Innsbruck, Linz e Vienna: città ed atmosfere, mercatini di Natale e magia innevata
a cura di Rosanna Fudoli
Un particolare “profumo di Natale”, una magia che si rinnova ogni anno soprattutto nelle città e cittadine del nord Europa, che anche in Italia è diventata tradizione.
Da fine novembre a fine dicembre piazze e borghi si animano a festa … e comincia la magia … profumi e musiche per vivere in un’atmosfera da incanto.
Angeli e luminarie, pan pepato e vin brulè, candele profumate e pastorelli …
Vale la pena organizzarsi per trascorrere qualche giorno in Austria, per vivere questo incantesimo natalizio, addentrarsi in città sempre belle, ma sicuramente più affascinanti in questo periodo e perdersi tra musei e mercatini, tra castelli e profumi, tra eccezionali gastronomie e dolcetti di Natale ….
Innsbruck, Linz e Vienna sono diverse tra loro ma accumunate dalla stessa magia, vale la pena creare un tour in auto o in treno e visitarle in questo particolare periodo dell’anno. Andiamo alla scoperta quindi dei profumi austriaci e di queste tre belle città.
Innsbruck: avvento dei sensi
Il Tettuccio d’Oro, dolci melodie natalizie che si diffondono per le vie del centro storico e sullo sfondo l’innevata catena montuosa Nordkette.
Ora si che possiamo pensare al Natale!
Fino al 23 dicembre, ma alcuni sono attivi fino al 6 gennaio 2016, tanti gli appuntamenti da non perdere, a corredo dei 6 mercatini di Natale, con oltre 200 banchetti. Bella la via delle fiabe, grandi e piccini con il naso in sù a scoprire il personaggio più amato … suggestive le decorazioni illuminate degli alberi della Maria Theresien Straße, con i tanti negozi addobbati ed eleganti … e le pasticcerie …
La Wiltener Platzl, circondata da case antiche, cinque minuti a piedi dalla Maria-Theresien-Straße. Questa piccola oasi nel centro della città propone agli ospiti un intenso e vario programma culturale di alto livello, deliziosa gastronomia regionale e un irresistibile fascino bohémien. Sulla Marktplatz, proprio in riva all’Inn, il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze … seducente scintillio di un vero capolavoro in cristallo, il luccicante e maestoso albero di Natale Swarovski, alto 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli LED a risparmio energetico. E quest’anno l’albero è coronato da una speciale decorazione “Top of the tree”: l’artista Michael Hammers ha creato infatti una gigantesca e scintillante stella, in cristallo Swarovski. Una creazione magistrale, analoga a quella da lui realizzata, nel 2004, per il famoso albero di Natale del Rockefeller Center di New York. Se avete tempo non perdetevi una visita a Wattens, “Casa Swarovski” è a pochi km da Innsbruck.
E non perdiamoci il mercatino panoramico sulla Hungerburg. Con l’impianto di risalita realizzato da Zaha Hadid, raggiungerlo sarà un’emozionante avventura: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento.
Ma, l’evento più coinvolgente di questo magico periodo dell’anno sono senza dubbio i Canti tirolesi d’Avvento (12 e 13/12/2015). La manifestazione musicale, ospitata dal Congress Innsbruck e organizzata, come ogni anno, dall’Associazione della musica popolare tirolese, vedrà riunirsi, all’insegna del motto “Nascerà una stella”, musicisti provenienti dal Tirolo settentrionale, orientale e meridionale.
Le magnifiche voci bianche Wiltener Sängerknaben dei giovanissimi cantanti risuoneranno nella chiesa di corte Hofkirche di Innsbruck, in occasione dei Concerti dell’Avvento, il 21 e il 22 novembre. Mentre nella basilica di Wilten un’atmosfera particolarmente festosa attende gli ospiti il 19 dicembre, sempre con il rinomato coro, nella preziosa scenografia della sfarzosa chiesa rococò.
Alloggio suggerito:
Grand Hotel Europa (www.grandhoteleuropa.at), nel cuore della città di Innsbruck dal 1869, si trova vicino alla stazione ferroviaria e all’impianto di risalita, che permette di arrivare in quota direttamente dal centro. L’accogliente atmosfera è completata da un’area benessere; le stanze sono state recentemente ristrutturate con un design più moderno, mantenendo inalterato lo splendore dello storico hotel. Molto bella la sala barocca, creata nel 1883 dall’architetto di corte del re Ludovico II di Baviera. Particolarmente frequentato l’Europa Bar, con una lounge di design. Il perfetto ritrovo per ogni ora della giornata.
