di Giovanni Puccini
Ryanair: Electronic Flight Bag su tutti i voli
Tutti i piloti della flotta Ryanair utilizzano l’Electronic Flight Bag (EFB) grazie al quale usano gli iPad al posto dei tradizionali manuali di volo. I piloti hanno accesso all’utilizzo completo in modalità elettronica dell’Onboard Performance Tool (OPT), che include i calcoli sulla performance di decollo, oltre all’accesso istantaneo ai manuali elettronici di volo più aggiornati, che miglioreranno ulteriormente la gestione del tempo e la produttività, riducendo la dipendenza dal cartaceo. Ryanair rimuoverà anche la carta dalla consolle di volo, eliminando 15 kilogrammi di manuali da ciascuna cabina di pilotaggio. Info: www.ryanair.com.
GoEuro arriva anche in Italia
Fondata nel 2013, dopo Germania, Regno Unito, Spagna, Lussemburgo, Belgio e Olanda, è arrivata anche in Italia la piattaforma di ricerca viaggi in treno, autobus e aereo “GoEuro”, il primo portale che integra tutti gli operatori ferroviari italiani ed un ampio circuito di tratte su strada, grazie alle partnership siglate con diverse compagnie di autobus. La versione italiana del servizio online aggiunge altri 38 aeroporti, 6.663 stazioni ferroviarie e 1.082 stazioni degli autobus, portando il numero totale di possibili destinazioni di viaggio a 32.959 in tutta Europa. Il data base include ogni località, anche le piccole città. Rispetto alle tradizionali piattaforme online GoEuro.it integra tutte le possibili opzioni di viaggio verso la destinazione ricercata: voli, treni e autobus disponibili. Le diverse alternative di trasporto vengono proposte nella lingua madre e con la valuta dell’utente. Con GoEuro il viaggiatore trova, facilmente ed in un’unica piattaforma, le migliori opzioni e combinazioni per le sue esigenze di spostamento, sceglie in base a prezzo, durata del viaggio e convenienza, ed infine, per la prima volta, prenota ed acquista direttamente online i biglietti. Info: www.goeuro.it.
Europcar: sul sito sono disponibili i commenti dei clienti
Il nuovo servizio “Online Review” di Europcar permette a chi noleggia un’auto o un furgone di esprimere commenti e recensioni sul veicolo e sui servizi forniti dal leader europeo dell’autonoleggio e dei servizi di mobilità, che vengono poi resi disponibili e condivisi direttamente sul sito. L’autenticità e l’imparzialità delle recensioni fornite dai clienti è garantita da Reevoo, autorevole partner cui Europcar ha affidato la gestione dell’Online Review, nella certezza di poter far valutare il proprio servizio senza alcun intermediario, come invece propongono realtà similari. Online Review disponibile anche su europcar.it, permette, in fase di ricerca o prenotazione di un’auto o di un furgone, di accedere ai commenti e alle recensioni elaborate da chi ha già utilizzato quel mezzo. Il servizio di traduttore automatico rende disponibili in lingua italiana anche i commenti rilasciati da utenti di altri paesi. Info: www.europcar.it
Chattare gratis e senza limiti
ChatsSim fa chattare gratis e senza limiti, anche in assenza di Wi-fi. Manuel Zanella, ingegnere, fondatore e CEO di Zeromobile ha ideato “ChatSim”, l’unica sim che fa chattare gratis, in qualsiasi momento, ovunque e senza limiti con tutti i sistemi di messaggistica del mondo: QQ, WhatsApp, Facebook, Messenger, WeChat, Skype, Viber, LINE, KakaoTalk, Telegram, Snapchat, Twitter, Hangouts, iMessage e tutte le altre App disponibili per smartphone e tablet. “Per raggiungere la massima copertura e le migliori condizioni, abbiamo pensato a due Sim: ChatSim e ChatSim Plus – spiega Zanella – Le due Sim differiscono per il numero di Paesi in cui è assicurata la copertura. Così facendo, basta scegliere la Sim che assicura la copertura nei Paesi di proprio interesse. A livello di tariffe, sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, perché, introducendo le due Sim, abbiamo migliorato la proposta iniziale”. La ChatSim si connette, di volta in volta, all’operatore con migliore copertura e segnale. Fa risparmiare fino all’85% sul costo delle chiamate effettuate, ricevute, sms ed internet mobile. ChatSim costa solo 10 € e – a fronte di questa spesa iniziale per l’acquisto della Sim – si può poi chattare gratis e senza limiti con tutti per un anno, in ogni angolo del pianeta. Per continuare a chattare gratis e senza limiti, si pagano sempre 10 € per un anno. Naturalmente solo se si decide di usarla. WhatSim, acquistabile on-line, viene consegnata in tutto il mondo con costi di spedizione locali grazie ad un accordo con un partner internazionale per la logistica. Info: www.chatsim.com.
MuseoscienzApp: l’applicazione per visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con lo smartphone
Progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in partnership con Samsung e sviluppato con tecnologia beacon da ETT, MuseoscienzApp è l’applicazione gratuita, in italiano e inglese, che permette di muoversi facilmente all’interno degli spazi e delle varie sezioni espositive con il proprio smartphone, seguendo percorsi tematici o targettizzati nelle collezioni, portare a casa contenuti speciali ed integrativi all’esperienza ed essere aggiornati quotidianamente sulle attività proposte dal Museo. A tal fine l’intera superficie espositiva del Museo è mappata grazie al posizionamento di oltre 300 beacon, piccole antenne Bluetooth Low Energy: tutti i contenuti non sono precaricati sulla app, vengono scaricati via wifi e, quindi, il visitatore non deve mai usare la connettività dati del proprio piano tariffario. Tutti i contenuti offerti dall’applicazione, inoltre, possono essere salvati sul proprio dispositivo e fruiti successivamente. La app può essere scaricata anche prima della visita, per vedere il calendario delle attività, navigare la mappa del Museo e leggere tutte le schede di presentazione di ogni sezione o punto di interesse del Museo. Fino a fine marzo MuseoscienzApp è scaricabile solo da dispositivi mobili Samsung, dal 1° aprile, poi, l’applicazione sarà disponibile per tutti gli altri dispositivi Android e sull’Apple App Store per i dispositivi con sistema iOS.