Padiglioni da mille ed una notte e di grande design, tra i tanti evidenziamo quelli più “vicini” a casa e gli eventi organizzati da alcuni Paesi
a cura di F&G Scotti
La  Carinzia presenta “Paesaggi culinari”
Nel Padiglione dell’Austria la Carinzia, la regione più meridionale della nazione e la più vicina all’Italia, ha presentato le sue attrattive per il mondo imprenditoriale italiano, coniugandole con le sue eccellenze gastronomiche.
La Carinzia, infatti, è famosa non solo per i suoi laghi limpidi e puri e per le sue montagne verdi d’estate e imbiancate da abbondante neve d’inverno, ma anche per la sua straordinaria tradizione enogastronomica, che attinge ad un patrimonio di confine.
I segreti culinari di tre nazioni si fondono, creando qualcosa di unico, introvabile altrove. Sul successo dell’edizione passata, torna anche quest’anno l’iniziativa “Paesaggi Culinari” attorno al lago Millstätter See, per far conoscere questa splendida località non solo per le sue bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, ma anche per la buona tavola.
“Paesaggi Culinari. Autunno a tavola intorno al Millstätter See” Ă© lo slogan della manifestazione enogastronomica prevista tra la fine di agosto e la fine di ottobre presso uno dei laghi piĂą belli della Carinzia, il Millstätter See  www.millstaettersee.com/it – www.carinzia.at
Canti e balli folkloristici per celebrare il National Day della Lituania
“Expo Milano 2015 rappresenta il luogo ideale dove ogni Paese può mettere in mostra i risultati raggiunti in campo agricolo e incoraggiare l’impegno verso il progresso e la prosperità di tutto il mondo”.
Con queste parole il Presidente della Lituania, Dalia Grybauskaitė, ha aperto ufficialmente le celebrazioni per il National Day del Paese baltico.
Festeggiamenti accompagnati dall’alzabandiera, con l’inno italiano suonato dalla St. Christopher Chamber Orchestra di Vilnius e quello lituano cantato dal coro Bel Canto, con tanto di costumi tradizionali.
Il Presidente Grybauskaitė ha ribadito “la Lituania dispone di territori molto fertili, e l’agricoltura è una parte della nostra identità e della nostra cultura”.
I festeggiamenti, con performances musicali e folkloristiche, sono proseguiti al Padiglione della Lituania, che partecipa con il tema “Il pozzo della conoscenza: un futuro fatto di esperienza” www.lithuania.travel
Il padiglione olandese: un festival del cibo che dà spazio alla riflessione
Uno stand aperto che ricorda l’ambientazione di un festival, un ristorante su una ruota panoramica, lo street food offerto da food truck dai nomi inconfondibili come FryingDutchmen e Filostoof.
Questo è il contributo olandese all’Expo 2015 di Milano, e promette di regalare un’esperienza sensazionale.  Nel padiglione dei Paesi Bassi il tema Share, Grow, Live viene presentato in maniera ludica, ma al tempo stesso informativa, in piena linea con il tema di EXPO.
Si tratta dell’unico padiglione all’aperto, direttamente accessibile da ogni lato, senza lunghe code al suo ingresso.
Ispirato ai numerosi festival estivi, ricrea l’atmosfera divertente che si respira durante questi eventi.  Con un pizzico di humour olandese viene trasmesso un messaggio molto importante a cui l’Olanda non può sottrarsi in quanto precursore nel campo dell’agricoltura e del commercio. Lo dimostrano numerosi progetti significativi: solo per citarne alcuni, ricordiamo le barriere di ostriche che fungono anche da rinforzo per le dighe, cibi pensati appositamente per i pazienti oncologici, la combinazione della coltura del pomodoro con la piscicoltura per gestire al meglio calore e spazi. E ancora, una nuova tecnologia biologica che trasforma l’acqua salata e inquinata in acqua potabile, piante geneticamente modificate piĂą resistenti ai cambiamenti climatici, la possibilitĂ di coltivare piante su Marte, bottiglie per bevande realizzate con canna da zucchero www.worldexpomilaan2015.nl/en/ – www.holland.com
German Day dentro e fuori EXPO
Non solo il coro degli alunni della German School di Milano e il sound jazz del cantante Roger Cicero per celebrare la presenza della Germania ad EXPO. I festeggiamenti sono proseguiti fuori del sito espositivo con una serata da Mille e una Notte a Villa Erba di Cernobbio, in riva al Lago di Como. Ritenuta luogo ideale per coinvolgere in un sorprendente ricevimento gli oltre 850 invitati, compresi alcuni rappresentanti delle istituzioni e del governo tedesco. Incastonata nel borgo di Cernobbio, Villa Erba è un complesso unico perchĂ©, oltre alla villa ottocentesca, dispone di un moderno e funzionale centro congressi, entrambi immersi in un grande parco secolare con i giardini a filo d’acqua. Ospite d’onore, la Sottosegretaria di Stato Parlamentare presso il Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia della Repubblica Federale Tedesca, Iris Gleicke. Il buffet in diversi punti del parco e nel padiglione del centro congressi, è stato allestito in modo da permettere agli ospiti di fare un vero e proprio viaggio esperienziale tra i sapori e le ricette tradizionali italiane www.villaerba.it – http://www.germany.travel/it/index.html