di Lina Terrosi
Una crociera a ritmo di tango con Costa Diadema
Danzare sulle note più sensuali e coinvolgenti del mondo, mentre ci si lascia cullare dalle onde del mare, in viaggio verso mete incantevoli: Costa Crociere trasforma in realtà anche i sogni più ambiziosi, e lo fa in grande stile. Quest’anno, infatti, si rinnova l’appuntamento di Costa Crociere con il Festival del Tango Argentino, arrivato ormai alla sua decima edizione, per regalare a tutti gli ospiti una settimana assolutamente indimenticabile a bordo di Costa Diadema. L’unione suggestiva fra la tradizionale danza argentina e l’inconfondibile stile italiano promosso da Costa Crociere accompagnerà gli ospiti lungo l’itinerario “Meraviglioso Mediterraneo”, in partenza da Napoli il prossimo 19 novembre (e conseguente imbarco il 20/11 da La Spezia e il 21/11 da Savona) e che toccherà anche i porti di Marsiglia (Francia), Barcellona e Palma de Mallorca (Spagna). La passione del tango in crociera sarà portata in vita a bordo da ben tre coppie di Maestri argentini d’eccezione. Sebastian Achaval e Roxana Suarez, Neri Luciano Piliu insieme a Yanina Quinones e Marcela Guevara con Stefano Giudice coinvolgeranno gli ospiti di Costa Diadema in un una settimana suggestiva ed emozionante. La crociera, unica nel suo genere, prevede corsi di ballo gratuiti durante il giorno, in base a diversi livelli di esperienza, ma anche milonghe serali per tutti gli ospiti della nave ed esibizioni esclusive dei Maestri di ballo per vivere l’autentica atmosfera dei barrios di Buenos Aires, che raggiungerà il suo apice con lo spettacolo finale dei maestri nel teatro della nave: un perfetto mix di abiti tipici, luci soffuse e musica argentina che conferirà un suggestivo tocco finale a una crociera da sogno. Info e prenotazioni: www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/crociera-tango.aspx
Le Navi Gialle sono sempre più “Green”
Da sempre Corsica Sardinia Ferries si fa promotrice di campagne a difesa dell’ambiente: dalla costante formazione degli equipaggi e del personale e di terra, alla riduzione dei consumi di carburante sulle principali tratte, dal rifiuto dei sacchetti di plastica, all’utilizzo di carta riciclata negli uffici e per tutto il materiale informativo diffuso al pubblico, fino al sostegno della ricerca scientifica per la salvaguardia del Mediterraneo e delle specie che lo abitano. Con il progetto “Foresta Corsica Sardinia Ferries” in Amazzonia Peruviana la compagnia rafforza il polmone verde della Terra, preserva la biodiversità e combatte il riscaldamento globale. La Compagnia è così impegnata a far piantare alberi all’interno di una zona ben delimitata dell’Amazzonia in collaborazione con “Pur Projet” e “Les Amis du Vent”. Il sito www.corsicaferries.com dà indicazioni precise, affinché ogni proprietario di certificato possa visitare il proprio appezzamento su Google Earth. Il progetto è certificato VCS (Voluntary Carbon Standard) e ne segue le linee guida: processo, monitoraggio, garanzia degli impatti. Il luogo scelto per la riforestazione è la Regione di San Martin, Amazzonia Peruviana, un hotspot della biodiversità mondiale, che è in attesa di ricevere la qualifica di Riserva di Biosfera dell’UNESCO. Qui sono già stati piantati più di 32.000 alberi grazie alla partecipazione di oltre 200.000 passeggeri di Corsica Sardinia Ferries. 12 differenti varietà di piante, adattate alle condizioni ambientali locali e assolventi a molteplici funzioni positive (legname, ombra, arricchimento del suolo), in 164 appezzamenti agricoli, grazie al coinvolgimento di 160 produttori di cacao bio ed equosolidale della cooperativa ACOPAGRO, che vivono lungo le sponde del fiume Huayabamba. Per tutto il periodo della loro crescita (40 anni), gli alberi piantati assorbiranno più di 10.700 tonnellate di CO2.
Bluewago e Volagratis insieme per le vacanze in barca
Bluewago (www.bluewago.it), portale turistico specializzato nelle vacanze in barca a vela, e Volagratis.com, tra i siti più conosciuti nel settore dei viaggi e del tempo libero online, hanno annunciato di aver concluso una partnership commerciale che consente agli utenti di Volagratis.com di effettuare ricerche nel database delle offerte di Bluewago.Da una sezione dedicata del portale Volagratis (www.volagratis.com) è possibile accedere a una selezione delle proposte più interessanti e convenienti di Bluewago, organizzate per aree geografiche e tipologie; spiagge e divertimento, natura, cultura e cibo. Grazie al nuovo accordo, Bluewago diventa uno dei principali riferimenti per la prenotazione di vacanze in barca all’interno di Volagratis.com.