di Giovanni Scotti
Fondazione Stelline: Leonardo
Fino al 31 ottobre 2015, dalle ore 10 alle 22, l’Hub Leonardo e la mostra “Inside the Last Supper” saranno un punto nodale di interesse per le attività, i percorsi e la storia di Leonardo da Vinci nell’area metropolitana milanese e in Lombardia anche attraverso un Info Point dedicato proprio in piazza Santa Maria delle Grazie. La mostra “Inside the Last Supper”, dedicata all’Ultima Cena, è un affresco multimediale, 5 set espositivi con superfici sensibili, sistemi partecipativi, interfacce naturali, archivi consultabili. Un’ora e mezza di narrazioni in molteplici programmi video, suoni, voci e musiche rinascimentali eseguite con strumenti moderni. Per la prima volta si avrà la possibilità di vivere una “Visione olfattiva©” dell’arte ispirata all’Ultima Cena: un’esperienza unica ed esclusiva per “sentire”, e non soltanto vedere, un capolavoro: il canale sensoriale dell’olfatto, infatti, è in grado di far affiorare ricordi, emozioni, sensazioni che ci conducono ad una lettura più profonda dell’opera d’arte. Aperti anche i padiglioni polifunzionali ispirati ai solidi geometrici che Leonardo ha disegnato per il “De Divina Proportione” di Luca Pacioli, ognuno dei quali racchiude un mondo per i visitatori: l’icosaedro accoglierà l’area educational, con laboratori e corsi di approfondimento per ragazzi organizzati da Ad Artem oltre a momenti di presentazioni nei sei mesi di Expo, la piramide è il bookshop Leonardo: libri e approfondimenti oltre a una serie di merchandising creato ad hoc per l’HUB Leonardo. Infine il cubo: Caffè Leonardo, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 che offrirà ai visitatori un momento di relax all’ombra della secolare magnolia del chiostro. L’Info Point Leonardo in piazza di Santa Marie delle Grazie, poi, fornirà informazioni su mostre, attività, percorsi legati a da Vinci nella città di Milano e in Lombardia. Sarà inoltre possibile acquistare la card annuale che permetterà di accedere a tutti i principali musei e siti culturali di Milano e della Lombardia “Abbonamenti Musei Lombardia Milano”. Saranno parte integrante dell’Info Point anche applicazioni multimediali curate in collaborazione l’Associazione Navigli Lombardi e Associazione 5 Vie.
Explora: visite guidate all’Expo
Explora ha organizzato un servizio di visite guidate nella lingua preferita (italiano, inglese, tedesco o francese) con percorsi dinamici che si snodano lungo le arterie del sito espositivo e attraverso la visita dei Padiglioni Tematici e dei Cluster, accompagnati da una guida che svelerà le curiosità e segreti dell’Esposizione Universale. I tour, disponibili sia per il mercato B2B che per quello B2C, sono di due tipi: percorsi di massimo 3 ore, disponibili per un massimo di 30 visitatori tra le 10.30 e le 21.00 o un tour con partenze programmate ad orari fissi quotidiani, senza un numero minimo di partecipanti. Le visite guidate partono dal punto informativo situato nelle immediate vicinanze dell’ingresso Ovest. Info, prenotazioni: www.wonderfulexpo2015.it
Expo in città: il primo catalogo delle location
ExpoinCittà, il palinsesto con oltre 27mila appuntamenti promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio per i sei mesi dell’Esposizione Universale, si è dotata di un catalogo on line di tutte le location disponibili in area metropolitana: oltre novecento spazi pubblici e privati (779 nel Comune di Milano, 156 nella Città metropolitana), suddivisi per zona, tipologia, capienza e caratteristiche funzionali. Le tipologie sono le più varie: palazzi storici (come il Palazzo delle Poste in piazza Cordusio, Palazzo Serbelloni, Palazzo Castiglioni, Gallerie d’Italia, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici), ex aree industriali (Spazio Branca in Lancetti, Hangar Bicocca, il Museo della Macchina del Caffè a Binasco, tutta l’area Campari a Sesto San Giovanni), cascine, ville (Villa Arconati a Bollate, Villa Litta a Lainate), chiostri e porticati, parchi, giardini, piazze, terrazze, anfiteatri, aule e spazi universitari, biblioteche, musei e gallerie d’arte, impianti sportivi, sale congressuali, showroom, spazi con cucina, spazi polifunzionali (La Pelota in zona Garibaldi), teatri, sale concerti e auditori, uffici e sale riunioni. Ed ancora, nuove zone di rigenerazione urbana come l’ex albergo diurno Cobianchi in piazza Duomo che, nei mesi dell’Esposizione, diventa un grande info point aperto a cittadini e visitatori, il quartiere di viale Ortles (Espaces d’Hotes), via Mecenate con l’Officina del volo e l’Accademia del Panino Giusto in Pompeo Leoni, il quartiere Ventura, o le Palazzine Liberty in viale Molise. L’inserimento nel catalogo è completamente gratuito – basta accedere alla sezione “Presenta uno spazio” del sito expoincitta.com – le prenotazioni e gli aspetti economici sono gestiti direttamente tra richiedente e proprietario/gestore dello spazio. Info: www.expoincitta.com.