Una buona occasione o un’occasione mancata?
a cura di Rosanna Fudoli
Speriamo tutti sia una buona occasione per Milano e per l’Italia.
Su www.viaggivacanze.info potrete trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale: la situazione sui vari padiglioni, i vari progetti e, man mano, i tanti eventi che coinvolgeranno la città e non solo. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo creato una rubrica “EXPO 2015” proprio per aggiornarvi ed avere uno specchio su questa grande kermesse mondiale.
Nei seguenti link le varie rubriche:
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2015/01/31139/
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2014/12/expo-2015-2/
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2014/11/expo-2015/
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2014/10/expo-2015-tra-7-mesi-al-via/
Governi e privati, grandi e piccole nazioni stanno correndo contro il tempo per finire gli ultimi lavori, ma come stanno procedendo le prenotazioni per i biglietti? E le prenotazioni alberghiere?
Beh, sui biglietti non siamo messi malaccio, continuano ad aumentare le vendite e sono sempre più proposti dalle varie piattaforme e social.
Siamo a circa 7 milioni di biglietti venduti, rispetto ai 5 milioni preventivati per gennaio 2015. Le attese sono di 20 milioni di visitatori per 24 milioni di ingressi nei sei mesi di apertura.
Dalle indagini di mercato che pervengono in redazione ci risulta che gli alberghi e gli appartamenti di città vicine come Torino sono quasi tutti full. Bene, ma perché le prenotazioni degli alberghi milanesi sono ferme? Certo, per un londinese che parteciperà all’Expo sarà normale farsi 1 ora di treno circa per raggiungere Milano da Torino; speriamo che questo amico con l’ombrello non si imbatta, però, in ritardi e scioperi, che purtroppo capitano spesso in Italia. Dall’altra parte si sa, l’Expo deve allargare il “cuore” della città ospitante.
Ho assistito in prima persona e dietro le quinte al grande evento di Expo Hannover; nel frattempo altre Esposizioni Universali si sono succedute, ma non mi hanno coinvolta direttamente come quella del 2000.
In Germania i preparativi fervevano già a gran ritmo almeno 3 anni prima: strade, ferrovie, aeroporti, interi paesi rivoltati come calzini e soprattutto collegamenti ristrutturati e super veloci in una cerchia di circa 150 km intorno alla città di Hannover. Il pensiero era portare quel benessere e quell’occasione a tutta la Germania, ma rendere soprattutto più grande il “cuore” di Hannover.
Quindi siamo contenti se Torino registra già il tutto esaurito, ma ci chiediamo perché, come si evince dall’indagine di ProntoHotel, gli alberghi di Milano hanno prenotazioni basse e costi alti. Forse perché gli albergatori hanno incrementato i costi fino al 300% e non solo in pieno centro? Questa percentuale è solo una media. Navigando tra le statistiche e le indagini di mercato, saltano all’occhio le esperienze dei nostri cugini europei alle quali anche nelle nostre città si sono adeguati, potenziando le agenzie di affitto temporaneo. Non una camera d’albergo a costi stratosferici ma un vero appartamento a disposizione dell’ospite e facilmente coabitabile tra amici o colleghi di lavoro. Alcuni Gruppi d’investimento e Tour Operator hanno fatto man bassa di alloggi, “strozzinando” il mercato delle vendite (fermo già da un po’ a causa della crisi economica); parecchi privati hanno ristrutturato le proprie case di città e probabilmente si trasferiranno nelle loro case al mare per il periodo dell’Expo, altri hanno rimesso a nuovo le case sfitte da anni e le hanno messe sul mercato.
Ma dopo l’Expo? Cosa ne sarà di tutti questi alloggi e soprattutto delle centinaia di alloggi realizzati ad hoc? Speriamo che il mercato delle vendite non subisca un altro colpo basso …
Allora se gli alberghi aumentano i costi, molti rivolgono il proprio interesse agli appartamenti.
Abbiamo intervistato il direttore di Renting Flat Milano, Gianluca Filippi, che ha maturato un’esperienza simile all’estero e adesso la sviluppa nel suo Paese. Un sito dedicato www.flatexpomilano.it , decine di appartamenti di varie dimensioni pronti per l’uso.
Un servizio di alto target e fluttuante, come il mercato. Un esempio, a Milano: un appartamento ristrutturato, di circa 55 mq, arredato e corredato a nuovo, in zona Buenos Aires, tra le vie commerciali più conosciute in Europa, comodo per 4 persone, viene proposto da E. 200,00 al giorno. Ed in hotel quanto spendiamo? Nella stessa zona una camera d’albergo a 4 stelle (pari categoria dell’appartamento), sicuramente altrettanto ben arredata ma di circa 20 mq, costerà da E. 350,00 al giorno e sarà solo per 2 persone. Non c’è paragone, ma la cultura italiana non è attenta a queste modalità, infatti agenzie come questa lavorano quasi esclusivamente con gli stranieri. E gli italiani? Spenderanno, oltre al biglietto d’ingresso all’Expo, anche cifre esorbitanti per alloggiare a Milano? O prenoteranno invece nelle città vicine sperando nella buona stella delle comunicazioni? O impareranno ad usufruire di affitti temporanei in appartamento? E magari, dopo aver fatto questa interessante esperienza, continueranno a prenotare anche in occasione di fiere, corsi di aggiornamento e, perché no, anche per i saldi che non mancano mai di attirare ospiti da mezza Europa.
Vi aspettiamo su www.viaggivacanze.info : nella rubrica “EXPO 2015” tutte le novità su questo grande evento che sicuramente travolgerà la vita dei milanesi … speriamo in senso positivo!
E sul sito dell’EXPO troverete gli aggiornamenti sulle grandi mostre ed i tanti eventi a corredo dell’Esposizione Universale … roba da leccarsi i baffi http://it.expoincitta.com/Calendario/Appuntamenti/