Il bel maniero adagiato sulle colline del Collio friulano è un’oasi di pace e tranquillità ma anche un luogo di grande fascino, di storia e cultura, sport, gastronomia e importanti eventi …
L’autunno che accende di mille sfumature di giallo e rosso le colline, è la stagione più dolce per concedersi una breve vacanza in Collio, in Friuli Venezia Giulia terra di grandi vini e di buon vivere. Una fuga dalla città per trovare benessere ed armonia a contatto con la natura, per assaporare vini e cibi di questa straordinaria terra di confine in cui si fondono tradizioni culinarie friulane, austriache e slave e per imparare i segreti di come cucinarli: a proporla è il Castello di Spessa Resort di Capriva del Friuli (Go).
Dormire fra le vigne
Al Castello di Spessa Resort gli ospiti dormono fra le vigne della tenuta di 25 ettari che lo circonda. Possono scegliere di alloggiare nel maniero o negli ex rustici, dove sono stati ricavati un piccolo albergo di charme, la Tavernetta al Castello, oppure negli appartamenti ricavati in un vecchio casale affacciato sul green del golf a 18 buche. Nei due ristoranti del Resort (la raffinata Tavernetta al Castello e la più rustica Hosteria del Castello) arrivano in tavola i prodotti dell’autunno e le ricette -tradizionali e no- che li interpretano: uva, zucca, oca, funghi, tartufo, sono i protagonisti di menu tematici, che accompagneranno gli ospiti fino all’inverno. Nelle cantine medievali scavate sotto il Castello, le più antiche del Friuli, si organizzano visite guidate e degustazioni dei pregiati vini Doc che portano in etichetta l’effige del castello.
Il Menu della Sgualda e i corsi di cucina
Giacomo Casanova, che fu ospite del Castello nel 17, non mancò – da seduttore quale era – di farvi una conquista e sedusse Sgualda, giovanissima vedova al servizio del Conte Torriani, che descrisse nelle sue Memorie come “innamorata, e mite come un agnello, cosa che nelle contadine del Friuli è assai rara”. A lei e ai saporiti e genuini gusti della cucina contadina friulana, l’Hosteria del Castello dedica un gustoso menù di territorio, con piatti- simbolo quali il Frico (sorta di tortino di patate e formaggio friulano) e il Toc in braide accompagnato da crema di formaggi locali e salsiccia nostrana, un piatto semplice e gustoso che nasce nella tradizione con lo scopo di rendere la polenta quotidiana più saporita e corroborante. I segreti di questi piatti saranno svelati ai partecipanti dei Corsi di cucina che lo Chef Tonino Venica terrà fino a fine novembre: per piccoli gruppi, i corsi possono essere prenotati al momento dell’arrivo in Castello. Dureranno circa 4 ore e si concluderanno con una cena degustazione.
Il Sentiero delle Vigne Alte
Dal Castello di Spessa si snodano sentieri per facili e rilassanti passeggiate fra le colline. Il percorso più panoramico è il Sentiero delle Vigne Alte, che collega il castello con La Subida di Cormòns e porta dritto nel cuore del Collio, con scorci panoramici. Ben segnalato, con punti di sosta, si snoda fra macchie dell’antico bosco e i vigneti: una corroborante passeggiata aerobica nel silenzio della natura, alla portata di tutti. Volendo, il sentiero può essere percorso anche a cavallo o in mountain bike.
Tra i tanti eventi organizzati al Castello di Spessa, il 23 ottobre Jazz & Wine of Peace
si esibiranno Riccardo Tesi & Banditaliana. Ingresso libero. Per chi desiderasse fermarsi a pranzo, l’Hosteria del Castello propone un menu dedicato.
Per informazioni – Castello di Spessa
Tel. 0481.808124 – www.castellodispessa.it – info@castellodispessa.it
Per conoscere meglio il Castello di Spessa
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2014/11/castello-di-spessa/