di Gabriella Poli
Malghe, Masi e Osterie dell’Alto Adige, di Oswald Stimpfl (Morellini Editore www.morellinieditore.it). Tra le soleggiate pendici intorno a Merano, i percorsi sul Renon, le malghe della Pusteria, i sentieri delle Dolomiti, Oswal Stimpfl ha testato e selezionato oltre sessanta esercizi, da quelli “storici” gestiti da generazioni dalla stessa famiglia, fino ai ristoranti che combinano cucina tradizionale con le sperimentazioni culinarie più innovative. Ai gustosi piatti di Schlutzkrapfen, canederli di grano saraceno, Strauben o l’arrosto di castrato – preferibilmente accompagnati da un buon bicchiere di vino – Stimpfl abbina indicazioni sulle piacevoli e indimenticabili gite e attrattive presenti nelle vicinanze per gustare l’Alto Adige con palato, occhi e cuore. Oswald Stimpfl, imprenditore, è un escursionista instancabile ed estimatore della buona tavola. Ha esplorato e conosce il Trentino-Alto Adige fin nei suoi angoli più reconditi. Per “Folio Editore” ha pubblicato numerose guide di successo: Alto Adige per piccoli esploratori, Escursioni con le ciaspole in Alto Adige, Antiche osterie e locande in Alto Adige, Bolzano in tasca, Alto Adige in fiore, Alto Adige da scoprire, Alla scoperta dei prodotti tipici dell’Alto Adige, Alla scoperta del Monte San Vigilio, Alto Adige per innamorati, Malghe, masi e osterie dell’Alto Adige, Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti. La nuova collana “Alto Adige Folio” è l’edizione italiana della famose guide “Folio Verlag”pubblicate da oltre 10 anni dall’omonimo editore di Bolzano/Vienna. Con decine di titoli in catalogo, le guide “Folio” accompagnano il visitatore, il turista, l’escursionista e lo sportivo alla scoperta di una delle più belle regioni d’Europa, con spunti di viaggio tematici come gli itinerari vinicoli, le gite per i bambini o per gli innamorati. Di questa collana fa parte anche la guida Merano e la Val Venosta, di Andreas Gottlieb Hempel.
Milano al femminile, di Anna di Cagno (Morellini Editore www.morellinieditore.it). Nuova uscita per Morellini Editore, Milano al femminile di Anna di Cagno è un’utile vademecum per scoprire e vivere la città di Milano attraverso gli occhi – e le esigenze – delle donne. Capitale europea della moda e del design, oggi icona mondiale di Expo 2015, Milano è un turbinio di stimoli, novità e tendenze che vale la pena non lasciarsi sfuggire. Anna di Cagno guida il gentil sesso tra quartieri, locali, negozi, musei, ristoranti, beauty-farm e molti altri luoghi imperdibili, con però un occhio di riguardo anche agli usi e costumi dei milanesi doc per saper padroneggiare con destrezza e furbizia i rapporti sociali al sorseggiare di “un ape”. Non poteva mancare, infine, un breve focus su Expo 2015 per orientarsi tra i padiglioni di Rho e i numerosi eventi che coinvolgono questa frenetica e affascinante città. Anna di Cagno, nata a Bari, ha studiato filosofia a Torino e si è poi trasferita per lavoro a Milano, dove è giornalista professionista dal 1994. Dopo cinque anni di redazione a Cosmopolitan, è stata caporedattore di un magazine settimanale (Soprattutto) fino al 2003; dopodiché ha collaborato con riviste femminili e non, siti internet, ha scritto libri per adolescenti e anche una guida turistica alla sua regione, di cui è molto orgogliosa. Per Morellini Editore ha pubblicato Nonne istruzioni per l’uso (2012), un ironico ‘bestiario’ delle antenate del Terzo Millennio.
Masi con gusto, Nuovo catalogo Gallo Rosso per Buschenschank e Hofschank. La 12a edizione della guida gratuita, per scegliere le migliori osterie contadine altoatesine. Gallo Rosso, l’associazione che promuove e favorisce le attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, ha pubblicato la nuova edizione del catalogo “Masi con Gusto” dedicata alle migliori osterie contadine in Alto Adige. La nuova guida, gratuita e, su richiesta, disponibile anche per invio postale, è lo strumento più adatto per individuare e scegliere l’osteria contadina che si preferisce. In più di 80 pagine, con foto e descrizioni delle strutture e dei territori cui appartengono, le 40 osterie, sono divise in Buschenschank e Hofschank: le prime sono situate in zone vinicole e offrono vino proprio, le seconde offrono piatti di carne di produzione propria. Le osterie inoltre, per far parte del marchio Gallo Rosso, sono obbligate a rispettare alcuni rigidi criteri di qualità, come ad esempio: non sono ammessi piatti precotti e sul menù devono figurare pietanze esclusivamente fatte in casa; oltre il 30% dei prodotti offerti deve provenire dai campi del maso e, in totale, oltre l’80% dal maso o da un’azienda agricola in Alto Adige; il maso deve offrire almeno 3 succhi di produzione propria; le uova utilizzate devono provenire da aziende agricole altoatesine con allevamento all’aperto; i distillati offerti devono essere di produzione di un maso sudtirolese. Un Buschenschank, inoltre, deve offrire vino proveniente al 100% dai vigneti del proprio maso, mentre la carne di un Hofschank deve provenire da un allevamento del maso stesso. I masi con gusto sono raggruppati per territori e valli di appartenenza e descritti in modo dovizioso perché si possano cogliere i punti di forza e le particolarità. Per ogni maso è indicata la strada da fare per raggiungerlo, sia a piedi, sia in macchina e una foto della struttura; la descrizione dei piatti e dei vini che un maso offre è molto particolareggiata, così come dettagliati sono i giorni e gli orari di apertura e chiusura. Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del catalogo Gallo Rosso, è possibile rivolgersi a: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi), tel. 0471 999308 – www.gallorosso.it – info@gallorosso.it.