Vivere bene: la speranza di tutti. La qualità della vita? Migliorarla è il sogno di tutti. Ma ogni tanto il fato ci mette lo zampino e ti ritrovi isolato, emarginato… Sei entrato nel mondo dei diversamente abili
a cura di Rosanna Fudoli
La società civile, o cosiddetta tale, emargina facilmente il diversamente abile: lo fa, senza pensarci, forse per abitudine. Così è. E può succedere che una mattina ti svegli e, vuoi per colpa di un incidente, vuoi per un trauma qualsiasi, entri in un altro mondo.
Sei vivo, ma fai parte del mondo degli emarginati. Nel mondo che fino a pochi anni fa, in Italia, era di quelli che si nascondevano, che nascondevano in casa le proprie problematiche. Atteggiamenti e comportamenti normali in un mondo fatto di classi e di status, di livelli e di ghettizzazione socio culturale. Il buon esempio dovrebbe venirci dai I nostri fratelli europei: loro ci sono arrivati da tempo, hanno capito che il condividere è quotidianità.
Nel bene e nel male.
Pensando di “testare” il solito bell’albergo con centro benessere e fango terapie di Abano Terme, siamo approdati all’Ermitage Bel Air, considerando poco il sottotitolo Medical Hotel.
Ma, guardandoci in giro e soprattutto intervistando Marco Maggia, il proprietario, ci si è aperto un mondo di interesse e voglia di condivisione.
Non siamo entrati nell’ennesima spa: siamo entrati in una struttura dalla doppia anima. O meglio, in una struttura con l’anima che si occupa di prevenzione e di cura, di chi ha problemi fisici, neurologici o solo di stress. Ma nel contesto di un bell’albergo con parco e spazi per tutti e che considera l’individuo nelle sue necessità e non il cliente.
Chi subisce un trauma o è vittima di una malattia direttamente o indirettamente, fino al giorno prima era una persona “normale”, perché dal giorno “dopo” deve essere emarginato e considerato un infermo? E se ha bisogno di terapie specifiche perché deve affrontarle da malato e non da ospite? Se è vero, come è vero, che da una vacanza si torna “rigenerati”, trasformare una riabilitazione in una vacanza favorisce il buon umore e aiuta. Da qui il turismo di salute. E da qui anche il Medical Hotel che supporta in tutte le terapie post trauma e ti guida insieme ai tuoi cari a migliorare il tuo status, a superarlo, il più delle volte, senza barriere: siano essere architettoniche o culturali.
Marco Maggia è un uomo brillante e preparato che, con la sua famiglia, da tre generazioni gestisce questa struttura con abnegazione. Ma è lui che ha in sé la lungimiranza, è lui che ha, e ha avuto, l’apertura mentale di non ghettizzare o targettizzare l’ospite. E a suon di specialisti e apparecchiature ha fatto della prevenzione e riabilitazione ad alto livello il suo cavallo di battaglia, dando alla sua struttura quel tocco in più rispetto ai tanti alberghi di Abano Terme, mantenendo alti standard di occupazione e di permanenza, anche in periodi difficili come questo.
Qui l’ospite non viene per il week end di relax anti stress, ma per le settimane di prevenzione: per tenere lontano lo stress e le problematiche muscolo-scheletriche, ma anche per rimettersi in piedi dopo un incidente, per darsi sollievo, e darne alla famiglia, in presenza di problematiche croniche.
Ben intesi: l’albergo è un bell’albergo, anni 70, elegante, non di sfrenato fashion, ma di classe contenuta, con molta attenzione al particolare e al bisogno. Con grandi spazi verdi, piscina esterna in giardino e piscina interna, ovviamente di acqua calda termale. Ma, soprattutto gestito assieme a esperti medici e fisioterapisti che nulla lasciano al caso e considerano ogni ospite un proprio problema da risolvere.
L’idea è quella di dare all’ospite, qualsiasi sia la sua difficoltà, attenzioni, spazi e soprattutto cure particolareggiate in base alle problematiche ma nel rispetto della persona, sostituendosi in alcuni casi alle strutture ospedaliere e gestendo l’individuo, che trovandosi in un bell’albergo riesce a superare meglio, fisicamente e psicologicamente, il trauma assieme ai suoi cari, da ospite e non da malato.
Qui l’antiquario russo cinquantenne come il professionista italiano, viene a rigenerarsi e tonificare il corpo, mentre una figlia si affida al nutrizionista per problemi di alimentazione e l’altra si cura da problematiche strutturali con fisioterapisti affermati.
