorazioni scintillanti.
Un vero e proprio Tour dell’Avvento porta a scoprire i mercatini di Hall e dei piccoli paesi della regione, ognuno con una sua caratteristica unica. Senza dimenticare le tradizioni più antiche come l’arrivo di San Nicola o il particolare Mercatino dei diavoli a Volders. La luce dei cristalli Swarovski illumina invece Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski, che per il primo Natale dopo il grande restauro hanno organizzato un sorprendente programma natalizio, che si svolge attorno all’albero di Natale sulla cui cima risplende la particolare decorazione creata per l’occasione dal famoso designer olandese Tord Boontje www.hall-wattens.at
Natale nei Castelli della Loira
Sulla scia dei mercatini di Natale, si instaura una nuova tradizione in Touraine.
Splendidi eventi nei celebri Castelli della Loira, da inizio dicembre a inizio gennaio.
Al Castello di Amboise fino al 10 gennaio 2016Â la storia di Natale nei secoli
“E’ Natale! E’ Natale!” le grida di gioia dei principini risuonano ancora nella dimora reale. Le celebrazioni del Natale sono cambiate tantissimo nel corso dei secoli, ogni visitatore potrĂ scoprire così le origini di queste tradizioni dal Rinascimento al 18° e 19° secolo, percorrendo le sale della dimora reale riccamente decorate.
Il Concerto « Les enfants chantent Noël » si svolge con i bambini del Conservatorio di Tours e il Coro dei bambini della Scuola di Musica e del Teatro Paul Gauded www.rendezvousenfrance.com
Le Fiandre a Natale ti incantano
Ricche di atmosfera e accoglienti, le cittĂ delle Fiandre in occasione delle feste natalizie sono ancora piĂą suggestive.
Tra un mercatino e una pista di pattinaggio, ruote panoramiche e un’originale corsa natalizia, un’occasione splendida per visitare Anversa, Bruges, Bruxelles, Gent, Lovanio e Mechelen nel periodo più magico dell’anno.
Bruxelles presenta la quindicesima edizione di Plaisir d’Hiver, cinque settimane ricche di attrazioni e attività che coinvolgono tutta la città : una pista da pattinaggio, il maestoso albero di Natale di 22 metri, un’immensa ruota panoramica e l’incredibile “videomapping”
sulla facciata della chiesa di Santa Caterina.
La Grand’Place risplende più che mai: 1600 luci illuminano la piazza più suggestiva di
Bruxelles. Bruges, la città romantica delle Fiandre per eccellenza, gode di un’atmosfera
particolarmente magica con il Winter Monuments with Flowers, la mostra perfetta per gli amanti dello spirito natalizio www.turismofiandre.it
A Francoforte e dintorni per la magia dell’Avvento
La cittĂ sul Meno si trasforma ancora una volta in uno dei mercati di Natale piĂą antichi e grandi della Germania. Per gli appassionati del genere la regione circostante del Reno-Meno regala un avvento altrettanto suggestivo. Un pacchetto soggiorno a tema permette di vivere questa magia
Incorniciato dalle case a graticcio e dagli edifici storici della piazza Römerberg e illuminato dallo skyline: è questa l’affascinante ambientazione del mercato di Natale di Francoforte, che torna ad animare il centro della cittĂ , dalla riva del Meno fino alla Hauptwache, passando dalla piazza centrale Römerberg. SpecialitĂ regionali come il vino di mele caldo o i Bethmännchen (i tipici pupazzetti di marzapane) possono essere gustati passeggiando tra gli stand. Accanto a queste leccornie i numerosi stand del mercatino offrono ogni tipo di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali di Francoforte, come ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu (“Dippe” nel dialetto locale) e maioliche. A completare l’offerta del mercato di Natale di Francoforte c’è un ricco programma musicale www.frankfurt-tourismus.de – www.germany.travel
Oltre Oceano
A Singapore per celebrare le festivitĂ natalizie.
La Città del Leone è pronta ad accogliere i grandi festeggiamenti del Natale: giochi di luci, celebrazioni e magici spettacoli vedranno protagonista il Gardens By The Bay.
Musica, luci, fiocchi di neve e stelle vestiranno i luoghi piĂą conosciuti della cittĂ
Una delle principali zone delle celebrazioni sarĂ il Gardens By The Bay, il futuristico parco urbano divenuto la nuova icona dello skyline della cittĂ , pronto a replicare il successo dello scorso anno con una nuova, sorprendente edizione di Christmas Wonderland @ Gardens By The Bay. Ad accendere letteralmente il parco piĂą amato della cittĂ tornerà “The Luminarie”, l’acclamato show di luci di provenienza italiana. Fino al 3 Gennaio, cinquantasei meravigliose installazioni e sculture di luci alte fino a 20 metri creeranno un magico percorso luminoso tra i sempreverdi e le rare specie di piante tropicali custodite nei Giardini.
