di Giovanni Scotti
Expo Milano 2015: online i biglietti
Sul sito www.expo2015.org e tramite un’innovativa App, sviluppata ad hoc per la manifestazione, è possibile acquistare i biglietti per l’esposizione universale. Per comprare il biglietto basta compilare la richiesta sulla piattaforma dedicata e stampare il ticket. Per chi acquista il biglietto prima dell’apertura è previsto uno sconto fino al 20 % su ogni categoria di visitatore. Il costo massimo di un ingresso standard, acquistato prima del 1° maggio 2015, è di 32,00 euro. Tale valore varia a seconda della tipologia di visitatore (adulto, studente, senior, disabile, bambino, famiglia, gruppi), della durata della visita (se si acquista un biglietto per più giorni si spende meno che per uno solo) e del giorno (se si compra un ticket utilizzabile in qualsiasi data o in un giorno fissato). La media del prezzo del biglietto sarà di 22 euro. I bambini fino ai 4 anni e gli accompagnatori delle persone con disabilità entreranno gratis. I biglietti dell’Esposizione Universale saranno disponibili anche in Expo Gate, in Triennale e nelle filiali bancarie di Intesa Sanpaolo, Banking Partner dell’Esposizione Universale, e, a breve, attraverso la rete commerciale di Telecom Italia, oltre che sui canali online dei rivenditori autorizzati. Altri partner attiveranno modalità di vendita online nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi sarà possibile acquistare altre tipologie di biglietto: ticket multi day, pass stagionali e biglietti serali (validi dalle 18.30).
Expo 2015 Official App
L’Expo 2015 Official App, con le sue informazioni ed i contenuti esclusivi, permetterà ai 20 milioni di visitatori attesi di programmare la propria visita e personalizzarla. Contiene una mappa interattiva del sito espositivo, lancerà degli “alert” sulle iniziative e gli spettacoli in programma in base alla posizione e agli interessi del visitatore. L’applicazione è già scaricabile gratuitamente su smartphone e, a breve, anche su tablet. Samsung, Global Edutainment Partner, la distribuirà preinstallata sui propri dispositivi all’interno dell’ExpoHub, un aggregatore di applicazioni e servizi a supporto di coloro che pianificano la visita e che raggiungeranno Expo 2015 e la città di Milano.
Milano: il Comune istalla 150 totem dedicati a chi si muove a piedi in città
Il Comune di Milano ha realizzato, in collaborazione con Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, un progetto di ‘wayfinding’, ossia di orientamento pedonale. Milano avrà, così, un vero e proprio sistema diffuso in tutta la città pensato e dedicato a chi si muove a piedi. Il progetto rientra nel piano “City operations”, varato dalla Giunta in previsione di Expo, che ha tra i suoi temi prioritari proprio quello di favorire una migliore mobilità e accessibilità di Milano. L’obiettivo, infatti, è quello di dotare la città di un sistema di orientamento pedonale che consenta a milanesi, turisti e visitatori di muoversi con estrema facilità sul territorio comunale, non solo durante i 6 mesi dell’evento, ma anche dopo. Il layout grafico sarà semplice e immediatamente fruibile. I pannelli conterranno numerose indicazioni utili: dall’anagrafica stradale ai nomi dei quartieri, dalle informazioni sul trasporto pubblico alle stazioni del bike sharing, dai musei ai cinema, dagli ospedali agli impianti sportivi. Senza dimenticare, naturalmente, i luoghi di maggiore richiamo culturale, storico e architettonico della città. I totem indicheranno i luoghi di interesse prossimi al punto di partenza così da favorire gli spostamenti a piedi verso le località attigue e i principali siti di interesse. Un modo per permettere ai visitatori di spingersi anche verso quelle assi di particolare interesse – ambientale, turistico o commerciale – più periferiche e meno visitate rispetto al centro storico cittadino. I totem installati in tutte le zone della città entro il prossimo aprile saranno 150.
