La fame rappresenta la più grande violazione dei diritti umani, serve l’impegno dei leader di tutto il mondo e di politiche ambiziose finalizzate a un benessere globale
a cura di F&G Scotti
Dal grano al pane: la storia nel Padiglione Turchia
La narrazione attraverso i secoli dal frumento al prodotto da forno è stato uno dei temi proposti dal Padiglione Turco.
Nell’antichissima regione agricola della Mesopotamia, il grano e il pane erano i cibi più comuni . Non solo, proprio perché rappresentavano il principale alimento per tutte le classi sociali venino considerati “sacri”. E la tradizione vuole che, sia proprio una popolazione anatolica, gli Ittiti, a vantare oltre 150 varietà di pane.
Una storia gastronomica ma anche culturale valorizzata dalla scoperta del primo santuario o tempio religioso del mondo, che situato nella regione a sud-est della Turchia, nella “Mezzaluna fertile”, risulta essere il luogo in cui il grano e i cereali sono stati coltivati per la prima volta, attorno al 10.000 a.C .
E la cerimonia di apertura ufficiale del Padiglione Turco ha avuto tema dominante proprio questo: “Scavando nella Storia per il cibo del futuro”
Nihat Zeybekci, Ministro dell’Economia Turco, ha tenuto a sottolineare come il padiglione rispecchi tutto il patrimonio storico e i valori culturali della Turchia, un paese da conoscere,
unico al mondo con una natura, un clima, una storia e una cultura meravigliosi www.turchia.it
“Fields of ideas”: il motto della Germania
Il coro degli alunni della German School di Milano e il sound jazz del cantante Roger Cicero e del pianista Maik Schott, hanno accompagnato con ritmi coinvolgenti il National Day della Germania che ha richiamato l’attenzione del mondo sul Padiglione “Fields of ideas”, contrassegnato dal motto Be Active, pensato come un contributo concreto alla sfida globale sul diritto al cibo e sull’alimentazione sostenibile.
Campi di terra, dunque e “campi di idee”, che devono continuare ad essere attivi anche in futuro.
Un’impostazione che simboleggia lo stile di vita tedesco nel mondo. A guidare la delegazione tedesca era Iris Gleicke, Segretario di Stato Parlamentare presso il Ministro Federale per l’Economia e l’Energia www.germany.travel/it/
Per David Cameron: “Expo Milano 2015, un meraviglioso evento”
Una bella soddisfazione per il Premier Renzi e per il Commissario Unico Sala il riconoscimento tributato da David Cameron ad EXPO in occasione del National Day della Gran Bretagna.
“E’ meraviglioso essere qui, voglio congratularmi con voi per come state gestendo una splendida manifestazione come Expo Milano 2015”. Con queste parole il Primo Ministro della Gran Bretagna, David Cameron, ha commentato la sua visita all’Esposizione Universale..
Anche per lui accoglienza ufficiale e privata: nel Padiglione nazionale ed a Palazzo Italia.
Ammirazione generale da parte di ospiti e visitatori per il Padiglione inglese, caratterizzato da una particolare struttura ispirata al movimento delle api. “Sono molto orgoglioso che il Regno Unito sia presente con un padiglione così di grande impatto”, ha commentato Cameron www.visitbritain.com/
Danze e musiche tradizionali per l’Irlanda
Inni nazionali italiano e irlandese e il consueto alzabandiera per l’arrivo del Presidente della Repubblica di Irlanda Michael D. Higgins.
E poi danze e musiche tradizionali per celebrare il National Day dell’Irlanda a Expo Milano 2015. Un giorno importante che è servito a celebrare i motivi di unione tra i due Paesi.
“Cento anni fa James Joyce iniziò a scrivere proprio in Italia il suo capolavoro. L’amicizia tra i nostri Paesi deriva da un rapporto culturale molto profondo che ci ricorda di rimanere uniti. Questa Expo – ha proseguito Higgins – ha sollevato un tema fondamentale, che tutti noi condividiamo: quello di un pianeta fragile. La fame rappresenta la più grande violazione dei diritti umani e uno dei nostri più grandi fallimenti. Per questo motivo, abbiamo bisogno dell’impegno dei leader di tutto il mondo e di politiche ambiziose finalizzate a un benessere globale”.
In Expo Milano 2015, l’Irlanda presenta un modello di produzione agricola sostenibile, chiamato Origin Green, che vuole dare un aiuto concreto alle sfide da affrontare
Una bella e coinvolgente esibizione di danze tradizionali, scandite dalla melodia di violini, flauti e arpa celtica, ha segnato per tutti i presenti in Expo la tipica vivacità irlandese www.ireland.com
I ballerini della Compañía Nacional de Danza per la Spagna
E’ stato il Primo Ministro iberico, Mariano Rajoy, a dare il via ufficialmente alle celebrazioni del National Day della Spagna a Expo Milano.
“Expo Milano 2015 è un successo – ha esordito Rajoy – e si sta rivelando un modello vincente di organizzazione e attuazione ed è per me un vanto la presenza della Spagna, che può dare un contributo importante alla sfida e alla responsabilità a cui ci richiamano i temi espositivi”. E poi con i rappresentanti della delegazione italiana, si è sottolineato il valore della bellezza per l’Italia e per il mondo, ma anche della speranza che l’Esposizione Universale possa produrre un pianeta più equo. “Qui i Paesi ricchi dialogano con quelli meno prosperi ed è il posto dove cadono i muri e si aprono le frontiere.
I festeggiamenti al padiglione spagnolo sono stati segnati dall’esibizione dei ballerini della Compañía Nacional de Danza (CND) e le “performances” gastronomiche della chef Carme Ruscalleda, l’unica donna al mondo ad avere ottenuto il riconoscimento di sei stelle Michelin per i suoi ristoranti “Sant Pau” a Barcellona e Tokyo e “Moments” a Barcellona www.spain.info