Da girare con il naso in sù. Spettacolare mix di arte moderna con qualche accenno di storia e molta cultura. Grazioso il borgo di Delfshaven
a cura di Rosanna Fudoli e Alberto Fontana
Ancora un nuovo volto d’Olanda, Rotterdam è diversissima da Den Haag come lo è da Amsterdam. Cosa dicono gli olandesi? A Rotterdam si guadagna e ad Amsterdam si spende … un’esperienza eccezionale la visita di questa enorme città. Un’esperienza internazionale, un mix di antico e moderno che vive in simbiosi ed armonia. Tantissime etnie (176) che coabitano armoniosamente tra diverse culture e tradizioni, un’atmosfera aperta e cosmopolita, tranquilla e rilassata che si respira tra le strade, nei numerosi festival ed eventi. Nei tanti locali tipici legati a cibo e sapori di ogni dove.
Giri a naso in sù, non riesci a finire di ammirare un grattacielo che accanto ne trovi un altro. E tutti diversi tra loro. Dal punto di vista urbanistico, la città è rinata dopo la seconda guerra mondiale, grazie agli innovativi progetti di architetti di fama internazionale. Il centro storico conserva qualche angolo dell’antica città, incastonato fra gli spettacolari grattacieli. All’epoca della ricostruzione non si posero limiti. Purché si ricostruisca e si faccia in regola … fate pure! Quindi ogni architetto poté esporre le proprie fantasie e competenze e la città oggi pullula di meraviglie di tutti i generi. E se consideriamo quando alcuni sono stati costruiti … altro che avveniristici! E’ come stare nello show room di un grande stilista. Tutto diverso, tutto grandioso.
La nostra visita comincia subito: con un comodo treno (sempre collegato all’aeroporto di Schiphol) siamo arrivati da Den Haag in circa 40 minuti, il nostro albergo il MainPort Design Hotel (www.mainporthotel.com) una struttura molto bella, con un’anima originale ed elegante, l’albergo adagiato sul fiume ed in zona centrale, è molto comodo per girare a piedi e con il supporto della Metro (proprio di sotto) per i tragitti più lontani; un’idea è anche noleggiare una bici, la città ne è piena … naturalmente. E tra le tante cose da fare “vicino casa” una gita in Spido (www.spido.nl quasi di fronte l’Hotel) un natante enorme che gironzolando tra grattacieli ed imbarcazioni ci ha fatto gustare dall’acqua questa meraviglia di città. Importante sempre da considerare: le città viste da terra e viste dall’acqua hanno un sapore diverso …
Rotterdam, città aperta e ospitale, con i suoi 600.000 abitanti, è la seconda città del Paese e soprattutto, il primo porto d’Europa. La metropoli continua a sorprende chiunque la visiti, con le sue spettacolari nuove architetture, i festival, gli eventi culturali e sportivi, i suoi particolari negozi e la sua vivace vita notturna con i suoi mitici club e discoteche alla moda. Lungo il fiume Maas che la attraversa, nascono sempre più locali e ristoranti di tendenza e gli spazi collettivi della città dimostrano ovunque una particolare attenzione verso la qualità della vita. E poi i ponti … eleganti strutture di design … i tanti grattacieli opere d’arte a misura di gigante … il Markthal un’imponente mercato al chiuso. Un’enorme struttura dipinta, forse il soffitto dipinto più grande al mondo. Una novità per la città, un’altra opera d’arte, qui al piano terra trovi un grande mercato con prelibatezze da tutto il mondo, alcuni locali per degustare e mangiucchiare cose particolari ed in alto, la volta … circa 300 appartamenti, palestre, centri sociali e locali vari. Si vive dentro e sopra un mercato, tra la natura ed i fiori del grande trompe’oeil. Affacciato sulle famose “case cubiche” dell’archistar Blom, anche queste una rara esperienza. Siamo entrati, è come vivere in un’astronave … probabilmente.
Rotterdam vanta un’ampia scelta di musei. Dall’arte moderna, all’architettura, alla fotografia, i più importanti tra questi sono il Museum Boijmans van Beuningen, il Netherlands Architecture Insitute e il Museo Kunsthal.
Non si può dire che a Rotterdam ci sia un vero e proprio centro, ci sono tanti quartieri ed ognuno di essi ha un suo centro, fornito di tutto e molto interessante per vari aspetti. Il più caratteristico, se si pensa alle tipiche casette olandesi è il quartiere di Delfshaven dove si trovano ancora case e magazzini del ‘500/’600. Qualche fermata di Metro e siamo arrivati, che posto romantico … una passeggiata lungo il canale, tra imbarcazioni e qualche mulino a vento e poi ci fermiamo a bere una birra da De Pelgrim (www.pelgrimbier.nl) un tour di assaggi direttamente dal produttore in un ambiente molto tipico e rilassato. 12 tipi di birra, anche ai lamponi.
Soste sfiziose
ovunque giri gli occhi a Rotterdam trovi locali cult, dai più grandi ai più particolari, legati a mode, tendenze, gusti ed abitudini ed aperti sempre.
Tra quelli che abbiamo “testato” noi, degustando sfiziosità di vario genere,
Level www.levelrotterdam.nl – un piccolo locale dedicato ai più svariati tipi di cocktail con piatti degustazione di carne, formaggi e frutta varia.
Vessel 11 www.vessel11.nl – un rimorchiatore rosso attraccato in centro, con spazi all’esterno tra fiori e piante e interni con piccola zona per spettacoli di cabaret. Uno spuntino ed una fresca birra a qualsiasi ora.
Look www.restaurantlook.nl – piccolissimo il dentro ed il giardino, l’armonia dei proprietari ed il buon gusto delle pietanze tutte a base di aglio, sono una scoperta entusiasmante.
Hotel New York www.hotelnewyork.nl – da qui si partiva per l’America. Un tributo ai viaggiatori del passato. All’interno sembra di essere dentro una grande nave da crociera d’antan, fuori una grande terrazza al sole. Quante storie e quanti ricordi in questo posto che oggi è vicino al terminal delle crociere. Cocktail, spuntini e ricchi piatti di pesce freschissimo.
L’ultima moda in tema di sfiziosità a Rotterdam è farsi l’orto sul tetto di casa. Parecchie persone soprattutto giovani si organizzano a livello condominiale e sui grattacieli coltivano l’insalata e le cipolline. Ma anche locali trendy affittano le terrazze e coltivano per poi proporre alla clientela i proprio ortaggi. La nostra videointervista l’abbiamo girata tra le verdure … in cielo! https://www.youtube.com/watch?v=iFgcBu62WZ0
Per maggiori informazioni:
www.rotterdam.info – www.holland.com
Interessante la Rotterdam Welcome Card, offre sconti ed agevolazioni in musei, locali e biglietti illimitati per i mezzi pubblici.