di Vania Brogi
Air Europa vola ad Asunción
La compagnia iberica si conferma leader nei cieli del Sud America e dal 16 dicembre inaugura un nuovo volo che collegherà con due voli settimanali l’aeroporto madrileno di Barajas a quello di Asunción, inaugurando così la sua prima tratta paraguaiana. La partenza dall’aeroporto di Madrid è prevista ogni mercoledì e domenica, mentre il volo di ritorno lascerà la capitale del Paraguay partendo dall’aeroporto Silvio Pettirossi di Asunción lunedì e giovedì. I collegamenti verranno effettuati con un Airbus A330-200, velivolo in grado di trasportare fino a 299 passeggeri, 24 dei quali in classe business. I viaggiatori italiani potranno usufruire del nuovo collegamento Madrid-Asunción grazie ai comodi voli in coincidenza previsti dall’hub madrileno di Barajas, servito ogni giorno da Air Europa con 4 voli dall’Italia, due dall’aeroporto di Milano Malpensa e due da Roma Fiumicino. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.aireuropa.com
Transavia: aperte le vendite per l’orario estivo 2016
I passeggeri Transavia possono già acquistare i biglietti aerei per l’orario estivo 2016. Transavia intende continuare a crescere, aumentando la frequenza dei voli di linea per le principali destinazioni e offrendo ai passeggeri una maggiore scelta e flessibilità. Il nuovo orario estivo di Transavia permette di prenotare direttamente oltre 100 destinazioni e scegliere tra molte opzioni di volo. In Italia, oltre l’aumento della frequenza del volo Roma-Rotterdam a due voli giornalieri, è previsto un aumento delle frequenze per i voli da Bari e Pisa verso Amsterdam. Le tariffe partiranno da soli 29 euro a tratta. L’orario estivo include il periodo dal 4 aprile fino al 31 ottobre 2016 incluso. Nel prossimo futuro verranno aggiunte nuove rotte e frequenze all’orario estivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.transavia.com.
Vueling cresce a Milano Malpensa
Per i prossimi mesi Vueling ha in programma un sensibile aumento di voli attraverso Milano Malpensa, arrivando a offrire complessivamente nell’arco dell’intera nuova stagione ben 244.550 posti ai suoi passeggeri, il 57% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. All’aumento contribuirà in particolar modo la scelta di prolungare per tutta la stagione invernale la nuova rotta Milano Malpensa – Parigi Orly, lanciata lo scorso giugno per rispondere alle esigenze dei tanti viaggiatori in transito tra le due città. Il collegamento continuerà quindi a essere operato arrivando a toccare, a partire da ottobre, i dieci voli a settimana, a bordo di un Airbus A320. In programma due frequenze giornaliere il lunedì, il giovedì e il venerdì e una il martedì, il mercoledì, il sabato e la domenica. Sempre da Milano Malpensa, continua la rotta diretta per Barcellona con venti frequenze alla settimana per tutta la stagione invernale: ben tre collegamenti al giorno, che diventano due il sabato, garantiscono connessioni comode e veloci a chi si vuole spostare tra le due città. Attraverso l’hub di Barcellona, inoltre, i passeggeri in partenza da Malpensa possono raggiungere altre 80 destinazioni grazie al servizio “Vueling-to-Vueling”, che permette ai passeggeri di viaggiare con voli in connessione, con un unico check-in per entrambe le tratte, ritirando i bagagli direttamente all’aeroporto di arrivo. In occasione delle prossime festività natalizie, la compagnia ha poi in programma di operare dal capoluogo lombardo collegamenti speciali per Bilbao (26 e 28 dicembre; 1 e 2 gennaio) e Valencia (26 e 30 dicembre; 1 e 3 gennaio).
Austrian Airlines annuncia il nuovo servizio su Bari
Austrian Airlines consolida la propria presenza in Italia lanciando, dal prossimo 26 maggio, la nuova rotta settimanale Vienna–Bari. I voli saranno operati con Fokker 100 tutti i giovedì nel corso dell’intera stagione estiva, dal 26 maggio fino al 22 settembre 2016, facendo scalo a Lamezia Terme. I biglietti possono già essere prenotati su http://myholiday.austrian.com, oppure tramite il call center 02 89634296 o presso le agenzie viaggi. Con Bari, il vettore membro di Star Alliance si accinge a espandere ulteriormente il proprio network verso le destinazioni turistiche. Durante la prossima stagione estiva Austrian offrirà in totale 95 voli settimanali verso 12 destinazioni italiane, tra cui Roma, Milano e Bologna, confermandosi leader di mercato per numero di destinazioni e collegamenti settimanali dall’Austria all’Italia.
TACV Cabo Verde Airlines: nuovi voli da Bergamo per Brasile e Senegal
Dal 19 dicembre 2015 l’aeroporto internazionale “Amilcar Cabral” dell’Isola di Sal nell’arcipelago di Cabo Verde, diventa lo hub da cui, partendo dall’Aeroporto di Milano Bergamo, sarà possibile raggiungere due destinazioni in Brasile, Recife e Fortaleza, e approdare a Dakar, capitale del Senegal. Un’opportunità offerta tutti i weekend dalla compagnia aerea TACV Cabo Verde Airlines, che vanta una presenza storica sullo scalo bergamasco, essendo stato il primo vettore a operare un volo di linea su rotta intercontinentale negli anni ’90. Con un tempo di transito di sole due ore all’Isola di Sal ed effettuando una sola procedura di check-in e imbarco bagagli alla partenza dall’Aeroporto di Milano Bergamo, i passeggeri possono arrivare comodamente in una delle due destinazioni finali in Brasile usufruendo di tariffe altamente vantaggiose. Per chi si dirige a Dakar, l’attesa allo scalo di Cabo Verde si riduce a 1 ora e 45 minuti. Le tariffe a/r applicate da TACV, tasse incluse, partono da 504,00 euro per Fortaleza e Recife e 247,00 euro per Dakar. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.flytacv.com