di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, www.adeniumtravel.it
Dopo i Mondiali di Calcio dello scorso anno e prima delle Olimpiadi 2016: è l’anno giusto per un viaggio in Brasile, il più grande Paese del Sudamerica considerato tra quelli emergenti e in piena trasformazione. Un percorso incantevole che inizia dalle spettacolari e meravigliose dune di Lençois nello stato del Maranhao dove, alla samba, sono preferiti ritmi e sonorità tipicamente africane. Grazie ad una efficiente rete di collegamenti interni il nostro itinerario affianca i più importanti esempi di architettura coloniale del Brasile, che incontriamo nelle cittadine di Ouro Preto, Mariana e São Luiz, all’effervescente e dinamica Rio de Janeiro, alla sensuale e sempre affascinante Salvador Bahia passando anche da Brasilia, la capitale pianificata. Partenza fissa venerdì 7 agosto, rientro in Italia il 20 agosto. Quota a partire da 4.780 euro (minimo 15 partecipanti) compresi voli di linea, tasse aeroportuali (pari a € 456), trasferimenti privati da/per gli aeroporti in Brasile con servizio privato, sistemazione in camera doppia, i pasti indicati dal programma, i trasferimenti a bordo di minibus, assistenza di guide locali parlanti italiano, gli ingressi, l’assistenza di Silvana Demichelis in partenza da Milano, la polizza Allianz Global Assistance (assistenza medica e bagaglio in corso di viaggio), materiale di documentazione.
Atacama Travel, www.atacama.it
Le atmosfere del Vietnam
Hanoi, Ninh Binh, Halong, Hue, Hoian, Danang, Myson, Saigon, Ben Tre, Delta del Mekong: ecco l’itinerario del viaggio in Vietnam proposto da Atacama. Un Paese che da alcuni anni ha riscoperto il piacere di vivere e “mostrarsi” ed è accessibile al viaggiatore in cerca di nuove esperienze anche nelle regioni meno frequentate. Le mille luci e la magica atmosfera della Baia di Ha Long, il fiume Mekong, i grandi santuari, il verde delle risaie su cui si stagliano le minute sagome dei contadini: ecco alcune delle emozionanti visioni che ci riserva il Vietnam classico prima di partire alla scoperta delle minoranze etniche del nord, al confine tra Cina e Laos. E tra le esperienze di suggestione ci sarà la navigazione con una comoda giunca, fornita di confortevoli cabine doppie con servizi. Dal suo ponte ammireremo la baia al tramonto e di notte ne vivremo la magia quando si illumina di mille piccole luci. Poi le etnie: un crocevia di popoli tra loro molto diversi che ancora migrano da un paese all’altro, in una convivenza armonica. Ecco i Hmong, i Dzao, i Meo, i Lao, i Thai: i costumi più variopinti a fianco delle casacche nere o bianche, i monili in argento e le gonne riccamente decorate, i severi abiti dei contadini, gli scuri turbanti; l’atmosfera dei mercati pieni di colore e di animazione. Lunghe vallate popolate da animali, rese verdi da grandi risaie; città incastonate tra montagne; alti passi con orride gole. Il viaggio dura 12 giorni (9 notti). Le partenze sono in calendario per il 2 e il 16 agosto e la quota di partecipazione parte da 2.420 euro a testa. Ci sarà anche una partenza il 20 dicembre, a una quota-base prevista di 2.650 euro.