Il calciatore sa di essere in mani esperte per superare traumi da sport e, assieme a chi ha subito lesioni spinali anche gravi, sa di essere in buone mani.
Importante e di alto livello lo staff medico per superare problematiche di tipo ortopedico, neurologico e metabolico, ma anche per risolvere problemi nutrizionali e di stress.
Parola d’ordine: riabilitazione residenziale in ambiente extraospedaliero. Si sa, la vacanza cura tutti i mali, se poi in vacanza hai la possibilità di curare o alleggerire problemi vari …. sapendo di essere in mani di personale specializzato, ti sentirai meglio e sarà un sollievo anche per la tua famiglia.
Non una kur house come ne esistono da anni in Germania, ma una struttura che unisce competenza ed esperienza allo stile italiano e al buon vivere.
Le caratteristiche del Medical Hotel Hermitage, la prima esperienza di albergo medicale nel Veneto
– Essere completamente accessibile ai portatori di handicap in presenza di limitazioni della capacità di movimento sia croniche che temporanee.
– Favorire il ritorno alla vita attiva, migliorando l’autonomia funzionale in seguito a traumi, interventi chirurgici, patologie connesse con l’invecchiamento.
– Garantire un servizio di consulenza medica qualificato, dedicato alla prevenzione e al miglioramento dello stile di vita dell’ospite sano, integrando i servizi termali con percorsi di rieducazione alimentare e allenamento cardio fitness completamente assistiti e personalizzati da personale sanitario qualificato.
– Sottoporre l’ospite a percorsi di riabilitazione conseguenti a un intervento chirurgico in ambito ortopedico (quali ad esempio esiti di protesizzazione di anca e ginocchio o frattura del femore) o con esiti da ictus e patologie neurologiche di tipo cronico. Per garantire un servizio estremamente personalizzato, l’equipe medico-specialistica dell’hotel è composta da un medico fisiatra, un chirurgo ortopedico, un reumatologo e un nutrizionista. Con la riabilitazione individuale in acqua termale il recupero è più rapido e sicuro e poterla svolgere con una degenza di tipo alberghiero, ma con tutti gli ausili per il movimento sia in camera che in generale nella struttura, rende più facile la “degenza” all’ospite ed alla sua famiglia.
Ospitalità da generazioni
L’Ermitage Bel Air è ai limiti della cittadina di Abano Terme, in località Teolo, a pochi passi dal Santuario della salute. La storia di questa “casa” si intreccia con cronache di famiglia e del territorio fino ad arrivare al 1972. Su una struttura esistente dal 1889 e con grandi spazi verdi, “nonno Maggia” dà vita all’Ermitage e, negli anni, la famiglia crea i presupposti per arrivare alla gestione di Marco che ne fa un Medical Hotel, la prima esperienza di albergo medicale nel Veneto, avvalorata dal conseguimento di una serie di certificazioni, a partire dall’ISO 9001 rilasciato dal TUV (ente di certificazione tedesco). Nel variegato mondo delle terme e del benessere, il Medical Hotel ha realizzato un prodotto innovativo, riabilitazione e prevenzione coniugate alla vacanza.
L’hotel, immerso nel verde, è disposto più in larghezza che in altezza per poter dare agli ospiti la possibilità di interagire con tutte le parti della struttura.
145 camere per 243 posti letto. 15 camere ad alta accessibilità per supportare l’ospite con qualsiasi tipo di disabilità (dai letti elettronici ai sollevatori a sacco).
La piscina interna dispone di seggiolini elettrici e zona riservata alle terapie con fisioterapisti che lavorano in acqua in rapporto 1 ad 1; sempre negli stessi spazi generali, in modo che l’ospite con disabilità possa fare terapie, per esempio mentre suo figlio gioca in piscina e sua moglie utilizza l’idromassaggio …
La piscina esterna contornata da un bel giardino, è accessibile da vari punti ed è molto ampia. La zona fitness è piena di macchinari particolari utilizzati da ospiti con varie disabilità siano motorie o neurologiche. Mentre nelle tante cabine poste in luoghi strategici in base alle terapie da svolgere, fisioterapisti professionisti e medici svolgono le loro mansioni, nella massima privacy. C’è spazio anche per trattamenti di mantenimento e relax ma sempre legati alla tradizione della fangoterapia ed effettuati da mani esperte.
La parte dedicata invece ai fanghi si trova in una zona specifica ed anche qui alcune cabine sono corredate da apparecchiature speciali come sollevatori ed altro.
