di Giovanni Puccini
Via Spluga: app per Ipad e tablet Android
Il Consorzio Turistico Valchiavenna propone gratuitamente per Ipad e per Android (solo tablet) una app che presenta, in inglese e tedesco, “Via Spluga”, un itinerario a tappe di trekking noto come modello di prodotto turistico ben organizzato e rispettoso del territorio. Via Spluga è un marchio registrato dal Consorzio Turistico Valchiavenna che, con i colleghi svizzeri di Splügen, cura ogni anno l’organizzazione del percorso che offre, percorrendo lo storico sentiero del Cardinello, ingressi ai musei, trasporto bagagli, ingresso alle terme e una serie di servizi che lo rendono unico. L’itinerario “Via Spluga”, che può durare da 5 a 7 giorni, parte da Thusis in Svizzera, nel Canton Grigioni, e termina in Italia nel centro storico di Chiavenna (SO). La sezione su Valchiavenna offre una panoramica delle attrattive della Valle. Info e prenotazioni: Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, Piazza Caduti per la Libertà 23022, Chiavenna, tel. +39034337485, www.valchiavenna.com, consorzioturistico@valchiavenna.com, www.viaspluga.com.
L’altra Riviera: l’entroterra ligure su smartphone e tablet
L’Agenzia Regionale Promozione Turistica “In Liguria”, con M&R Comunicazione, agenzia genovese specializzata in strategie e strumenti di comunicazione d’impresa, propone, in una app dal formato accattivante e di facile consultazione, tutto l’entroterra ligure. L’App, che si affianca alle guide cartacee ed al portale regionale, www.turismoinliguria.it, ed è disponibile, gratuitamente, su Google Play e Apple Store, è suddivisa in 7 destinazioni, raggruppate in tre aree geografiche: L’Altra Riviera di Ponente: GAL Riviera dei Fiori, GAL Le Strade della Cucina Bianca, Gal Comunità Savonesi Sostenibili; L’Altra Riviera di Genova: GAL Appennino Genovese e GAL Valli del Genovesato; L’Altra Riviera di Levante: GAL Valli del Tigullio e GAL Provincia della Spezia. L’App presenta, anche, 7 aree tematiche: Arte e Storia, Artigianato, Enogastronomia, Agroalimentare, Meraviglie della natura, Escursionismo, Mercatini e Fiere. “L’Altra Riviera” accompagna il turista 2.0 alla scoperta dell’entroterra ligure con un percorso su misura che si avvale di contenuti comuni a tutte le guide, contenuti specifici per ogni GAL (Gruppo di Azione Locale) e contenuti personalizzati. Dall’App è possibile scaricare itinerari preconfezionati o costruiti dall’utente, personalizzabili con la creazione di bookmarks interni all’applicazione. Grazie alla geolocalizzazione, il turista può visualizzare, in tempo reale, sulla mappa, l’itinerario e i punti d’interesse rispetto al percorso prescelto. L’APP è arricchita anche da un database che raccoglie le informazioni degli operatori economici e turistici di 189 Comuni dell’entroterra ligure, fornendo informazioni utili su dove dormire, dove mangiare, dove acquistare prodotti tipici.
I Borghi più belli d’Italia: nuova guida multisensoriale
Nell’undicesima edizione della guida “I Borghi più belli d’Italia”, edita da Società Editrice Romana, è stata inserita una App, scaricabile gratuitamente sul dispositivo mobile, tablet o smartphone, in versione APPLE IOS o Android, che porta alla scoperta di sensazioni, profumi e sapori che solo la storia e le tradizioni del Belpaese sanno regalare. Un simbolo, posizionato accanto all’immagine, infatti, permette di individuare all’interno della Guida i contributi multimediali, grazie ai quali il lettore si ritrova a spasso nei paesi e nei centri storici più caratteristici d’Italia, attraverso una inedita esperienza multisensoriale. Puntando la pagina individuata con la fotocamera del dispositivo si possono visualizzare sullo schermo immagini, video, pagine web e link di approfondimento legati alla località, alla sua storia e alle eccellenze che rappresenta. Ogni scheda della guida è dedicata ad un borgo, occupa 3 o 4 pagine, è suddivisa in 3 sezioni: “note generali” (altitudine, numero di abitanti, festa patronale, ufficio turistico, distanze dai principali centri, come si raggiunge il borgo e il suo sito Internet), “spirito del luogo” (atmosfera del borgo con castelli, chiese, palazzi, piazze, opere d’arte, panorami da non perdere) e “piaceri e sapori” (il piatto tipico, le attività, gli eventi, i musei e le gallerie d’arte. Info: www.editriceromana.com – www.borghipiubelliditalia.it.
Alto Adige: Culturonda Wein App
Per i turisti del vino è stata messa a punto la “Culturonda Wein App”, disponibile per dispositivi Apple e Android, che guida il visitatore dell’Alto Adige alla scoperta del territorio e del vino: paesaggio, architettura, vitigni, terroir, sentieri didattici, cantine e tenute, arte e degustazione, storia, monasteri, gastronomia e tradizioni. Si può scegliere fra 12 temi, ognuno dei quali è declinato in tre proposte. Un’apposita sezione della App facilita la ricerca di ogni punto d’interesse, in base alla sua esatta posizione e al suo tempo a disposizione. Per chi, tra una visita e l’altra, desidera assaggiare qualche specialità del territorio, nella sezione “Il vino giusto?” si può scoprire il vino ideale da abbinare ai piatti della tradizione altoatesina. L’app propone anche tre percorsi ciclabili che costeggiano la Strada del Vino, attraversando le più estese aree vinicole della regione: partendo da Bolzano, si può raggiungere Caldaro, arrivando poi fino a Cortaccia. I tracciati, con pendenze variabili da 350 a 534 metri, attraversano i più bei vigneti dell’Alto Adige portando alla scoperta di tenute medievali, castelli e rinomate cantine, dove è possibile tra l’altro prenotare visite guidate. Info: www.vinialtoadige.com.