di Miciobau
Parola di cane
Ormai è provato: stando a una recente ricerca scientifica pubblicata dall’autorevole rivista Current Biology, i fedeli quattrozampe capiscono quando si parla loro, cioè non ascoltano solo la voce, ma anche le parole. Lo studio, infatti, dimostra che il cervello dei cani che abbaiano elabora il linguaggio umano in modo simile a quello umano. In particolare, evidenzia che i nostri amici pelosi, proprio come gli uomini, utilizzano l’emisfero sinistro per analizzare le parole riconoscibili e familiari, e quello destro per i suoni o le lingue sconosciute. Sono stati gli scienziati dell’Università del Sussex a stilare la ricerca dopo aver sottoposto i test oltre 250 cani. Insomma: d’ora in poi stiamo ben attenti a quello che diciamo davanti ai nostri amati quattrozampe (non si sa mai, potrebbero offendersi), e soprattutto non prendiamo più in giro quei padroni che affermano orgogliosi che il loro cane li capisce quando gli parla. C’è poco da scherzare: è vero.
Metti una sera… davanti alla Tv
Serata di cinema casalingo? Pop corn per tutti. Ma proprio tutti, quattrozampe compreso! Si chiamano Yaky Charms e sono i pop corn per microonde che faranno la gioia dei nostri fedeli amici: se andate negli Usa per una vacanza non tornate a casa senza averne fatto una buona scorta per Fido. Realizzati negli Stati Uniti secondo l’antico metodo himalayano di trasformazione del latte in formaggio, sono al 100% naturali, senza conservanti o additivi. E sono anche facilissimi da preparare: vanno cotti in microonde per 1 minuto, fino a quando non smettono di scoppiettare. Vanno poi lasciati raffreddare prima di servirli. Da scegliere nei gusti, tutti naturali, di latte di mucca e bufala, sale e succo di lime. http://www.chewy.com/
Un pad per passatempo
Lasciare il cane da solo in casa può essere una vera e propria tortura, per noi e per lui: la noia, la sindrome dell’abbandono, la frustrazione, comportano spesso ore di pianti disperati o di veri e propri dispetti che scopriamo quando ormai è troppo tardi, al rientro dall’ufficio o dalle commissioni. Inutili le palline da tennis sparse in giro per la casa, poco contano i maglioni vecchi col nostro profumo lasciati nella cuccia. Eppure, una soluzione sembra esserci: tanto per cambiare viene dagli Stati Uniti e si chiama Clever Pet, un vero e proprio pad per il quattrozampe. Ideata come un sistema di gioco premiante, Clever Pet gratificherà il nostro beniamino con un piccolo snack a intervalli diversi e solo dopo un gioco di iterazione che lo coinvolge. Se dovesse piacergli il consiglio è quello di non lasciare più in giro il “vostro” pad: non si sa mai!
Appuntamenti da non perdere
- Bangalore (India), India International Pet Trade Fair, 6-8 febbraio. www.iptf.com
- Pesaro, Esposizione internazionale canina, 14 e 15 febbraio. www.enci.it
- Ravenna, Expo felina, 21 e 22 febbraio. www.anfitalia.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it