In un trionfo di fiori, abeti e decorazioni tipiche del Natale soldatini in marcia a fianco delle renne, slitte e orsacchiotti dalle dimensioni umane daranno alla grande cupola simbolo dei Giardini il fascino di un luogo magico, dove grandi e piccini potranno tornare a sognare insieme www.yoursingapore.com
Le Maldive sotto l’albero
Il Constance Halaveli e il Constance Moofushi regalano un’esotica vacanza di Natale e Capodanno al caldo, nel cuore dell’Oceano Indiano.
Il blu e le sue infinite sfumature accompagnano il viaggiatore che decide di regalarsi una vacanza alle Maldive. E’ nell’atollo di Ari, tra i più spettacolari in termini di ricchezza sottomarina, che sorgono gli esclusivi alberghi del gruppo Constance Hotels and Resorts. Festeggiare qui le feste di Natale e Capodanno vuol dire concedersi una fuga tropicale in paradiso. Soggiornare in una delle esclusive Water Villa che si innalzano su acque cristalline maldiviane significa avere a disposizione un elegante spazio dotato di ogni comfort dove concedersi momenti speciali come ammirare il tramonto dalla propria piscina privata sorseggiando champagne e addormentarsi cullati dal fruscio delle onde.
Chi cerca sole, mare e relax può oziare tra lettini accoglienti, bagni in acque trasparenti e gustare rinfrescanti cocktail alla frutta, chi preferisce una vacanza più attiva può dedicarsi allo snorkeling e al diving e scoprire la bellezza della barriera raggiungibile in pochi minuti in dhoni (barca tradizionale maldiviana) www.constancehotels.com
Soneva Resorts: uno splendido programma per Natale e Capodanno con Chef Sobah
Il Soneva Fushi, sempre alle Maldive, offrirà un’ampia gamma di attività per tutta la famiglia, ricco di esperienze indimenticabili e prelibate “coccole” culinarie.
“Ever So Festive” comprende crociere al tramonto, degustazioni di vino e piatti locali e internazionali, lezioni di astronomia, cocktail party e l’immancabile cena della Vigilia, in questo caso a piedi nudi sotto le stelle!
Il piatto forte sarà la Festa di Capodanno, il New Year’s Gourmet Journey, un incantevole viaggio che condurrà gli ospiti attraverso numerose tappe culinarie e di intrattenimento, secondo un programma che viene stabilito con quasi un anno di anticipo.
Non mancheranno degustazioni di whisky e cioccolato, lezioni di cucina e competizioni culinarie stile Master Chef sotto la supervisione di Chef Sobah, recentemente nominato
miglior Chef delle Maldive. Imperdibili il Christmas Eve Gala Dinner sulla spiaggia, che offrirĂ una vasta scelta di piatti festivi provenienti da tutto il mondo, e il Christmas Brunch, accompagnato dalla musica dal vivo www.soneva.com
Sotto il sole di Barbados
Sole e spiagge bianche, una natura lussureggiante e tanto divertimento da dividere con i propri cari. Quest’anno le feste d’inverno si celebrano al caldo dell’isola di Barbados tra relax, snorkeling, sport, buona cucina e attivitĂ per grandi e piccoli, senza dimenticare lo spirito del Natale, in versione squisitamente bajan.
Per chi desidera dedicarsi al completo relax, la costa ovest, bagnata dal Mar dei Caraibi, offre lunghe spiagge bianche dove nuotare e fare snorkeling in tranquillitĂ . Nelle spiagge a sud dell’isola, tantissime attivitĂ per tutti tra surf, canoa, windsurf, kitesurf, sci d’acqua e molto altro. Da non perdere i tour in catamarano o a bordo della nave pirata Jolly Rogers, per nuotare con le simpatiche tartarughe hawksbill.
Chi ama lasciarsi sorprendere scoprirĂ un entroterra rigoglioso: per un tour completo, ci sono i safari in 4×4, come quelli proposti da Island Safari.
A metĂ dicembre, si può assistere alla parata organizzata da Barbados Cancer Society, una sfilata di beneficenza con carri illuminati a festa per le strade di Bridgetown, e, dedicato agli appassionati di musica concerti di artisti locali, cori, Royal Barbados Police Force Band o Tuk Band in chiese, parchi e palchi dell’isola www.visitbarbados.co/it