di Giovanni Scotti
Generali Italia assicura Expo Milano 2015
Generali Italia, la nuova realtà assicurativa del Gruppo Generali, si è aggiudicata con Global Corporate & Commercial, la business unit internazionale dedicata all’assicurazione danni per le imprese di grandi dimensioni, la copertura assicurativa per i danni materiali, alle opere e al contenuto, e la responsabilità civile durante le fasi di costruzione, durante l’esposizione e per i successivi dieci anni dalla realizzazione dell’opera. Sarà anche istituito un help desk multilingua presso l’area espositiva, gestito da esperti di Europ Assistance. Nell’elaborazione e nello sviluppo delle soluzioni necessarie alla copertura assicurativa della manifestazione, Expo 2015 S.p.A. si è avvalsa della consulenza di Aon. Info: www.generali.it – www.expo2015.org.
Onu: un cucchiaio blu contro la fame nel mondo
Un grande cucchiaio blu rappresenterà il tema dell’ONU durante l’Esposizione Universale del prossimo anno: “The Zero Hunger Challenge. United for a Sustainable World”. L’ONU, che partecipa per la prima volta ad un’Esposizione Universale non avrà un padiglione, ma sarà presente sul sito espositivo con 18 grandi installazioni a forma di cucchiaio blu che defineranno il percorso delle Nazioni Unite all’interno dell’area espositiva. L’itinerario diffonderà il messaggio chiave della “Sfida Fame Zero”, lanciata nel 2012 dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon: “la fame può essere eliminata nell’arco della nostra vita”. Le 18 installazioni multimediali racconteranno i 5 grandi pilastri su cui si fonda questa sfida (Zero bambini con deficit di sviluppo sotto i due anni; 100 % accesso a cibo adeguato, sempre; Tutti i sistemi alimentari sono sostenibili; 100 % aumento della produttività e del reddito dei piccoli agricoltori; Zero perdite o sprechi di cibo), ponendo particolare attenzione anche all’empowerment delle donne e alla parità di genere. Con video, foto, infografiche e mappe, le installazioni mostreranno cosa l’ONU fa quotidianamente per ridurre il disequilibrio nell’accesso alle risorse alimentari per i popoli del mondo e garantire un futuro sostenibile al pianeta.
Expo Milano 2015 parla con la voce degli Chef Ambassador
Ugo Alciati, Enrico Bartolini, Cesare Battisti, Ernst Knam e Davide Oldani sono i cinque Chef che saranno Ambassador di Expo Milano 2015: non saranno semplici supporter, ma si metteranno in gioco e ai fornelli per interpretare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ripresi nella cucina dei rispettivi ristoranti, ognuno di loro ha raccontato in una video-intervista che cosa si aspetta da Expo Milano 2015 e quale ingrediente può rappresentarla al meglio: il latte per Ugo Alciati, la melanzana per Enrico Bartolini, il riso per Cesare Battisti, il cacao per Ernst Knam e lo zafferano per Davide Oldani. Completano la lista dei primi otto grandi nomi della cucina italiana e internazionale che hanno deciso di vivere Expo Milano 2015 in maniera attiva Moreno Cedroni, che punta sull’olio extravergine d’oliva; Carlo Cracco che sceglie l’uovo e Pietro Leemann che aggiunge il grano saraceno. Il filone del progetto Ambassador dedicato al mondo della cucina è nato sulla scia della collaborazione tra Expo 2015 S.p.A. e Identità Golose. Info, testimonianze: www.expo2015.org/it/cos-e/ambassador
Il Veneto offre un soggiorno nelle ville venete di Villegrandtour
La Regione Veneto si propone come luogo migliore per il soggiorno dei visitatori dell’Esposizione Universale, soprattutto stranieri, che cercano un’offerta di ospitalità al top della qualità e con proposte culturali, ambientali, di relax ed enogastromiche al massimo livello. L’offerta è assistita dalla società Villegrandtour, un network cui aderiscono fino ad ora 17 Ville Veneto, un museo (il Museo dell’Automobile di Bassano Bonfanti Vimar), alcuni alberghi di charme vicino alle Ville e sei Hotels termali del bacino di Abano–Montegrotto. Villegrandtour opera all’interno di una collaborazione funzionale tra pubblico privato con il comune obiettivo di una proposta di ospitalità di vertice con Regione Veneto, Best Union Company spa (che svolge il servizio di ticketing telematico per Expo assieme al gruppo Intesa, ma anche per i Castelli della Loira, per i parchi tematici Walt Disney nel mondo e per Villegrandtour) e Italia Slow Tour, sito internet e web TV sui viaggi in Italia che ha curato la realizzazione di spot sul Veneto con i Turisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi. Info: www.villegrandtour.it.
Ci sarà anche Coca-Cola
Il Padiglione Coca-Cola, che sorgerà vicino al Padiglione Italia e Lake Arena, sarà a due piani con una piazza a tripla altezza; un parallelepipedo alto 12 mt con una superficie complessiva di 1000 mq:, interamente realizzato con materiali ecosostenibili – legno, vetro e acqua. Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, del padiglione, progettato dall’architetto Giampiero Peia, riprodurranno il celebre logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro della Coca Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi 100 anni. L’ingresso e l’uscita del Padiglione saranno caratterizzati da cascate d’acqua sui cui saranno proiettati video ed animazioni e, per consentire la ventilazione naturale, saranno privi di porte e chiusure. La copertura del Padiglione rispetterà i canoni di sostenibilità: piantumata con vegetazione adatta al clima di Milano, con un’irrigazione ridotta e senza bisogno di manutenzione. Il visitatore del Padiglione sarà guidato in un percorso che lo porterà a scoprire il mondo Coca-Cola attraverso un viaggio che racconta i valori dell’azienda: il suo forte radicamento sul territorio in cui opera, i benefici di impatto socio-economico dovuti alla sua presenza, la promozione di uno stile di vita attivo, l’impegno aziendale nella riduzione dell’impatto climatico dei suoi prodotti. Finita l’Esposizione il Padiglione, concepito già con l’ampiezza di un campo da basket, infatti, sarà ricostruito per diventare uno spazio coperto, a beneficio della comunità locale, dove poter praticare attività fisica. Info: www.coca-colacompany.com
Milano: la Civica Scuola Interpreti e Traduttori punta su Expo
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori collabora con il Padiglione Italia. Gli studenti vengono coinvolti nel progetto di traduzione verso l’inglese, verso il francese (in collaborazione con l’Université de Strasbourg) e il cinese (grazie alla nuova collaborazione con l’Istituto Confucio) del Web Magazine di Padiglione Italia, uno spazio dedicato all’approfondimento dei temi di Expo e delle grandi questioni legate al tema della nutrizione e del futuro del pianeta. Come #PadItambassador, collaborano alla comunicazione social, che prevede il racconto su Facebook e Twitter in nove lingue – italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, serbo, olandese, portoghese – degli eventi di Padiglione Italia a Expo Milano 2015..