di Maria Pinacci
In Spagna, tra Punta Tarifa e Capo di Gata
Famosissima destinazione golfistica, la Costa del Sol, ormai chiamata Costa del Golf, per i 40 percorsi affacciati sulle acque calde del Mediterraneo, dedicati agli amanti dello swing, è la meta ideale in primavera, quando il clima è particolarmente mite e la natura in pieno splendore. Indirizzo prezioso e ancora poco conosciuto al turismo, il Guadalmina Spa&Golf Resort , quattro stelle, a pochi minuti da Marbella e Puerto Banus, un tempo pittoresco villaggio di pescatori, è un’oasi di pace, dove trascorrere una vacanza tra golf e benessere. A disposizione degli ospiti ci sono due percorsi 18 buche par 72 e un terzo percorso a 9 buche. Nelle proposte dell’albergo ci sono pacchetti, che includono green fee sui campi di proprietà ma anche trasferte in altri campi della zona, come il Motemayor Golf Club, il Marbella Club Golf Resort e l’esclusivo Club de Campo La Zaraleta. Dopo lo sport, la Spa offre un meritato riposo con trattamenti di talassoterapia e di bellezza. Per informazioni: www.hotelguadalmina.com, reservas@hotelguadalmina.com, prezzi: da 125 euro la doppia con green fee.
Swing alle Canarie
Se Tenerife è un’isola molto frequentata dal turismo, Las Madrigueras Golf Resort&Spa è un albergo elegante, raffinato e caldo, adatto ad accontentare anche i clienti più esigenti. Inserito nel magnifico scenario del Golf Las Americas, a cui si accede direttamente dall’albergo, Las Madrigueras, a un quarto d’ora dall’aeroporto, e a cinque minuti dalle spiagge libere, offre un servizio e un’attenzione particolari. Le camere, arredate in stile coloniale, si affacciano sul verde del golf. La piscina esterna è riscaldata, quindi utilizzabile anche nelle mezze stagioni, e la Spa promette ottimi trattamenti. Per chi non ha problemi a mettersi in auto, può raggiungere in venti minuti gli altri quattro campi di Tenerife, affidandosi all’albergo, che organizza prenotazioni e transfert. Per informazioni: www.acentro.it/catalogo. Prezzi: da 110 euro a testa in camera Superior con prima colazione, tre cene e tre green fees.
Terme e Golf in Piemonte
Acqui Terme, storica località termale del Piemonte, l’Hotel Roma Imperiale, quattro stelle, offre la possibilità di unire terme e golf. L’albergo, una romantica villa ottocentesca piena di fascino, immersa in un grande parco, è perfetto per trascorrere qualche giorno di vacanza, usufruendo del centro bellezza e dei trattamenti di talassoterapia, a cui si aggiungono piscina esterna e interna, vasche idromassaggio, percorsi Kneip. Per giocare a golf, ci si sposta di una ventina di chilometri per raggiungere il magnifico percorso 18 buche del Villa Carolina a Capriata d’Orba, e di trenta per arrivare al Colline del Gavi a Tassarolo. Per maggiori informazioni: www.golftime-travel.com, Prezzo: 495 euro a testa per tre pernottamenti con la prima colazione, una cena gourmet e due green fee.
In Turchia per golf e relax
Il posto è incantevole, tra mare e palme. Affacciato sulla lunga spiaggia di Belek, a 40 km dall’aeroporto di Antalya, il Gloria Golf Resort accoglie gli ospiti con un’ospitalità degna di un emiro. Il parco è spettacolare, le camere sono calde con ogni comfort, le piscine comunicanti tra loro sono nascoste in mezzo al verde, mentre uno spazio è riservato all’acquapark, un vero paradiso per i bambini. I ristoranti sono sei, di cui uno offre specialità della cucina turca. Gli appassionati del fairway hanno a disposizione due campi a 18 buche dal tracciato vario e mai troppo difficile, e uno a nove buche il ”Verde”, in uno scenario rilassante e pieno di colori. Oltre allo sport, la Spa, che unisce trattamenti di benessere turco con quelli tradizionali, ma soparattutto, da qui si può partire alla scoperta del territorio, tra antichità romane e fiumi nascosti tra gli oleandri. Per informazioni: info@yourtimetravel.com, www.yourtime-travel.com