Gironzolando per l’EXPO ci si imbatte in padiglioni particolari che riportano al turismo e ci fanno conoscere al meglio le potenzialità di tanti Paesi
a cura di F&G Scotti
Musica, Teatro, Cucina e Moda per la Giornata Nazionale della Repubblica Ceca
Inaugurato il bordo piscina più famoso di Expo 2015: è quello del Padiglione della Repubblica Ceca che, posizionato vicino all’ingresso principale, attira l’attenzione  degli ospiti. Fresco e invitante, arricchito da magnifici boccali alla spina della birra nazionale Pilsner Urquell, che scorre a fiumi, il bordo piscina e il Padiglione hanno ospitato una fitta agenda di eventi nel corso della Giornata Nazionale, una delle prime in calendario.
Concerti, performance artistiche, giochi d’acqua, sfilate di moda e show cooking per creare una coinvolgente atmosfera di festa.
Le due grandi parate che hanno animato tutta l’area intorno al padiglione e nelle principali vie intorno, hanno visto protagonisti gli artisti nei loro costumi tradizionali.
Tra gli ospiti la Tap Tap Orchestra, il gruppo formato da musicisti con disabilitĂ fisiche che si è esibita all´Auditorium e, come madrina dell’evento, la famosa modella e showgirl Alena Seredova  www.czexpo.com
La Polonia a EXPO 2015: notizie e curiositĂ
E’ già una delle attrazioni più amate dai visitatori dell’Esposizione Universale di Milano, il Padiglione Polonia, che ha scelto una coinvolgente e innovativa forma di comunicazione. Quale il motivo del successo? Un lungo e intenso lavoro di collaborazione tra le varie élite artistiche, industriali e progettuali polacche.
Il progetto, concepito dallo studio architettonico di Varsavia 2pm, richiama il caratteristico paesaggio polacco con un meleto circondato da specchi, mentre l’interno, ideato dalla Platige Image, presenta una semplice struttura con intagli a giorno che si riallaccia alle cassette in legno delle mele, che rappresentano il fiore all’occhiello del settore agroalimentare polacco
Nei 1400 m² del padiglione, il racconto sul patrimonio alimentare polacco si articola in uno spazio dedicato alle mostre temporanee sulle regioni.
Qui si è svolta la presentazione della Regione Pomerania: gioielli in ambra da Danzica, progetti di design da Gdynia e la sabbia della spiaggia di Sopot per spiegare tutto il potenziale turistico ed economico di questa regione, che si estende intorno a Danzica, a sole due ore di aereo da Milano.
Per sette giorni, nella settimana dedicata alla Pomerania, Â il padiglione polacco a EXPO ha presentato un’esposizione di ambra e una esposizione di design contemporaneo associato a originali interpretazioni culinarie. L’arredo dello spazio all’esterno era curato da Sopot, che invitava gli ospiti sulla… spiaggia del Baltico www.polonia.travel/it/
Fiandre: i Ribelli della cucina sbarcano a Expo
A conferma della qualitĂ , creativitĂ e innovazione della cultura gastronomica delle Fiandre.
Thomas Locus, Tim Boury, Jan Tournier e Frederik Deceuninck sono approdati a Expo 2015.
Visitflanders, l’Ente del Turismo delle Fiandre, ha portato quattro esponenti della nuova generazione di chef che sta rivoluzionando il panorama gastronomico delle Fiandre a Identità Expo, l’innovativo concept dedicato alla cucina d’autore situato all’interno del sito.
Giovani, creativi e innovativi, alla  passione e al rispetto per i prodotti locali e autentici abbinano un pizzico di rock’n’roll.
Tutte caratteristiche che li fanno entrare a pieno titolo nel gruppo dei Flanders Kitchen Rebels, la nuova generazione di chef che negli ultimi anni ha collocato le eccellenze e la maestria delle Fiandre sotto la luce dei riflettori.
Alla base della ricchezza culinaria delle Fiandre c’è una vasta disponibilitĂ di ingredienti: prodotti tipici della tradizione culturale regionale, come i gamberetti grigi, i germogli di luppolo e l’indivia
Altrettanto importanti i fattori storici e geografici: le Fiandre sono un crocevia nel quale nuovi prodotti e nuove idee, provenienti da tutto il mondo, si incontrano e si influenzano a vicenda www.visitflanders.com
Slovenia: tutti in montagna?
Evento ufficiale quello della Giornata Nazionale della Repubblica di Slovenia, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia e del Commissario Generale della Repubblica di Slovenia per Expo Milano 2015.
La musica è stata il leit motiv dominante dell’evento, insieme con eventi culturali ed esibizioni artistiche. A fine giornata il concerto di uno dei gruppi vocali più spettacolari e più grandi al mondo i Perpetuum Jazzile, sul palco principale del padiglione sloveno.
In attesa della giornata nazionale, la Slovenia ha voluto invitare i visitatori di Expo a conoscere tutte le attrattive dell’Escursionismo.
A parlarne sono intervenute le leggende dell’alpinismo sloveno Viki Grošelj, Matevž Lenarčič, Silvo Karo e Marko Prezelj.
E allora tutti incantati a seguire le piste e le emozioni dell’escursionismo, del ciclismo, dell’Alpe Adria Trail, pronti a partire per questa piccola affascinante nazione vicina e amica dell’Italia  www.sloveniainfo.it