di MicioBau
Matrimonio a sei zampe
Sarà l’aria di primavera che già profuma l’aria e rende più inclini al romanticismo, ma fatto è che è difficile immaginare una stagione dei fiori senza amore e senza matrimoni. Cosa c’entra con il nostri quattrozampe? C’entra, c’entra… Perché la cronaca, in questo periodo, sembra andare a nozze (appunto!) con le notizie che parlano di amori indissolubili non solo a due, ma anche a quattro e sei zampe, facendole rimbalzare da una parte all’altra del mondo geografico e di quello virtuale. È il caso, per esempio, della vicenda che ha stuzzicato la curiosità persino di Radio 105, emittente notoriamente incline all’ironia, e che ha visto protagonista Barbara Buchner, inglese quarantottenne che ha deciso di “sposare” i suoi due gatti, Spider e Lugosi. Lo ha fatto (a pagamento, naturalmente) attraverso il sito www.marryyourpet.com, che le ha poi inviato un certificato cartaceo comprovante l’unione. Già, perché l’amore per un animale domestico può risultare così spontaneo e onesto da spingere il proprietario a considerarlo unico e inviolabile, fino alla decisione sincera di tramutarlo in un legame ufficiale. Non è follia o il capriccio di una moda, ma il risultato di una condivisione quotidiana di spazi e routine che spesso porta i proprietari a considerare gli animali di affezione come gli unici amici “del cuore”. Certo, le critiche a Barbara non sono mancate, e i dubbi sulla sua sanità mentale si sono sprecati, ma lei tiene duro e i tanti proprietari di pet che la stanno imitando suggeriscono che, forse, il suo non è stato un desiderio poi così assurdo.
Due code e una capanna
In questo contesto primaverile fatto di confetti e multizampe poteva forse mancare un’agenzia matrimoniale per cani? Certo che no! C’è, la si trova sul web all’indirizzo www.petagency.it e in molti assicurano che è perfetta per chi desidera ingrandire la famiglia con tanti teneri cucciolotti: non per niente organizza incontri tra quattrozampe per far trovare loro l’anima gemella e creare tra loro legami per la vita. Poi, quando Cupido ha scoccato la sua freccia, il proprietario può sempre rivolgersi a un wedding planner specializzato in matrimoni canini: di base la cerimonia viene a costare sui 700 euro, ma chi vuole il top può sborsarne fino a 1.000, fedi e torta nuziale in ciotole dorate comprese.
Dagli Usa, i lecca lecca ipocalorici per Fido
Viene dagli Stati Uniti l’ultima ghiotta novità per cani in sovrappeso che, per colpa dei chili di troppo, non devono perdere il diritto a essere premiati per un risultato raggiunto nell’addestramento o, semplicemente, per avere la conferma del vostro affetto. Il “premio” giusto, gustoso e con poche calorie, si chiama Lickety Stik: una coccola golosa che non si mangia ma si lecca, proprio come le famose caramelle per bambini. Una caloria ogni dieci leccate ed è garantita la felicità per il cane e la certezza di non rovinare la sua dieta.
Appuntamenti da non perdere
- Dubai, VETme, 16-18 marzo. www.agramiddleesast.com
- Madrid (Spagna), Propet 2015, 5-7 marzo. www.ifema.es
- Reggio Emilia, Esposizione internazionale canina, 13-14 marzo. www.enci.it
- Lodi, Expo felina, 21 e 22 marzo. www.anfitalia.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it