di Lina Terrosi
Nasce il nuovo CostaClub
Costa Crociere festeggia i 15 anni del suo CostaClub, il programma di fidelizzazione dei propri ospiti, all’insegna dell’innovazione e del cambiamento. A partire dall’inizio del 2016, infatti, il CostaClub si rinnova profondamente per offrire la migliore esperienza di crociera in assoluto: due nuovi Club di appartenenza, nuove soglie e regole di raccolta punti e nuovi benefici premiano i viaggiatori più fedeli con privilegi esclusivi e personalizzati. Un programma che prevede non solo sconti e omaggi, ma soprattutto tanti servizi ed esperienze a bordo. La novità più grande è la nascita del Club Perla Diamante, il livello più alto, esclusivo e premiante, che darà privilegi straordinari, come ritiro e riconsegna del bagaglio a casa; imbarco immediato; “super upgrade” per l’acquisto di una crociera in più rispetto all’anno precedente; libero accesso per tutta la crociera al Ristorante Club; prime file riservate a teatro; escursioni dedicate e molto altro. Nasce inoltre il Club Ambra, club di accesso dedicato a chi non ha mai viaggiato con Costa, per consentire un primo assaggio di esperienze per rendere speciale la propria crociera. Diventano così sei i Club di appartenenza – Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante -, ciascuno con benefici e privilegi esclusivi e personalizzati. Sul nuovo sito www.costaclub.it, creato appositamente per i Soci CostaClub, tutti i dettagli sul nuovo programma. Per festeggiare i 15 anni del CostaClub, infine, Costa Crociere lancia un grande concorso che mette in palio 15 anni di crociere Costa per due persone in cabina con balcone (montepremi di 50.000 euro). All’estrazione parteciperanno tutti i Soci che si registreranno sul sito CostaClub.it fino al 30 aprile 2016.
Con Sardinia Ferries un “Salto nell’Autunno in Barbagia”
L’Autunno in Barbagia è l’occasione perfetta per scoprire il cuore più autentico della Sardegna, attraverso corti ricche di profumi, sapori, tradizioni, artigianato e arte. Fino al 13 dicembre, i paesi dell’interno della Sardegna raccontano la storia, gli usi e i costumi e rivelano segreti e leggende. Austis, Orani, Lula, Tonara, Gavoi, Meana Sardo, Onanì, Orgosolo, Belvì, Sorgono, Aritzo, Desulo e Lollove sono i paesi che apriranno, uno dopo l’altro, le loro corti fino a metà dicembre tra mostre, esibizioni di gruppi folk, itinerari tra i castagneti, popolazione in abiti tradizionali, che riproporrà scene di vita quotidiana, degustazioni dei migliori prodotti dell’agroalimentare ed esposizioni dell’artigianato artistico. Maggiori dettagli, calendario e programmi su: www.cuoredellasardegna.it. Per non mancare a questi eventi, Sardinia Ferries ha lancito l’offerta “Salto nell’Autunno in Barbagia” sulla linea Livorno-Golfo degli Aranci proponendo tariffe agevolate per 2 persone e 1 auto, compresi 2 pernottamenti in cabina, 2 cene e 2 prime colazioni. I viaggi di andata da Livorno saranno previsti in partenza alle 21, mentre dal Golfo degli Aranci i traghetti salperanno alle 20. Il pacchetto è prenotabile per il viaggio a/r. Tra il viaggio di andata e quello di ritorno, posso intercorrere al massimo due notti a terra. Per prenotazioni e informazioni: 199 400 500 – www.corsica-ferries.it
Viaggiare in libertà sulle navi di Norwegian Cruise Line
Quasi senza regole, una vacanza per mare secondo preferenze e desideri degli ospiti è esattamente ciò che il Freestyle Cruising rappresenta sulle navi di Norwegian Cruise Line. Il concetto che sta alla base del Freestyle Cruising non impone orari stabiliti per i pasti, non richiede un dress code formale, propone fino a 28 opzioni per la ristorazione, un’ampia scelta di saloni, bar, teatri, e un occhio di riguardo al fitness con palestre e Spa ben attrezzate. Un piccolo assaggio di questo freestyling cruising è stato dato in occasione della presentazione del nuovo pacchetto crociere per la stagione 2016 a bordo della deliziosa Spirit, in partenza da Venezia, da Christian Boell, managing director della Compagnia per l’Europa, che dopo aver parlato degli investimenti ha presentato tutti i prodotti, navi e rotte (www.it.ncl.eu). Renata Pucci, business development manager della compagnia, ha invece approfondito, tra l’altro, l’importanza del mercato italiano nel settore crocieristico, al terzo posto dopo Germania e Spagna. Una delle tante peculiarità della Norwegian è la possibilità di viaggiare per i single in quanto sulla Epic, che parte da Civitavecchia e fa rotta nel Mediterraneo occidentale, esistono ben 200 cabine singole o studio e uno speciale club dove i single possono incontrarsi. Quanto alla ristorazione abbiamo avuto un piacevole anticipo nella Cagnei’s Steakhouse dove l’eccellente cena è stata servita con grande professionalità dallo staff orientale del ristorante. (G.P.)