Molta attenzione viene dedicata al fango, alla “gestazione” di questo importante risorsa della natura che se non gestito al meglio può creare problematiche di vario genere. La struttura è stata la prima ad adottare il sistema di distribuzione mirata del fango direttamente dalle vasche alla cabina, non secchi portati a mano e poco igienizzati ma una rete di distribuzione tecnologica. Tutto uno studio è stato fatto anche sulla maturazione del fango e sul riutilizzo controllato, spesso a rischio legionella. La struttura ha un controllo gestionale molto accurato e controllato anche in questo settore.
La diagnosi e la chirurgia
In tempi come questi in cui l’assistenza sanitaria nazionale è spesso latitante e lenta, ben vengano strutture come l’Ermitage Medical Hotel, dove potersi curare affidandosi alle mani di specialisti che possono utilizzare terapie innovative e soprattutto tempistiche adeguate.
Soprattutto davanti a traumi da incidente la tempestività è importante per preservare la propria qualità della vita ed assicurarsi tempi di guarigione veloci.
L’Ermitage, in collaborazione con importanti medici noti in ambito nazionale e internazionale, propone adeguate cure specialistiche ed ha iniziato anche un percorso di collaborazione con una clinica privata in modo da seguire totalmente l’ospite dopo gli interventi e nel contesto supportare la famiglia in regime alberghiero. Va da sé che se subito dopo un intervento puoi partire immediatamente con cure riabilitative costanti e quotidiane e se hai la tua famiglia intorno … tutto è più veloce e più “leggero”.
E non si pensi che il tutto possa essere solo a portata di budget importanti, se si fanno i conti con i disagi e le tempistiche di recupero i conti tornano, eccome!
Riequilibrio nutrizionale, cucina vegana e wellness
Spesso si scopre che alcune patologie della vita di tutti i giorni sono legate a squilibri alimentari o scorretta impostazione della qualità della vita. Un periodo di soggiorno all’Ermitage Bel Air offre la possibilità di “correggere il tiro”. Con il supporto di nutrizionisti e dietologi si può migliorare la quotidianità e dopo un serrato periodo di “riequilibrio” fisico e alimentare, si porta a casa l’esperienza necessaria e le buone abitudini per vivere meglio. Sempre sotto controllo medico c’è la possibilità di godere di un’ottima cucina sempre varia e raffinata con adeguato e personalizzato numero di calorie, sia per chi ama i sapori tradizionali italiani, sia per chi per moda, passione o necessità ha scoperto, o vuole scoprire, il vasto e particolare mondo della cucina vegana. Con la consulenza della famosa cuoca Daniela Cicioni, lo staff dell’Ermitage ha imparato a realizzare menu e pietanze per degustare piatti e prelibatezze vegane con una varietà allargata fino a 15 giorni.
Il tutto nel’eleganza e nella maestosità della bella sala da pranzo anni 20 dell’hotel.
La fangoterapia, cura naturale antinfiammatoria per eccellenza e le mani esperte di personale specializzato supportano in maniera corretta e programmata il periodo di soggiorno all’Ermitage per chi ama o necessita di terapie di fitness.
La famiglia Maggia e il sociale
Da una brutta esperienza è nato un mondo di attenzioni per i più piccoli con problematiche di grande importanza e le loro famiglie.
In collaborazione con l’Ospedale di Padova, la famiglia Maggia supporta con la propria struttura e con il personale specializzato i piccoli con disabilità e malattie rare offrendo sia cure che ospitalità. Addirittura la camera 21 è stata realizzata con tutte le attenzioni del caso per aiutare un piccolo ospite e la sua famiglia in modo da poter “vivere insieme” un momento traumatico, nel migliore dei modi, per quanto si possa.
Il progetto Eleonora è una maniera molto speciale per aiutare chi si trova ad affrontare momenti sconvolgenti www.ilsognodieleonora.it
Abbiamo vissuto la struttura, l’armonia che vi regna e la disponibilità di tutto il personale, ma soprattutto la naturalezza con cui l’ospite con disabilità viene supportato non crea nessun tipo di “imbarazzo” a che invece di una carrozzina usa le proprie gambe per muoversi e vuole utilizzare le comodità di un bel all’albergo molto attrezzato anche per “semplici” settimane di relax e riequilibrio fisico.
Molti gli ospiti stranieri provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Principato di Monaco e Svizzera. Ma molti anche gli italiani che cominciano a capire l’importanza fisica e psicologica di un Medical Hotel.
Per maggiori informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel
Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD)
Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166
ermitage@ermitageterme.it – www.ermitageterme.it – www.medicalhotel.it
www.ricettedelbenessere.it – www.ilsognodieleonora.it
Guarda anche:
Settimana FIT all’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano, per migliorare lo stile di vita: