Si tratti dei magnifici mercatini di Natale o delle rievocazioni storiche o si segua l’itinerario della Baviera signorile tra eleganti città e tipici borghi
a cura di Rosanna Fudoli
C’è un posto al mondo dove tutto è azzurro e bianco … il cielo, le bandiere, le tovaglie delle birrerie, i ferma tende di alcune case, i leoncini … e chi ne ha più ne metta. Se avete voglia di vivere un’esperienza bianco azzurra pianificate un viaggio in Baviera!
A pochi chilometri dall’Italia, un vecchio amico la definì, anni orsono nel suo simpatico italiano “la sogliola dell’Italia”… intendendo che è proprio come sulla soglia di casa …. così vicina all’Italia. Ancora oggi per tutti noi che amiamo la Germania, una visitina in Baviera è sempre un po’ come tornare a casa.
Il periodo dell’avvento è sicuramente il più magico per vivere una vacanza bavarese, ma anche scoprire le montagne e le cittadine della neve, la grandi o piccole città storiche, le capitali del vino o semplicemente fare un giro per i castelli … è sempre ed in ogni stagione una buona idea.
Nel 2016 ci saranno tanti eventi dedicati alla birra e tante feste e rievocazioni storiche … ma si sa, in Baviera, c’è sempre qualche motivo per fare festa … la gioia di vivere, l’allegria e la cordialità fanno parte del dna degli amici bavaresi.
Solo pochi viaggiatori sanno che i quadratini bianco azzurri, simbolo dello Stato libero di Baviera, risalgono ai conti di Bogen, poi ripresi dai Wittelsbach. Questi ultimi contano tra le più antiche case nobiliari della Germania. “L’espressione Baviera signorile indica un viaggio speciale attraverso il presente nobiliare di questa terra, rendendo palpabile il suo magnifico passato”, spiega Jens Huwald, amministratore della BAYERN TOURISMUS Marketing GmbH, che abbiamo incontrato in EXPO. E con questo tema, saranno molti gli eventi programmati per il nuovo anno, in Baviera. Gli ospiti in visita a questo Land così vicino all’Italia, potranno pranzare come una damigella nella festosa Rittersaal (Sala dei Cavalieri) o trovare alloggio in un feudo. Gli incontri con gli eredi di rinomate famiglie nobiliari, che ancora oggi gestiscono birrifici o produzioni di artigianato, renderanno la vacanza particolarmente vivace e unica.
Il magico mondo di Natale incanta tutti, grandi e bambini, in Baviera; con miriadi di mercatini ed attrazioni in qualsiasi centro, dalle grandi città ai borghi: in Baviera l’Avvento ed il Natale sono particolarmente sentiti e festeggiati.
Esistente ormai da qualche anno e sempre più attivo, è il grande calendario dell’Avvento virtuale. Partecipate al concorso per vincere una bella vacanza, ogni casella un premio, ogni giorno un’estrazione … http://www.bavieraturismo.it/calendario-dell-avvento
Molto originale la meravigliosa foresta d’inverno a Sankt Englmar: il mare di luci scintillanti sulle cime degli alberi incanta i visitatori del WaldWipfelWeg a Maibrunn, nei pressi di Sankt Englmar nei quattro fine settimana dell’Avvento. Sul sentiero delle corone di alberi di 370 m di lunghezza e 30 di altezza, davanti ad una tazza di vin brûlé, lo sguardo spazia tra i magnifici panorami da cartolina invernale offerti dalla Foresta Bavarese. Soprattutto per i più piccoli, una passeggiata lungo il sentiero degli avvenimenti naturali porta in serbo tante attrazioni. Le fantasiose stazioni della conoscenza rappresentano la vita nella foresta durante il periodo invernale. Completano l’intrattenimento gli show di giocolieri, mangiatori di fuoco, gli incredibili trucchi di magia e i numerosi altri spettacoli di prestigiatori. E naturalmente saranno appagati anche i piaceri per il palato. I diversi banchetti di specialità dolci e salate della regione allietano l’attesa della venuta di Gesù Bambino.
Tra le tante attrazioni di Natale, segnaliamo:
Il mercato di Natale di Norimberga; l’incantevole mondo delle favole in Algovia; il mercato di Natale alla Torre cinese di Monaco di Baviera; Burgweihnacht: Natale nel Castello di Pappenheim … e tantissime altre
Ma tra una festa d’Avvento ed un mercatino di Natale, non può mancare una visita al Castello di Neuschwanstein il re delle favole, Ludwig II. Uno spettacolo di armonia e sogno, in qualsiasi stagione. Chi ha già avuto modo di soffermarsi sul balcone della sala del trono durante una visita guidata potrà comprendere come mai Ludwig II avesse scelto proprio questo posto come suo “Gralsburg” (Castello del Graal). Dalle foreste rigogliose brillano nel loro splendore le superfici d’acqua dei laghi Alpsee e Schwansee. Nel mezzo si erge il castello giallo di Hohenschwangau, paradiso dell’infanzia di Ludwig. Oltre il cavalcavia emerge la silhouette della città medievale di Füssen (qui inizia la Strada Romantica) e, più a est, i laghi Forggensee e Bannwaldsee. Altre magnifiche costruzioni da attribuire al celebre re bavarese sono il Castello Herrenchiemsee, il Castello Linderhof e la Casa reale di Schachen.
Le più amate feste storiche della Baviera
Anche questo è un tema molto interessante ed un ottimo motivo per una visita in Baviera.
Come si vestivano le dame di corte nell’epoca del rococò? Perché proprio i bambini di Dinkelsbühl, nel XVII secolo, riuscirono a salvare la loro città dai saccheggi? Cos’ha a che fare un drago gigantesco con l’Alto Palatinato?
Cosa vuol dire davvero giostrare e come facevano gli antichi cavalieri a combattere con le loro pesanti armature? Le risposte a tutte queste domande saranno svelate ai visitatori della Baviera nella prossima estate. In occasione di numerose feste e rappresentazioni storiche, il fascino dei secoli passati viene riportato in vita, trascinando con sé grandi e piccini pieni di entusiasmo.
Tra i più intriganti e particolari incontri:
Gli spettacolari tornei cavallereschi a Landsberg am Lech; Folla cortigiana in occasione del festival rococò di Ansbach; La “Kinderzeche” di Dinkelsbühl; Il festival dell’uccisione del drago – o “Drachenstich” – di Furth im Wald
La Baviera vi aspetta: www.bavieraturismo.it