di Vania Brogi
Il nuovo sistema tariffario su misura di Austrian Airlines
Austrian Airlines ha introdotto le nuove tariffe europee, personalizzate secondo le esigenze dei viaggiatori. I passeggeri con voli in partenza dall’1 ottobre possono prenotare i propri biglietti scegliendo fra 4 categorie di prezzo con il relativo servizio: Economy Light, Economy Classic, Economy Flex e Business. Si potrà così optare per la tariffa più adatta a seconda della tipologia di viaggio: un week-end veloce, una vacanza con la famiglia pianificata da tempo o una trasferta di lavoro, anche per viaggi soggetti a variazioni. La vera novità è che da si pagherà solo per i servizi di cui si ha la reale necessità . Per coloro che viaggiano con il solo bagaglio a mano la speciale tariffa Economy Light per biglietti a/r su rotte europee parte da 89 euro. Le caratteristiche comuni a tutte le tariffe includono, oltre al volo, il bagaglio a mano fino a 8 kg, uno snack e bevande a bordo, il posto assegnato in fase di check-in così come le miglia premio e status. Le opzioni tariffarie variano principalmente a seconda della franchigia bagaglio, della prenotazione dei posti e della possibilità di annullare o riprenotare i voli. I passeggeri possono prenotare separatamente singoli servizi aggiuntivi, quali i posti con maggiore spazio per le gambe o l’upgrade per la Business Class. Le nuove tariffe per le rotte europee sono acquistabili su www.austrian.com e nelle agenzie viaggi. L’offerta sui voli lungo-raggio e sui voli myHolidays rimane invariata.
easyJet: nuovo volo Napoli-Lione
easyJet arricchisce la propria offerta da e per l’Aeroporto Capodichino annunciando che Lione si aggiunge alle 25 destinazioni attualmente in vendita da Napoli. L’inizio delle operazioni avverrà il 16 dicembre 2015, con due voli a settimana in vendita già sul sito easyJet www.easyJet.com a partire da 29 euro a tratta tasse incluse. Lione, il cui centro storico è stato classificato dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità nel 1998, è la terza città di Francia e sorge alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. La città è destinazione ideale per un weekend lungo alla scoperta sia dell’architettura rinascimentale, gotica e barocca che la contraddistingue, sia dell’offerta gastronomica. easyJet ha iniziato ad operare da e per l’Aeroporto di Napoli nel 2000 e non ha mai smesso di investire nella città partenopea: nel 2014 ha inaugurato qui la sua terza base italiana, e oggi easyJet è prima compagnia per dimensione di investimento all’aeroporto di Napoli. Inoltre, a partire dalla prossima primavera, un nuovo aeromobile Airbus verrà basato a Napoli, creando ulteriori 35 posti di lavoro diretti per piloti ed equipaggi.
Accordo Trenitalia-Air France KLM.
Agevolazioni in vista per chi sceglie soluzioni di viaggio congiunte Trenitalia-Air France KLM.  Grazie a un accordo firmato dalle due società , i passeggeri che acquistano un biglietto con Air France e KLM potranno beneficiare di tariffe dedicate per le Frecce e per tutti i treni nazionali Trenitalia aventi origine/destinazione in città con scalo aeroportuale. Le tariffe dedicate prevedono una riduzione, calcolata sul prezzo Base adulti, del 30% in 1a Classe o livello Business e del 20% in 2a Classe o livello Standard. Ai soci CartaFreccia, invece, saranno riservate in esclusiva tariffe promozionali per i voli internazionali ed intercontinentali del vettore franco-olandese. L’accordo è valido fino al 31 dicembre 2015. I titolari di biglietti Air France o KLM possono acquistare i ticket ferroviari ridotti presso le agenzie di viaggio abilitate Trenitalia, per viaggi nella stessa giornata del volo o nel giorno antecedente (www.trenitalia.com, www.airfrance.it, www.klm.it).
App e nuovo sito web per Air Europa
Rivoluzione digitale per Air Europa: il vettore iberico strizza l’occhio al mondo web e al profilo dei viaggiatori 2.0 lanciando un’applicazione per mobile, la versione dedicata per il nuovo Apple Watch e presentando l’aggiornamento del proprio sito web. Da oggi prenotare un volo e gestire tutti i momenti precedenti alla partenza sarà ancora più facile grazie al restyling del sito web in italiano. Collegandosi a www.aireuropa.com sarà possibile scegliere la tratta desiderata e navigare alla ricerca delle offerte disponibili, agevolati da una migliore organizzazione dei contenuti e una grafica immediata e accattivante. Non solo un nuovo strumento accessibile da pc: Air Europa ha creato e lanciato anche un’applicazione dedicata al passeggero e disponibile per sistemi iOS, Android o Windows in lingua inglese o spagnola. Una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, la app renderà sempre accessibile con estrema facilità tutto il mondo Air Europa. Molte le azioni disponibili: ricerca dei voli e acquisti in totale sicurezza dei biglietti direttamente da smartphone, scelta dei posti a sedere con possibilità di check-in, informazioni in tempo reale sui voli e orari di tutti gli operativi, oltre alla possibilità di conservare le carte di imbarco per una rapida visualizzazione. Air Europa non si ferma qui e in occasione dell’uscita sul mercato del nuovo Apple Watch, ha realizzato una applicazione dedicata esclusivamente al nuovo strumento tecnologico per accedere ad una vasta gamma di servizi che faciliteranno ancor più l’accesso a biglietti, prenotazioni e consultazioni orarie. La compagnia iberica si allinea alle richieste dei viaggiatori, figure in rapida trasformazione e sempre più inclini ad una immediata consultazione delle offerte e delle prenotazioni aeree.
Eurowings pronta al decollo
La nuova Eurowings si prepara ai suoi primi voli a lungo raggio. La compagnia aerea inizierà a operare il 2 novembre 2015 dall’aeroporto di Colonia/Bonn su rotte intercontinentali, compreso il primo collegamento con Varadero, Cuba. Eurowings darà inizio alla propria offerta per destinazioni a lungo raggio con due A330-200 da Colonia/Bonn. I voli saranno operati da SunExpress Germany, la compagnia aerea joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines. Nella Winter 2015/2016 la nuova Eurowings offrirà un totale di sei voli a lungo raggio, comprese famose destinazioni nei Caraibi (Puerto Plata, Punta Cana, Varadero), in Tailandia (Phuket, Bangkok) così come Dubai. Per informazioni e prenotazioni: www.germanwings.com