Classe e confort, eleganza ed affidabilità: scopriamo il mondo di Air France.
a cura di Rosanna Fudoli
Ne ha vista passare di acqua tra le nuvole questa Compagnia fondata nel 1933, che si fonde nel 2003 con KLM.
Air France collega da Parigi quasi tutto il mondo e quasi tutto il mondo transita da Parigi. Quindi fatto centro la capitale francese anche parecchie città italiane sono legate alla Compagnia ed al mondo: di recente ha raddoppiato l’offerta dalla capitale partenopea e da Bologna, giusto per citare le ultime 2 novità. E stiamo parlando di 14 voli settimanali che diventeranno 19 in estate per Napoli/Parigi. Per la stagione estiva 2015 (fino al 24 ottobre 2015), il gruppo Air France-KLM prevede di aumentare la capacità dei propri voli dell’1,7% rispetto alla stagione estiva 2014.
Tra le novità anche la remise en forme delle poltrone. Da aprile 2015 Air France sta introducendo, progressivamente su tutta la flotta di medio raggio, una poltrona interamente ridisegnata. Ricoperta di pelle di alta qualità, in tutte le cabine, offrirà un comfort di viaggio ottimale, ideale per lavorare, riposarsi o ristorarsi prima dell’arrivo a destinazione.
Con Transavia, il brand low cost del Gruppo, continua il proprio rapido sviluppo in Francia (+ 30%) e sta consolidando l’attività nei Paesi Bassi. La compagnia sta aprendo 14 nuove rotte che vanno così a potenziare la propria offerta di voli verso le destinazioni estive più gettonate.
A partire dalla stagione estiva 2015, HOP! Air France riunisce sotto un’unica offerta commerciale la totalità della rete a corto raggio. Questa rete unificata include tutte le linee di corto raggio in partenza da Parigi-Orly e dalle regioni francesi.
Di recente Air France ha voluto legare la propria immagine al sogno fatto di piccole cose fresche e genuine. Ed il video/spot ha macinato un esagerazione di visualizzazioni in tutto il mondo. Voglia di leggerezza e di sicurezza, voglia di cose semplici con la consapevolezza e la garanzia di un importante Gruppo. France is in the Air … con eleganza, inventiva e umorismo presenta il meglio della Francia.
Alcune note tecniche
Air France è presente in America del nord, America centrale, del sud e Caraibi, Asia, Africa e Oceano Indiano, Medio Oriente e naturalmente Europa.
Lungo raggio: Air France-KLM sta aumentando i voli per il Canada con l’apertura di due nuovi collegamenti: Vancouver, operato da Air France dal 25 marzo 2015, ed Edmonton, servito da KLM dal 5 maggio 2015. Il Gruppo rafforza la propria posizione anche in Sud America, grazie all’inaugurazione di un nuovo collegamento con Bogotà e Cali (Colombia) operato da KLM dal 31 marzo 2015.
Medio raggio: Air France-KLM sviluppa la propria rete europea in partenza dall’hub di Amsterdam-Schiphol, grazie a tre nuove destinazioni operate da KLM Cityhopper a partire dal 18 maggio 2015: Belfast (Irlanda del Nord), Cracovia (Polonia) e Montpellier (Francia). A Parigi-Charles de Gaulle, Air France aumenta la capacità offerta verso Bordeaux (Francia), Napoli (Italia), Billund (Danimarca), Bucarest (Romania) e Budapest (Ungheria).
Dall’uscita di casa fino all’entrata in aereo, Air France è in grado di offrire al cliente un’assistenza completamente digitale
All’aeroporto, il cliente può usufruire delle ultime innovazioni offerte da Air France per organizzare in anticipo il proprio viaggio, come:
- Acquistare opzioni sul volo o modificare l’etichetta dei bagagli utilizzando i totem ergonomici interattivi, 700 dei quali verranno installati nei 180 scali della compagnia aerea in tutto il mondo, di cui 250 all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi
- Effettuare il check-in dei bagagli in tutta autonomia e in soli 45 secondi, servendosi dei nuovi banchi automatici di deposito bagagli. Oggi, nei due aeroporti di Parigi, la metà delle aree di deposito bagagli sono automatizzate.
- Richiedere l’assistenza degli operatori Air France, che con i loro 400 iPad possono accedere a tutti i file di prenotazione dei passeggeri, apportare modifiche (upgrade) o acquistare opzioni (accesso alla lounge, Sedile Plus, ecc.)
- Imbarcarsi sul proprio volo in completa autonomia, utilizzando l’app Air France per effettuare la scansione del codice a barre bidimensionale scaricato al momento del check-in.
L’applicazione Air France Press sugli smartphone iOs o Android.
Nuovo design, ergonomia ripensata, lettura ottimizzata: un maggiore comfort di lettura grazie all’ultima versione della applicazione. A partire da 30 ore prima del volo, si possono scaricare i titoli della stampa francese ed internazionale, da leggere prima, durante e dopo il viaggio. Sono attualmente proposti più di 20 quotidiani e 30 riviste!
Coccole gastronomiche a bordo
In cabina business, anche sui voli più corti, al mattino è proposta una prima colazione completa (the, caffè, succo di frutta, pane e pasticceria), uno snack o un pasto freddo viene invece servito nel corso della giornata.
Sui voli più lunghi il servizio si inspira a quello dei voli di lungo raggio con welcome drink, scelta di piatti caldi, vini, caffè con pasticcini e digestivo. Su tutti i voli il pane e gli altri prodotti da forno vengono serviti caldi come appena sfornati.
In cabina economy, sui voli corti, croissant più generosi al mattino, snack dolci o salati e panini di qualità in base all’orario del volo.
Sui voli più lunghi sono serviti spuntini caldi. In ogni momento del viaggio i passeggeri hanno a disposizione un’ampia scelta di bevande (alcoliche o non) in tutte le cabine.
I viaggiatori d’affari al centro delle attenzioni di Air France
Sul lato tariffario, Air France ha concepito un’offerta specifica per le esigenze dei viaggiatori d’affari la “Economy Flex”, disponibile da gennaio 2015, per viaggi a partire da aprile. Le caratteristiche sono rapidità, flessibilità ed efficacia
L’impegno di Air France a favore dello sviluppo sostenibile prosegue con il lancio del programma “Lab’line for the future”. Dallo scorso mese di ottobre, infatti, un aereo alimentato con biocarburante effettua un volo settimanale sulla linea Tolosa – Paris-Orly.
France is in the Air : www.airfrance.com