Per maggiori informazioni:
office@innsbruck.info – www.innsbruck.info – www.christkindlmarkt.cc
Linz e il Danubio
Armonie del silenzio e romantiche navigazioni sul Danubio.
Per essere tra le capitali mondiali della musica, la riflessione ed il silenzio che si possono percepire tra le vie del centro storico, in questo periodo, ne fanno una perla ancora più rara nella prestigiosa collana delle città austriache. E tanti sono gli eventi musicali che coinvolgono la città: segnaliamo il Musiktheater, una struttura super tecnologica dove anche le opere più tradizionali diventano spettacoli di enorme impatto visivo. Spettacoli di tutti i generi sono previsti in questo periodo di feste.
Si sa, le città viste dall’acqua assumono un fascino completamente diverso. E Linz si presenta con la possibilità di “navigarla” godendone appieno le bellezze e l’armonia.
Originale l’idea di una gita in battello, anche per l’avvento, per la vigilia di Natale o per festeggiare sull’acqua, il Capodanno. Ci sono crociere per tutti i gusti ed ognuna riserverà un fascino particolare … romantica la cena sul battello … assaporando la città.
Dal 21 novembre al 23 dicembre, il mercatino natalizio più bello e suggestivo di Linz è nella splendida Hauptplatz, la piazza principale della città, un salotto di 13.000 metri quadrati abbracciato da palazzi barocchi e rococò. Il mercatino è animato da un ricco calendario di eventi: tour guidati, lezioni per creare da soli corone dell’avvento con fiori e rami di pino e abete, appuntamenti per i più piccoli, anche con San Nicolò e i mostruosi Perchten, e il laboratorio delle candele.
Un saltino merita anche il Wintermarkt della Pfarrplatz una piazzetta splendida, romantica, nel cuore del centro storico, dove trovare solo artigianato di qualità, oggetti artistici fatti a mano e delizie dei contadini.
Linz propone anche un mercatino medioevale, in programma nel week end dall’11 al 13 dicembre, con oggetti a tema, nella Altstadt, il centro storico cittadino, e due mercatini natalizi dedicati esclusivamente all’artigianato.
Infine ci sono il mercatino delle delizie della chiesa di St. Peter e le bancarelle panoramiche sul Pöstlingberg, il colle sopra la città, il 12 e 13 dicembre, con chioschi gastronomici,
Ma è Natale anche al Giardino Botanico. Dal 28 novembre al 6 gennaio tra le serre si nascondono dei presepi fioriti, unici e sorprendenti, coloratissimi o spinosi, decorati da bacche vivaci o morbidi come i petali delle rose.
I presepi, poi, sono protagonisti anche nel centro cittadino: presepi di tutte le epoche e dei materiali più diversi, dal legno all’acciaio, dalla cera alla paglia, ospitati da negozi e musei, chiese e centri culturali.
In tema di presepi, due tappe assolutamente d’obbligo. In duomo (Neuer Dom) per ammirare uno dei presepi più grandi al mondo, che si sviluppa su 16 metri quadrati; e lo Schlossmuseum, il museo del castello dove, sino al 2 febbraio, è esposta una pregevole collezione di presepi storici dell’Alta Austria.
Alloggio suggerito:
Hotel Zum Schwarzen Baren (www.linz-hotel.at), sito in zona pedonale, in pieno centro è in un edificio del 1891 completamente ristrutturato, silenzioso e tranquillo ed a due passi dal nuovo Duomo. In un mix di antico e moderno si vive la casa natale del divo delle operette Richard Tauber ma anche il design di lusso discreto degli attuali proprietari.
Suggestiva la terrazza sul tetto che offre una spettacolare vista ed ottimi manicaretti austriaci nel suo celebre ristorante
La gestione familiare dona quel fascino tutto particolare, tipico degli alberghi di charme austriaci.
Per maggiori informazioni:
tourist.info@linz.at – http://www.linz.at/italiano/
Vienna: mercatini e feste
La città del sogno: castelli, regine, balli di corte e grandi feste … non è uno sguardo al passato, Vienna è sempre uno splendore in tutti i periodi dell’anno ma soprattutto sotto lo scintillio del Natale.