Manpowergroup: selezione per Expo Milano 2015
Sul sito www.manpowergroup4expo.it è possibile candidarsi per le opportunità di lavoro legate al mondo di Expo Milano 2015. E’ prevista l’assunzione di oltre 650 persone, il collocamento di 195 tirocinanti, circa 4mila posti di lavoro attivati direttamente dalle aziende e dai Paesi Partecipanti, 9mila lavoratori impiegati dagli appaltatori nella gestione dell’evento. Selezioni per lo Staff di Expo 2015 SpA – In questa sezione saranno pubblicate tutte le ricerche di personale da inserire nelle attuali strutture della società Expo 2015. Sono ricercati professionisti nelle aree di gestione dell’evento (Marketing, Ticketing, Sales) e nella gestione operativa del sito espositivo (Logistica, Sicurezza). Selezioni per il Field Force Team – Queste selezioni sono dedicate all’inserimento di personale per il sito espositivo di Expo Milano 2015. ManpowerGroup ricerca talenti con capacità di innovazione, creatività e adattamento, che condividano i valori del progetto dove la persona è al centro e dove la collettività è partecipe di un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Selezioni per lo Youth Training Program – Un vero programma di esperienza attuato attraverso lo stage. Expo Milano 2015 prevede di inserire 195 tirocinanti, che si aggiungeranno alle altre posizioni di lavoro, in 6 percorsi che prevedono formazione in aula, formazione on the job e strumenti per la costruzione delle propria carriera dopo la conclusione dell’Evento. Selezioni per i Paesi e le Aziende partecipanti – Saranno migliaia i posti di lavoro che verranno generati da tutti i soggetti coinvolti nell’evento e che arricchiranno il panel delle selezioni in corso per Expo 2015 SpA. Info: www.manpowergroup4expo.it.
Expo 2015: la gente ci crede
A seguito dell’analisi compiuta dalla Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano (www.voicesfromtheblogs.com) su oltre 86mila commenti in Rete, nel settembre il sentiment verso Expo2015. in Italia e a Milano, ha segnato un notevole aumento: in entrambi i casi è il secondo picco più elevato di sentiment positivo da aprile 2012 in poi, per il 75,8%, circa otto su dieci. Le donne sono più ottimiste. Il sentiment positivo verso Expo2015 cresce grazie all’apprezzamento per gli eventi collegati a Expo2015 ed al tema dell’eco-sostenibilità. L’immagine più associata a Expo2015 è quella di essere un “evento mondiale”, capace di attrarre attenzione e partnership globali. Sono in forte crescita anche i temi dell’architettura, del design e dell’innovazione. Italiani ora ottimisti come gli stranieri: 75,8% per gli autoctoni e 75,9% per chi giudica da fuori Paese. Della manifestazione si parla sempre di più nel mondo, primi Stati Uniti con oltre metà dei commenti in Rete tra novembre 2013 e maggio 2014. Poi gli europei (il continente vale il 26,8% delle menzioni): Gran Bretagna, Olanda, Grecia, Spagna, Germania e Francia. Il 10° posto va al Messico, che supera la Cina, all’11° posto per interesse. Segue il Brasile. Tra le città che parlano di Expo, balzo in avanti di Firenze che diventa terza (dopo Milano e Roma) e supera Torino. Tra chi critica Expo2015, ma sono in netta minoranza, uno su quattro, il tema della corruzione scende in modo consistente sia tra i commenti in Italia che in quelli milanesi mentre cresce il tema del lavoro precario collegato ad Expo2015 e quello dei ritardi.
Ecco Pizza&Pasta: partner di Padiglione Italia all’Expo 2015
Sabato 4 ottobre, presso la Città della Scienza di Napoli, Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione Industriale di Napoli; Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015 e Presidente di Expo SpA; Vincenzo Borrelli, amministratore Sire Ricevimenti d’Autore Srl; Riccardo Monti, Presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Giuseppe Esposito, Direttore Commerciale di EP S.p.A. e Presidente Sezione Industria Alimentare Unione Industriale Napoli. Moderatore Alfonso Ruffo, direttore de Il Denaro, hanno presentato la partnership tra il Padiglione Italia all’Expo Milano 2015 ed “Ecco Pizza&Pasta”, un nuovo brand creato da un gruppo di affermate aziende campane con l’obiettivo di portare all’estero le eccellenze della gastronomia Made in Italy e promuovere la grande tradizione dell’agroalimentare italiano. “Ecco Pizza&Pasta” avrà uno spazio di ristorazione ad altissima visibilità all’interno degli spazi di Padiglione Italia e offrirà ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente. Oltre alla degustazione di prodotti tipici, sarà possibile acquistare prodotti dop e igp e venire a contatto con le ricchezze dell’enogastronomia campana, un patrimonio di know how e creatività. L’area ristorativa affaccerà direttamente su Piazza Italia, il punto d’incontro tra Cardo e Decumano, i due assi perpendicolari che strutturano la griglia del master plan di Expo 2015. Piazza Italia, centro dell’intero sito espositivo, ha un grande valore simbolico: è il luogo dove il nostro Paese incontra il mondo. Per realizzare questo progetto, si sono uniti in ATI due nomi che vantano grande esperienza nel food: SIRE Ricevimenti d’Autore ed Ep Spa. Assieme a loro altri cinque brand di primissimo piano, che già hanno conquistato il mercato internazionale (Molino Caputo, Villa Massa, Bell’Italia, Olio Basso e Dolciaria Acquaviva). La collaborazione con Ecco Pizza&Pasta mi riempie di orgoglio e di soddisfazione. – ha dichiarato Diana Bracco – L’ingresso del sistema imprenditoriale del Sud e in particolare delle imprese agroalimentari campane tra i nostri partner, è un ulteriore passo importante nella costruzione del Padiglione Italia. Ed è anche la prova tangibile che l’Expo, come ripeto da sempre, è un grande evento nazionale. Tra i nostri obiettivi prioritari c’è, infatti, quello di valorizzare la potenza del saper fare italiano e di rappresentarci come un Sistema Paese forte in grado di rispondere alle sfide dei mercati globali con la nostra qualità. L’Expo 2015 è un’occasione imperdibile per promuovere l’Italia e il Made in Italy nel mondo, per questo lo slogan che abbiamo voluto abbinare al logo del nostro Padiglione è Orgoglio Italia.
