di Maria Pinacci
Alle Grenadine, golf e relax
Se volete cimentarvi ai Caraibi, Canouan Island, una delle isole più esclusive dei mondo, ospita il Trump International Golf Club, ritenuto il campo più competitivo della zona. Disegnato da Jim Fazio, par 72, il percorso è estremamente vario. Le prime buche si affacciano sull’oceano con una vista spettacolare, altre sono sulla cima della collina, affacciate su tutte le Grenadine. Ad aumentare la difficoltà , l’immancabile brezza dei Caraibi. Collegato al golf, il Rafles Resort (www.raffles-canouanisland.com) promette una vacanza da sogno anche a chi non gioca a golf:tre spiagge private di sabbia bianchissima, circondata da una bella barriera corallina.
A Suncity, la Las Vegas del Sud Africa
Safari indimenticabili, casinò, piscine dalle forme più stravaganti, e il The Lost City of Golf Course (www.lhw.com/PalaceoftheLostCity‎) un campo davvero fuori dal comune. I suoi fairway, infatti, sono circondati da corsi d’acqua, da dove, di tanto in tanto, emerge la sagoma di qualche coccodrillo. A rendere unico il luogo è il The Palace of The Lost City, un albergo di lusso, dall’incredibile architettura, dove le torri del palazzo ricordano i castelli delle fiabe e gli enormi elefanti in pietra all’ingresso ricordano i fasti della scomparsa Ninive. In quest’atmosfera esotica e fantastica, si gioca su un percorso adatto a tutti, con green perfetti circondati dalla savana sudafricana.
In Puglia alla Masseria Cimino
Appena si entra in campo al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano, ecco apparire sullo sfondo, tra mare e cielo, la torre rossa della Masseria Cimino (www.masseriacimino.com). Un albergo ideale per gli appassionati di golf, che vogliono trascorrere qualche giorno proprio sul green. Costruita nel 1700 a pochi metri dal mare, circondata da uliveti secolari, Cimino, da antica abitazione del massaro, ha assunto oggi il ruolo di elegante guest house del golf. Il percorso, 18 buche par 72, bello e insidioso, considerato uno dei migliori d’Italia, sia per i fairway che per la scenografia del luogo, offre un nutrito calendario di gare, tra cui il Campionato Nazionale Open.
Mauritius sempre sulla cresta dell’onda
Nel cuore del Domaine de Bel Ombre, 2500 ettari nel sud dell’isola, che comprendono un paio di alberghi a cinque stelle, ville lussuose, spa, club per bambini e teen ager, l’Heritage Golf Club è un must per i golfisti. Votato come il miglior campo da golf a Mauritius dal CNN Travel nel 2013, è il sogno dei golfisti di ogni livello. Il percorso, infatti, offre un campo a 18 buche, con ostacoli interessanti, e uno a 9 buche, perfetto per chi ha appena incominciato a giocare. Si gioca in mezzo a una natura rigogliosa, tra uccelli colorati, scimmie che saltano da un ramo all’altro, cervi e conigli selvatici, in sintonia con un ambiente preservato e autentico, mentre sullo sfondo si delinea la striscia blu del mare. Per info: www.clupviaggi.com