di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, www.adeniumtravel.it
Il cielo d’Irlanda
Il titolo della celebre canzone di Fiorella Mannoia ben si presta all’immagine più classica dell’iconografia irlandese, quella dei campi verdissimi che degradano verso il mare, delle pecore, delle scogliere a strapiombo, delle bizzarre formazioni rocciose, dei castelli e dei pub che si trovano anche nel più piccolo villaggio. Ma complice di tutto questo è proprio il cielo d’Irlanda che, con le sue infinite possibilità armoniche, sovrappone frequenti e continui capovolgimenti nell’arco della giornata stessa. Le nubi corrono veloci in questo percorso in pullman che affianca Dublino a Belfast, la costa occidentale a quella orientale. Il tour toccherà Belfast, Donegal, Clifden, Macroom, Clonakilty e Dublino. Quote individuali a partire da 1.960 euro compresi voli, tasse aeroportuali, trasferimenti da/per l’aeroporto di Dublino con servizio privato, sistemazione negli alberghi in camera doppia, i pasti indicati dal programma, le visite e le escursioni con guida locale parlante italiano, gli ingressi, l’assistenza in partenza da Milano, la polizza Allianz Global Assistance (assistenza medica e bagaglio in corso di viaggio).
Brevivet, www.brevivet.it
Tante nuove idee
Sono tante le nuove proposte di viaggio firmate Brevivet. Si incomincia con un tour in Russia in programma dal 30 maggio al 6 giugno: San Pietroburgo e Mosca, due città a confronto, due anime e due mondi in un’unica terra. Partenze da: Milano, Roma e altri aeroporti d’Italia. Quota promozionale 1.260 euro. Proseguono poi i pellegrinaggi a Lourdes, con itinerari da 1 a 5 giorni in aereo per un viaggio alla scoperta dei luoghi di Bernardette e delle apparizioni della Vergine con quote a partire da 275 euro. Infine, ecco la proposta di itinerari in giornata a Torino, con partenze in pullman da Brescia, Bergamo e Milano, in occasione del bicentenario dalla nascita di San Giovanni Bosco. Pranzo con bevande, visita della città e accompagnatore compresi a 65 euro.
Chiariva, www.chiariva.it
Il meglio dell’Oman
Con Chiariva l’Oman è sempre più vicino. La destinazione, in continua crescita, è sempre più apprezzata dai viaggiatori in quanto offre un mix di arte, cultura, natura, relax, mare e deserto. Il paese dei Sultani è una meta di grande fascino, che consente di rivivere le atmosfere senza tempo da mille e una notte. Il tour di gruppo proposto da Chiariva tocca le città di Muscat e Nizwa, ricche di storia e tradizioni, con le loro moschee, i sontuosi palazzi, i castelli e i forti. Porterà poi il visitatore ad ammirare il monte Jebel Shams, le dune di sabbia di Wahiba Sands, le oasi e le spettacolari spiagge del golfo. Il viaggio, della durata di 7 giorni/6 notti, ha partenze garantite ogni venerdì (a partire dal 3 aprile per minimo 2 persone): gli ospiti saranno accompagnati nelle visite da una guida locale che parla italiano. Quote a partire da euro 1.030 compreso 6 prime colazioni e 5 cene, assistenza in loco. La quota non comprende: volo dall’Italia (a partire da euro 300), tasse aeroportuali (circa euro 348), visto (circa euro 10), quota iscrizione (euro 70), assicurazione da euro 30 (facoltativa).
Due ruote nel vento, www.dueruotenelvento.com
Vacanze in bicicletta
È dedicato a tutti gli appassionati della pedalata il sito di Due ruote nel vento, dove si possono trovare viaggi individuali in libertà e di gruppo con accompagnatore. Nella pagina di riepilogo dei gruppi trovate le date di partenza: la pagina viene aggiornata molto spesso, con l’indicazione dei tour ai quali è ancora possibile partecipare. Per chi invece ama i viaggi in libertà, c’è un’ampia scelta di itinerari brevi per trascorrere al meglio le vacanze pasquali, durante i ponti di primavera o per le vacanze estive, con moltissime proposte in Italia e all’estero. Molte le novità: ci sono proposte in Sudafrica, da Parigi a Mont S.Michel, Friburgo e la foresta nera, il Reno e la Mosa, Laghi e foreste in Finlandia, Maiorca, Monaco e i suoi laghi, Provenza e costa Azzurra, da Salisburgo al lago di Bled, sulle tracce del muro di Berlino, Olanda e Van Gogh, Delta del Po. E per chi ama non solo la bici, ma anche la barca, c’è l’idea di un viaggio in Vietnam o alle Baleari.
GoAsia, www.goasia.it
Giordania e il deserto di Wadi Rum caro a Lawrence d’Arabia
Il 22 maggio si parte alla volta del Medio Oriente: 8 giorni alla scoperta del regno Hashemita di Giordania e del Wadi Rum con tappe a Amman, Madaba, Mar Morto, Wadi Mujib, Kerak, Petra, Wadi Rum e Aqaba e con ritorno su Milano da Amman. La Giordania è un Paese relativamente giovane, ma che raccoglie importantissimi monumenti risalenti a tutte le epoche dell’umanità. Nonostante sia situato nella regione storica della Mezzaluna fertile, è però in gran parte costituito da deserti e ampi altopiani. Il viaggio proposto ha partenza fissa il 22 maggio. La quota individuale di partecipazione parte da 1.550 euro a testa.
Naar, www.naar.com
Cina facile e tradizionale
L’antichità della storia, la diversità etnica, l’enormità del territorio, icone culturali e naturali di fama mondiale, le modernissime metropoli: la Cina è tutto questo e molto altro. Il primo viaggio consigliato dall’operatore è il tour “Cina Facile”, della durata di 8 giorni e 7 notti. Le tappe principali sono Pechino con i suoi monumenti imperiali, l’Esercito di Terracotta di Xi’an, ovvero la più grande scoperta archeologica della fine del XX secolo, e la metropoli Shanghai, dove si vedrà da vicino il sorprendente contrasto tra la città vecchia e nuova. Le quote partono da 1.205 euro a persona. Partenze ogni lunedì da Pechino. Anche l’itinerario “Cina Tradizionale”, della durata di 10 giorni e 9 notti, prende il via da Pechino, per proseguire a Xi’an; si parte poi per Suzhou, che fu centro culturale e artistico durante l’impero, dove è possibile trovare canali e giardini secondo i dettami classici, fabbriche di sete e ricami. Prima di partire per Shanghai, è prevista anche una sosta all’antico borgo di Tongli. Le quote partono da 1.639 euro a persona.