di Sara Marchesi
Al Teatro San Babila di Milano, fino al 6 dicembre, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e Riccardo Polizzy Carbonelli sono i protagonisti di Nina, di André Roussin, per la regia di Pino Strabioli e Patrick Rossi Gastaldi: il classico triangolo moglie-marito-amante incastonato in un meccanismo perfetto. Dall’11 al 20 dicembre, invece, Giancarlo Zanetti, Daniela Poggi e Luchino Giordana portano in scena Il gioco (The game) di David Foley, con la regia di Enrico Maria Lamanna: un crescendo di sorprese e colpi di scena che lasciano senza fiato. In quest’ultimo thriller dell’autore americano, nulla è come ci si aspetta e guai a pensare di aver capito in che direzione sta andando la storia. (P.R.) www.teatrosanbabilamilano.it
Al Teatro Sistina di Roma dal 4 al 23 dicembre Enrico Montesano sarà protagonista nella commedia musicale “Il Marchese del Grillo”, tratto dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli. La commedia, diretta da Massimo Romeo Piparo, prendendo ispirazione da una figura storica realmente esistita, racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo. Guardia nobile di Papa Pio VII, trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi della sua famiglia, bigotta e autoritaria. Le sue giornate trascorrono nell’organizzazione di innumerevoli scherzi e beffe dei quali risultano spesso vittime i popolani, altri nobili e la sua famiglia oltre allo stesso Papa. Riscatto e finale a sorpresa attendono gli spettatori. www.ilsistina.it
Da venerdì 18 dicembre al 6 gennaio, al Teatro Arcimboldi di Milano, Lorella Cuccarini sarà Madre Gothel, personaggio cattivo in “Rapunzel, il musical” diretto da Maurizio Colombi. Nella storia ci sono personaggi assolutamente inediti, come i due fiori parlanti, “Rosa e Spina”, le sole amiche con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre; oppure la guardia reale “Segugio”, che parla in Grammelot e aiuterà il ladro Phil a liberare Rapunzel dalla tirannia di Madre Gothel; e lo specchio “Spiegel”, che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri e pensieri più intimi, quelli che per paura non riesce ad esternare a Gothel. Una storia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala. E per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco in un continuo scambio tra realtà e cartoons. www.teatroarcimboldi.it
Al Teatro Nazionale di Milano dal 15 al 31 dicembre Chiara Noschese dirige “The Blues Legend”. Giacca e pantalone scuro, cappello, occhiali da sole, la battuta sempre pronta e un vero talento per la musica. Due ore di grande spettacolo, impreziosito da coreografie appassionanti, effetti speciali, una indimenticabile colonna sonora, tanto divertimento, feeling, energia, talento e una storia originale. Dodici personaggi alla ricerca di un sogno: fare musica! Ognuno di loro ha bisogno di riscattarsi da una vita che lo opprime, che lo rende infelice. Gli uomini cercano un sogno da ritrovare, un ideale che li possa rendere liberi. Le donne, più concretamente, si battono per convincere l’altra metà del cielo ad abbandonarsi alle responsabilità della vita. Due mondi diversi che si scontrano, si incontrano e si amano, mentre la musica diventa il viatico che, alla fine, li porterà alla salvezza. www.teatronazionale.it
Al Teatro Manzoni di Milano dal 10 Dicembre 2015 all’1 Gennaio 2016 Vincenzo Salemme è in scena con “Sogni e bisogni, incubi e risvegli”. Protagonisti Rocco Pellecchia e il suo “pene” che nella commedia si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” per diventare egli stesso uomo, rivendicando lo status di vero e proprio protagonista. Un duello teatrale tra i due che hanno visioni della vita completamente diversa: egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatti alla grandeur del suo sottoutilizzato “tronchetto della felicità”. www.teatromanzoni.it
Da mercoledì 9 a domenica 20 dicembre al Teatro Carcano di Milano è in scena “Due donne che ballano” diretto da Veronica Cruciani. Prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e interpretato da due delle più talentuose attrici della scena italiana, lo spettacolo racconta con tocchi amari e profondamente ironici una minuscola storia di solitudine e contrasti, di difficoltà e marginalità come tante ne accadono nei condomini delle nostre città. www.teatrocarcano.com