CartOrange, www.cartorange.com
Cuba tra vecchie e nuove rivoluzioni
Cuba, l’isola caraibica, è la destinazione del momento, dove agli echi della revolución castrista si uniscono i grandi cambiamenti dovuti all’apertura all’Occidente. CartOrange, specialista dei viaggi su misura, propone un fly & drive personalizzabile con alcune esperienze uniche, per immergersi nella storia tormentata di questo Paese. È un Paese dove i segni del periodo coloniale e della rivoluzione permangono, come fuori dal tempo. Una destinazione straordinaria che va scoperta attraverso la lente della Storia. Come? Lungo un itinerario da percorrere in automobile e preparato da storici esperti che, seguendo i diari di Che Guevara e le svolte della rivoluzione castrista, porta i viaggiatori a visitare i luoghi dove il turismo di massa non arriva. Il viaggio è un fly & drive ampiamente personalizzabile, della durata consigliata di almeno 11 giorni e con quota base individuale a partire da 1.650 euro. L’itinerario comincia a L’Avana per concludersi a Santiago de Cuba, dove sbarcarono i castristi dando inizio alla rivoluzione del 1959. Si snoda tra la Valle de Viñales e la Penisola di Zapata, conosciuta storicamente come la “Baia dei Porci”. Si prosegue quindi verso Cienfüegos, il cui centro storico squisitamente coloniale viene spesso omesso negli itinerari più veloci, e Santa Clara, la città simbolo di Che Guevara, poiché qui si trovano la sua statua, il museo-memoriale e il monumento al “Tren Blindado”. Ma il viaggio sulle orme della Grande Rivoluzione è solo all’inizio: è l’Oriente cubano che regala le più grandi e insolite soprese. Qui la storia si intreccia ad una natura selvaggia e sconosciuta, scoprendo luoghi che hanno visto svolgersi alcuni tra gli atti più importanti della storia rivoluzionaria cubana: dal Parco del Granma alla casa di Fidel, nello storico borgo di Biran. Ci sarà l’occasione per fare alcune esperienze uniche, come un’escursione guidata alla catena montuosa della Sierra Maestra e l’entrata a una Casa de la Trova, dove tra i sigari, il mojito fatto come Hemingway comanda e soprattutto un eccezionale intrattenimento musicale si possono vivere le atmosfere del Buena Vista Social Club.
Chiariva, www.chiariva.it
Sognando la Nuova Caledonia
La Nuova Caledonia proposta da Chiariva prevede un programma con partenze giornaliere di 14 giorni/13 notti con dei plus riservati agli sposi. L’itinerario, che combina gli splendidi paesaggi selvaggi della Grande Terre alle meravigliose lagune dell’Isola dei Pini, si articola toccando tra le diverse eccellenze del territorio: Nouméa, Isle of Pines, Upi Bay, Koné, Hienghène, Poindimié, Cascata Kokingone, Bourail. Un trattamento particolare viene riservato alle coppie in viaggio di nozze, che hanno la possibilità di vivere un sogno indimenticabile tra paesaggi romantici e strutture alberghiere selezionate appositamente per le coccole riservate agli sposini. Quote per i servizi a terra a partire da 2.618 euro base doppia per persona compreso: sistemazione alberghiera con prima colazione, noleggio auto categoria B city car (Peugeot 206, Ford Fiesta, Renault Clio o similari) per 2 persone con chilometraggio illimitato, assicurazione base, tasse aeroportuali, trasferimenti a Noumea e Isola dei Pini, voli domestici Noumea-Isola dei Pini-Noumea con franchigia 20 kg per persona, escursioni con guida parlante francese: Tour Isola dei Pini (giorno 4), Upi Bay by canoe (giorno 5), Cuore di Voh in 4×4 (giorno 8), camminata alla cascata Kokingone (giorno 10).
