di Micio Bau
Un osservatorio a quattro zampe
Forte del successo di Quattrozampeinfiera, la manifestazione dedicata al mondo pet, Tema Fiere ha lanciato una nuova interessante iniziativa: l’Osservatorio Quattrozampeinfiera che, attraverso indagini mirate, approfondirà i comportamenti e le esigenze dei proprietari di cani e gatti, cercando di far emergere le diverse necessità e facilitando l’incontro tra domande e offerta. Dalla prima indagine messa a punto dall’Osservatorio, alla quale hanno risposto 300 visitatori delle precedenti edizioni della manifestazione di Milano e Napoli, emerge che, per i proprietari di animali “amici e conoscenti” rappresentano, nel 47,47% dei casi, gli intermediari privilegiati per conoscere il proprio amico a quattrozampe, mentre solo il 28,28% si è recato in un allevamento per acquistare un cane o un gatto e ancora meno sono quelli che si sono rivolti a un canile, a un gattile o a un negozio di animali. Colpisce invece il dato sull’educazione del proprio beniamino, visto che ben il 46,10% dichiara di avere reperito su internet e su riviste specializzate le informazioni per educarlo, mentre solo il 29, 83% si è rivolto a un istruttore o a un esperto del settore. C’è poi il discorso sul veterinario: per il 97,99% dei visitatori della fiera a Milano, e per il 67,68% di quelli che l’hanno visitata a Napoli, è lui, il veterinario, il punto di riferimento privilegiato sia per quanto riguarda i problemi di salute, sia per i consigli in materia di alimentazione. Inoltre, gli italiani risultano molto attenti alla prevenzione (soprattutto dai parassiti) e al controllo della salute dei loro amici a quattrozampe: ben il 64,55% dichiara infatti di effettuare più di due controlli l’anno, e la percentuale sale addirittura al 96,33% quando si parla di prevenzione dai parassiti con prodotti specifici. In generale, poi, gli acquisti per l’amico di zampa sono per lo più effettuati nei negozi specializzati (78%), mentre per quelli online c’è una maggior propensione al nord (14,77% contro il 9,93% dei rispondenti da Napoli). E ancora: in tema di attenzioni e cure più del 40% dichiara di non recarsi mai dal toelettatore, ma un buon 18,67% dichiara di andarci più di cinque volte l’anno. Infine, in caso di necessità, amici e parenti sono ancora la soluzione per la maggior parte dei partecipanti (con il 61,02%) quando sono costretti a lasciare il proprio amico a quattrozampe, e solo il 26,78% dichiara di lasciarlo a casa da solo. Seguono solo con percentuali molto minori, la ricerca di una pensione o di un dog-catsitter.
Premiata Pizza
Si chiama Pizza ed è una bassotta italiana che ha viaggiato dalla Sardegna a Maiorca con un volo Vueling in connessione attraverso l’hub di Barcellona. Pizza è il nome della cagnolina italiana diventata un’amica speciale della compagnia aerea: la simpatica bassotta è infatti stata il passeggero a quattro zampe numero 200.000 che ha viaggiato su un aereo Vueling. Per festeggiare l’evento, all’arrivo a Barcellona lei e la sua famiglia hanno ricevuto in premio un viaggio gratis verso una a scelta tra le 160 destinazioni della compagnia in Europa, Medio Oriente e Africa.
Canicross: la nuova tendenza per i runner
Le attività all’aria aperta non hanno stagione e sono ottime occasioni per fare nuove amicizie o consolidare il rapporto con il nostro amico di zampa. E si chiama Canicross la nuova tendenza in fatto di sport per migliorare la complicità con il cane: non la solita passeggiata, ma vere e proprie sessioni di corsa e altri sport all’aria aperta anche di sera o con la nebbia autunnale. Come farlo in sicurezza? Con il guinzaglio Neon flexi, l’equipaggiamento ideale per garantire libertà di movimento al nostro fedele amico e un controllo ottimale da parte del padrone: il suo particolare colore catarifrangente, infatti, rende visibili cane e proprietario anche con la nebbia più fitta. La corda o la fettuccia si allungano fino a 5 metri e il sistema frenante rapido assicura un perfetto sistema di blocco della corsa, mentre il design ergonomico offre una presa confortevole e ferma.
Appuntamenti da non perdere
- Liverpool (UK), Pet Industry Forum & Awards, 17-18 novembre. www.petcare.org.uk
- Petersburg (Russia), Zoosphere 2015, 18-21 novembre. www.lenespo.ru
- Cremona, Esposizione internazionale canina, 21-22 novembre. www.enci.it
- Trento, Expo felina, 14-15 novembre. www.anfitalia.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it