In Germania, immersi nel paesaggio fluviale dell’Elba
di Sahara Sebastiani
C’è un angolo della Germania che, per la straordinaria bellezza della sua natura, merita davvero di essere visitato: è lo spazio occupato dalla Riserva della biosfera Paesaggio fluviale dell’Elba, che abbraccia un eccezionale panorama naturale e culturale che si estende in ben cinque Länder. Lungo il percorso del fiume si snoda infatti uno scenario incontaminato, punteggiato da numerose pianure alluvionali, che si estende dal bassopiano del medio Elba fino al bassopiano della Germania settentrionale. Siamo nella Sassonia-Anhalt, che aspetta i visitatori del medio Elba con attrazioni culturali di livello internazionale.
Ma a richiamare i turisti non è solo la magia di una natura incontaminata come è appunto quella del paesaggio della valle dell’Elba, dove castori, lontre e aquile del mare vivono tranquille in un habitat che sembra coccolarli oltre a proteggerli, ma è anche il fascino del regno dei giardini di Dessau-Wörlitz, la città di Lutero Wittenberg e il famosissimo Bauhaus a Dessau. Formando ampi meandri, e lasciando molto spazio per garantire un vivace paesaggio fluviale, l’Elba percorre per ben 75 chilometri l’area della riserva appartenente al Land Brandeburgo. Ed è magnifico trovarsi qui soprattutto in primavera e in autunno, quando le pianure alluvionali richiamano con la loro tranquilla ospitalità migliaia di gru, di anatre del nord e di pavoncelle. E non dimentichiamo che l’area della Riserva regione rappresenta l’habitat ideale per la cicogna bianca: non a caso a Rühstädt, il “villaggio europeo della cicogna”, si riproducono ogni anno più di 30 coppie di questi magnifici volatili che accendono sempre la fantasia dei bambini.
Una regione “modello”, celebre per la sua vivacità, è la pianura alluvionale dell’Elba a sud-est di Amburgo: chi viene a visitarla non può fare a meno di innamorarsi del suo paesaggio unico, che si contraddistingue per la varietà della zona circostante, con gli alberi nodosi del terreno alluvionale e le dune interne ricoperte di vegetazione. Di più: con un po’ di fortuna anche qui è possibile osservare dozzine di cicogne, di aironi cenerini impegnati nella pesca, di gru che si riposano o di aquile del mare che volteggiano nel cielo. Ma le sorprese non sono ancora finite: poco più a sud, infatti, sorge il parco naturale Elbhöhen-Wendland con gli straordinari villaggi di case a graticcio. Ed è qui che, per scoprire una grande varietà di animali e piante, è sufficiente avventurarsi a piedi o in bicicletta in questo autentico paesaggio idilliaco, dove la Bassa Sassonia regala il meglio di sé mostrando come natura, cultura e uomo possono convivere in perfetta armonia.
Una valle glaciale in tutta la sua larghezza fa da scenario ideale allo sconfinato e variegato paesaggio alluvionale nella regione sud-occidentale del Meclemburgo, con l’Elba e i suoi affluenti, ma anche le dune interne in parte prive di vegetazione e le ripide rive del fiume. Un piccolo paradiso che sembra costruito su misura anche per gli amanti delle due ruote, che possono pedalare in tutta tranquillità lungo la fitta rete di piste ciclabili e scoprire così più da vicino ogni dettaglio. La Riserva della biosfera si estende verso la Germania settentrionale con una piccola parte che arriva fino allo Schleswig-Holstein. La pista ciclabile dell’Elba ha una lunghezza complessiva di circa 860 chilometri e va da Bad Schandau a Cuxhaven: un’ottima via alternativa di collegamento interregionale.