Gopacific, www.gopacific.it
Tutti insieme in Nuova Zelanda
Un viaggio di gruppo in Nuova Zelanda, accompagnati da una guida che parla italiano, della durata di 9 giorni (7 notti): è il “viaggio a Aotearoa”, ovvero “la terra delle lunghe nuvole bianche”, o semplicemente Nuova Zelanda nella originale lingua maori. Un tour che non solo vi consentirà di visitare le imperdibili bellezze naturali di questo incantevole paese, ma vi avvicinerà ad uno dei set cinematografici del Signore degli Anelli e alla magia della cultura maori. Si parte dall’Italia con i migliori voli di linea e si arriva ad Auckland: il tour della città mostrerà tutti i must della destinazione, dal museo dell’artigianato Maori e Polinesiano al quartiere Parnell e Mission Bay, dalla Sky Tower più alta di tutto il Sud Pacifico al Parco Regionale di Muriwai. Il terzo giorno si parte per il magico mondo immaginario creato da Tolkien, la regione Matamata, ossia della Terra di Mezzo, dove sono state effettuate le riprese della trilogia de Il Signore degli Anelli e di Hobbiton, i 37 pertugi degli hobbit, il ponte del doppio arco, l’albero della festa e la locanda del Drago verde. Ci si fermerà per pranzo nella fattoria di Longlands, quindi partenza per Rotorua. Te Puia (un tempo chiamata Whakarewarewa) è una zona ricca di attività termali dove spiccano i geyser. Si prosegue con la visita della “Kiwi House” (habitat notturno dell’uccello kiwi, che non vola). Sosta al “Maori Arts & Crafts Institute” e, in serata, concerto e tipica cena maori. Da Rotorua ci si imbarca sul volo per Christchurch e si prosegue verso la zona delle Canterbury Plains, per una visita ad una tipica fattoria neozelandese. Il viaggio prosegue verso il Lago Tekapo, dove alloggerete per la notte, caratterizzato da acque rese azzurre e cristalline da finissimi frammenti di roccia portati dai vicini ghiacciai. Durante il viaggio si avrà la possibilità di ammirare le spettacolari Alpi neozelandesi, tra cui il Monte Cook (3750m) e i numerosi laghi e fiumi di origine glaciale caratterizzati da acque di color turchese. Da Wanaka, nota località di villeggiatura, si parte per Queenstown passando per Arrotown, meta dei cercatori d’oro di fine Ottocento. Breve sosta al Kawarau Bridge, il ponte da cui effettuarono il primo bungy jumping. All’arrivo a Queenstown, verrà effettuato un breve tour della città, un’ora di bagni termali alle Onsen Hot Pools, un giro in cabinovia (Skyline Gondola) per raggiungere la cima del monte Bob’s Peak. A Milford Sound potrete godere di una crociera sul fiordo che porterà sino al Mar di Tasmania, da dove potrete ammirare le numerose cascate, le pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak, la cascata di Bowen e numerosi branchi di foche e delfini. Quote a partire da 2.256 euro a persona in camera doppia incluse 8 colazioni, 2 pranzi, 1 cena. Costo indicativo dei voli in bassa stagione: 915 euro, tasse aeroportuali circa 513 euro.
Il Diamante, www.qualitygroup.it
Canada e Alaska: natura e avventura
“Canada e Alaska” è la nuova edizione del catalogo che porta la firma del Diamante, tour operator del Consorzio Quality Group. I tour di gruppo con partenze a date fisse garantite minimo due persone, sono divisi in due categorie: Discovery, con guida multilingue anche in italiano, ed Esplorando, con accompagnatore in italiano. Per i viaggi individuali, ci sono la formula “Pensati per te”, viaggi su misura predefiniti ma personalizzabili, e la formula “On the road”, con tour in auto. Le stensioni sono suddivise per tematiche: “In famiglia”, per condividere l’esperienza di un viaggio in Canada con i figli; “Natura e Avventura”, ideale per chi desidera avvicinarsi agli animali e al loro habitat; “Wellness e sapori”, le proposte legate alla gastronomia locale e alla remise en forme e, infine, “Cultura e nativi” che si basa su viaggi legati agli eventi, festival e usi e costumi della tradizione canadese”. Ai viaggi di gruppo in Canada che terminano nella parte orientale del Paese, Il Diamante propone oltre alla classica estensione alle Cascate del Niagara, anche soggiorni ai Caraibi, mentre per quelli che si concludono nella parte ovest, estensioni alle Isole Hawaii o crociere a bordo della Norwegian Cruise Lines.
Vuela, www.vuela.it
Costa Rica, Nicaragua e Honduras
La natura esuberante del Costa Rica con le sue foreste nebbiose e i vulcani maestosi ancora attivi, l’incanto di Granada e León, le città coloniali del Nicaragua, il mare incontaminato e le spiagge infinite di Roatán: 15 giorni (13 notti) alla scoperta di tre Paesi, Costarica, Nicaragua e Honduras, dal grande fascino e molto diversi tra loro per un viaggio in perfetto equilibrio tra natura, cultura, architettura e mare. L’itinerario tocca Monteverde, Arenal, Granada, Managua, León, Tegucigalpa e Roatán. Quote a partire da 3.950 euro a persona (su base doppia), tasse e voli e inclusi.