Anche quest’anno abbiamo inaugurato il Villaggio di Natale della Flover:
adesso si, che cominciano i preparativi per il Natale.
Ormai da un po’ di anni siamo invitati alla grande festa per l’apertura del Villaggio di Natale coperto più grande d’Italia (7mila mq), in sintonia con Rothenburg in Baviera e legato a filo stretto al sogno, la fantasia, l’armonia e la serenità.
“I tempi sono un po’ incerti”, e piuttosto incasinati aggiungo io, ma come ci hanno detto i fratelli Girelli, proprietari della Flover di Bussolengo, “noi andiamo avanti, tra mille burocrazie e tante problematiche, e quest’anno festeggiamo il 18° compleanno del Villaggio di Natale”. Certo non è facile proporre ogni anno novità e scenografie da sogno e a prezzi di assoluta concorrenza. Ma loro riescono ogni anno a trasmettere, ai milioni di visitatori che provengono da tutta Italia ed anche dai Paesi limitrofi d’Europa, questa armonia e questa voglia di scoprire le novità, le tendenze, il sogno di Natale.
Ed è stato commovente sbirciare dietro la schiera di autorità presenti all’inaugurazione e vedere i fratelli Girelli tagliare un pezzettino di nastro per ciascuno e metterselo in tasca …
Novità 2014: il Villaggio di Natale ospita un punto Arnò, la sartoria degli odori: un modo innovativo per creare il profumo su misura www.arnoprofumi.it
Quest’anno il presepe ha i soggetti a misura d’uomo, quindi ti sembra di attraversare un villaggio dal sapere antico e rupestre, e lo vivi oltre che vederlo …
Una grande soddisfazione premia la Flover in questo 2014, come ci racconta Silvano Girelli, in una videointervista che stiamo montando e che sarà online tra qualche giorno sul nostro magazine: l’azienda collaborerà alla realizzazione del presepe in Vaticano.
Alla Flover, anche la casa di Babbo Natale è a misura naturale: lui ti aspetta nella sua casetta di legno, in giardino, tra le mille piante da esterni che la Flover propone, e ti sembra proprio di andare a casa sua, attraverso un sentiero “tracciato” da babbi. Anche qui le scenografie sono importanti: le renne davanti che pascolano, il soggiorno apparecchiato per una merenda sempre pronta, la sua camera da letto e la cucina. Tutto vero e suggestivo: sei a casa di Babbo Natale.
A questo punto il sogno, fatto di luci e magia del Villaggio di Natale, ti aspetta: colori e musiche, una favola diversa ogni anno …
Quest’anno il tema è la stella.
E con lo slogan “A Natale accendi la tua stella” sei trasportato in un mondo parallelo, vivi la tua favola, ti perdi tra gli gnometti delle scenografie fatte di magia e musiche e la storia di Natale comincia …
Tante le stelle del firmamento, ed alla Flover, con gli spettacoli dedicati, la magia è anche in scena … gli spettacoli del w.e. sono davvero belli!
Attraversi la zona dedicata al presepe, poi la grande scenografia tematica fatta di stelle ed eccoti arrivato: ti trovi nella grande piazza del mercato di Natale, sei al coperto ma potresti essere in un borgo medievale, tra artigiani che lavorano il legno, o ricamano o decorano le palle di vetro. Si apre ai tuoi occhi un mondo di piccoli e grandi oggetti per far bella la tua casa, un pensiero o un regalo importante da mettere sotto l’albero, molti provenienti dall’Italia ma anche da varie parti del mondo. Tantissime proposte a prezzi accessibili e di sicuro impatto emozionale.
E, quando con il carrellino pieno sei uscito dalla parte interna del Villaggio, la magia continua nella zona dedicata alla gastronomia, con prodotti legati al territorio; ed è un sogno ricco di prelibatezze locali … vini della Farina di Valpolicella (www.farinawines.com ) … dolcezze della Bauli … e tante bontà da assaporare durante una sosta, magari in attesa che sul palco inizi un nuovo spettacolo … balletti e favole cantate, Babbo Natale che legge le letterine dei bambini e tanta armonia.
Fatevi un regalo: dedicate una giornata alla vostra serenità, vivete l’esperienza Flover con il suo Villaggio di Natale, un momento per voi e per i vostri bambini ed un bel ricordo da portare a casa ed assaporare con i vostri cari sotto l’albero.
Il mondo non si può cambiare, ma gli attimi di felicità sono importanti per vivere bene le quotidianità della nostra vita.
Vi aspetto con la videointervista, ed intanto vi lascio alle immagini del Villaggio di Natale 2014. A tutti in anticipo, ma per me comincia adesso: Buon Natale !
Rosanna Fudoli
Per conoscere meglio Flover ed il Villaggio di Natale, nonché le date per spettacoli, momenti di animazione e tanti corsi per adulti e bambini: www.flover.it – www.ilvillaggiodinatale.it