Culture millenarie e nuovi mondi: all’EXPO il mondo si incontra e si scopre, grandi eventi in fiera ed in città per assaggiare le parti più peculiari dei vari Paesi
a cura di F&G Scotti
Cina: tradizione e creativitĂ
La Provincia di JiangXi ha avuto la sua settimana della cultura  all’interno del bellissimo Padiglione della Repubblica Popolare Cinese.
E la sua creatività vive anche in  una prestigiosa esposizione alla Triennale di Milano: “Nuova Via della Seta. L’Arte della Porcellana contemporanea di Jingdezhen e la Cultura del Tè”
Una ricca e prestigiosa selezione di porcellane contemporanee, circa 150 tra vasi, dipinti, sculture, servizi da Tè, provenienti dal Museo della Ceramica di Jingdezhen, in JiangXi. Provincia storicamente e culturalmente molto importante, considerata il cuore della Cina.
Presso la mostra si troverĂ AmoMilano, la prima guida pratica per turisti cinesi in visita a Milano ed Expo.
Scopo della rassegna è quello di raccontare e mostrare le particolari tecniche produttive dell’arte della porcellana cinese. Una sezione della mostra è dedicata alla cultura del Tè, con preziosi servizi per la degustazione e diverse miscele che rappresentano una delle più antiche tradizioni della Cina e di questa Provincia.
JiangXi è una delle 33 Province della Repubblica Popolare cinese. Chiamata anche Gan o Ganpo, “Grande Terra”, dal fiume omonimo che l’attraversa da sud a nord e si getta nel fiume Yangtze. Storicamente e culturalmente molto importante, è considerata il cuore della Cina. Qui sono nate le produzioni di porcellana, di tè, arance e riso, è sorto il taoismo e si è formato l’esercito di Liberazione Popolare.
Un’altra eccellenza cinese sorprendente è The Spirit of Chinese Brushwork & Crafts (lo spirito cinese della pennellata e dei mestieri): un’esperienza sensoriale, appositamente ideata da Ihavebao per il padiglione KIP International School ad Expo2015, che si avvale delle moderne tecnologie multimediali per raccontare l’essenza della creatività e dell’estetica cinese.
Attraverso un’elaborazione di immagini ad altissima risoluzione proiettate su uno schermo olografico e uno schermo panoramico di 30 metri, lo spettatore è avvolto nel fascino antico di una cultura millenaria e immerso nella tradizione e nell’incanto delle arti e dei mestieri della Cina. Uno spazio virtuale ad alto coinvolgimento emotivo, che si completa inoltre di due schermi a led collocati sul soffitto e sul pavimento. Suoni e immagini coinvolgono dunque completamente il visitatore, ristabilendo anche quel rapporto di armonia tra cielo e terra che è alla base della filosofia e del pensiero creativo orientale  www.expo2015.org
Le celebrazioni del National Day dell’Egitto
Il primo ministro Ibrahim Mahlab ha lanciato un messaggio di pace, partecipando al National Day dell’Egitto “L’Esposizione Universale mi regala l’opportunità di lanciare un appello alla comunità internazionale affinché si possa essere uniti per arrivare a una stabilità nei Paesi islamici, promuovendo continuamente il rispetto e la tolleranza”.
L’arrivo della nutrita delegazione egiziana a Expo Milano 2015 è stato salutato in maniera calorosa da una folla di connazionali, che ha anche cantato con gioia l’inno nazionale egiziano durante la cerimonia dell’alzabandiera.
“Vorrei davvero ringraziare il popolo italiano per il supporto che abbiamo ricevuto, nostro grande amico, durante questi periodi così difficili che abbiamo dovuto fronteggiare negli ultimi anni – ha sottolineato il Premier egiziano -. La nostra storia millenaria ci aiuterĂ anche nel futuro”.
E’ proprio la lunga e ricca storia del Paese, l’idea centrale del Padiglione Egitto, dal titolo evocativo “La storia infinita”, a simboleggiare un viaggio senza fine www.egyptexpo2015.com
Ad Expo un assaggio dei sapori freschi della California
Il Padiglione USA ha ospitato lo Stato della California: Visit California, in collaborazione con Brand USA, ha dato la possibilità ai visitatori di lasciarsi ispirare dai profumi e dai sapori della California e di assaggiare specialità preparate con ingredienti freschi e di qualità .  Oltre 400 varietà di prodotti agricoli coltivati, circa la metà dell’intera produzione statunitense di frutta e verdura e il 90% di tutto il vino prodotto nel Paese: questo il biglietto da visita della California a Expo.
La California rappresenta un modello di eccellenza per innovazione tecnologica e sostenibilità nel settore agricolo, è uno Stato che ha saputo sfruttare la ricchezza e l’abbondanza della sua terra grazie al forte spirito imprenditoriale e alla grande capacità di innovazione di agricoltori, allevatori, chef e produttori di vino, che lavorano senza sosta 365 giorni all’anno.
Visit California ha sponsorizzato il Food Truck Nation, promuovendo il brand California con gustose proposte di piatti tipici del Golden State come l’hamburger con l’avocado ed il tacos di pesce www.visitcalifornia.com/it
L’Oman si svela ad Expo
All’interno della sua oasi in Expo, il Padiglione del Sultanato dell’Oman ha accolto i propri ospiti tra concerti, racconti di viaggio e tour guidati che hanno portato alla scoperta del cuore e dell’anima del Sultanato, come il 1000 Nights Camp con le sue tende incastonate tra le dune e la magia del deserto.
“Il Turismo, che già suscita grande interesse, vuole posizionare l’Oman sempre più come destinazione di punta nello scenario del turismo internazionale.”– dichiara Asma Salim Al Hajiri, Vice Direttore della Promozione internazionale al Ministero del Turismo del Sultanato dell’Oman – “Il nostro Paese, che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza, è presente all’esposizione universale per valorizzare il legame tra il cibo e il territorio, uno dei temi principali di promozione per una destinazione turistica.”
Grazie al prestigioso contributo di Oman Air con “Oman the Sound of Music” a cura del Quartetto Adorno e della Royal Opera House di Mascate ogni pomeriggio la musica è andata in scena accompagnata da un rinfrescante assaggio di ospitalità omanita a base di lemon mint e datteri www.oman-turismo.com
Viaggio alla scoperta del Marocco
Il Padiglione del Marocco ha ospitato quattro blogger che hanno  raccontato il loro straordinario viaggio alla scoperta dei sapori, dei colori e delle bellezze del Marocco. Dopo un’indimenticabile esperienza in questo Paese, hanno presentato  le sue eccellenze, dalle sue mete più rappresentative, ai suoi piatti caratteristici fino ai suoi prodotti di bellezza www.maroc-milan2015.com/it