Profumi e colori nelle più belle piazze della città, questa magica atmosfera si propone con una serie di mercatini natalizi dai più grandi ai più piccoli e temporanei, ed alcuni dei chioschi che vendono punch, devolvono il ricavato in beneficienza.
Vienna propone 22 mercatini, nel periodo dell’Avvento; il più noto è il Mercatino di Gesù Bambino con la Magia dell’Avvento in piazza Rathausplatz con ben 150 chioschi; ma non ci delude neanche l’Antico Mercatino natalizio viennese in piazza Freyung ed il Mercatino dell’Avvento Am Hof.
Il Mercatino natalizio in piazza Stephansplatz, invece, sulla piazza di fronte al Duomo di Santo Stefano propone soprattutto oggetti di artigianato artistico. Dal 2014 si allestisce davanti alla Hofburg il Mercatino regioimperiale del Natale in piazza Michaelerplatz, che propone soprattutto articoli di produttori austriaci. Il Villaggio natalizio in Maria-Theresien-Platz, situato tra Kunsthistorisches Museum e Naturhistorisches Museum, propone oggetti di artigianato artistico e specialità tra cui punch e vin brulé.
Nell’adiacente Villaggio di San Silvestro si trovano poi oggetti come maialini, spazzacamini e altri portafortuna.
Al Prater si allestisce il Mercatino invernale di fronte alla Ruota panoramica,
alta oltre 65 metri, diventata ormai uno dei simboli della città, propone una vista impareggiabile e altrettanto indimenticabile.
Il Villaggio natalizio al Palazzo del Belvedere si trova invece davanti alla costruzione barocca del principe Eugenio. Davanti alla suggestiva Chiesa di San Carlo il mercatino Art Advent in piazza Karlsplatz propone in particolare oggetti artistici, inoltre i bambini qui possono divertirsi in un paesaggio di fieno. Pink Christmas in Vienna nelle vicinanze del mercato ortofrutticolo Naschmarkt è il mercatino di Natale per il mondo gay & lesbian di Vienna. Il Mercatino natalizio am Spittelberg si contraddistingue per le romantiche stradine lungo le quali è allestito ed una vasta offerta culinaria e di oggetti di artigianato artistico. All’Inverno al MQ, nell’adiacente MuseumsQuartier, con tanto di padiglioni di ghiaccio, una pista di curling e DJ, non c’è traccia di kitsch ed il divertimento è assicurato. Al Mercatino natalizio della Cultura davanti alla sontuosa Reggia di Schönbrunn 80 espositori austriaci e dei Paesi limitrofi propongono artigianato artistico, decorazioni per l’albero di Natale e oggetti regalo. Integrano l’offerta i chioschi che servono biscotti natalizi e punch per riscaldarsi. L’ultimo dell’anno i portafortuna si possono acquistare al Mercatino di Capodanno, di fronte alla Reggia di Schönbrunn.
Ma siamo a Vienna, la culla della cultura e dei monumenti … dei palazzi e della Reggia, dei grandi balli e di tante mostre temporanee e non. La fastosa città imperiale è divenuta un moderno centro dell’arte contemporanea e con il 2016 grandissimi saranno i festeggiamenti per celebrare il centenario della morte dell’imperatore Francesco Giuseppe.
Dall’ 11/11/2015 al 10/02/2016 Vienna ospita la stagione dei balli, 350 balli per oltre 2.000 ore di svago danzante.
Alloggio suggerito:
Hotel Beethoven Wien (www.hotel-beethoven.at), completamente ristrutturato nel 2010 è un incantevole struttura, ubicata nel pieno centro di Vienna in un edificio storico del 1902. Fu anche una casa di tolleranza, oggi è un hotel di charme in ambiente elegante e ricercato. Affacciato al famoso “Theater an der Wien” dove era avvenuta la prima de “Il flauto magico”, dal mezzanino vetrato si può ammirare la porta di Papageno.
La proprietaria Barbara Ludwig, con il suo fascino discreto e la seducente vivacità delle ambientazioni è sempre a disposizione per un suggerimento mondano e culturale.
Per maggiori informazioni:
info@wien.info – www.vienna.info
Informazioni generali sull’Austria: www.austria.info
Ogni città propone offerte speciali e card per agevolazioni e pass.
Vi aspettiamo su viaggivacanze di febbraio, con uno speciale dedicato.