Donne ai Tavoli Expo: 30 nuovi progetti d’impresa
Martedì 30 settembre 2014, ore 17.30, a Milano, nella Sala Donzelli del Palazzo Affari ai Giureconsulti, sono stati presentati 30 progetti di imprenditrici ai Tavoli Expo della Camera di commercio. Imprese guidate da donne che si preparano ad Expo tra ospitalità, cultura, servizi alla persona e attenzione all’ambiente. All’incontro ha partecipato Federica Ortalli, Presidente del comitato Imprenditoria Femminile e membro di Giunta della Camera di commercio di Milano. Al Tavolo Expo Donne sono intervenute le seguenti impenditrici: Federica Fornelli – People4funds; Silvia Breni – VandA e-publishing; Federica Antico – Il Collezionista di Pixel – Pinakes; Aurora Biancardi – Facce di stagione; Marinella Merlo – Novilinguists; Isabella Cultrera – Upspringer; Barbara Bigozzi – campO; Vittoria Squitieri – Women cultivating passion; Laura Di Terlizzi – 2015Voci e lingue dal mondo; Chiara Battistini – Sulle vie del miele; Debora Oliosi – Smiley Pills; Paola Sorarù – Lightfood; Sara Donati – Mamma nella storia; Marilena Zaccarini – Menù donna; Raul Morichi – Bubbly; Mariachiara Simonetti – Artasylum; Silvia Francescato – Hello Milano; Sonia Scarpante – La scrittura autobiografica come conoscenza di sé; Barbara D’Amico – Agriconnection; Francesca Costa – Powa; Cristina Cogliati – Women for art; Ana Zumaglini – Salute in movimento; Paola Cerroni – Lampada Illy; Viviana Mazzei – Made it up; Elettra Pizzi – Dante; Chiara Frassi – Labbattimpronta; Valentina Turrini – JaeMi; Patrizia Zelioli – MilanoMillestorie; Dada Fantini – Shopping&Charity Made in Italy; Elisa Balzarini – Exporience.
Posa della prima pietra del padiglione francese
Lunedì 29 settembre si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra del padiglione francese per l’Expo 2015, alla presenza di Stephane Le Foll, ministro dell’agricoltura francese, Maurizio Martina, suo omologo italiano, Giuseppe Sala, Commissario unico di Expo 2015, Diana Bracco, Commissario del Padiglione Italia, e Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia. La Francia proporrà all’interno del suo padiglione di legno, che ridisegna le forme del territorio francese, le proprie risposte per rendere accessibile a tutti gli abitanti del pianeta una alimentazione sufficiente, di alta qualità, sana e durevole. In occasione della prima esposizione universale dedicata alla sicurezza alimentare e alla diversità dell’alimentazione, il padiglione francese evidenzierà l’agricoltura, la pesca, l’acquacoltura e l’agroalimentare, su una superficie di 3.600 metri quadrati edificati, col tema ‘Produrre e nutrire diversamente’. Il padiglione è tutto in legno del Jura, smontabile e rimontabile. Davanti al padiglione sarà realizzato il giardino della bioversità agricola francese: varie colture illustreranno la ricchezza dei paesaggi agricoli francesi attraverso tre grandi tipologie: cereali, colture miste e bestiame, colture specializzate e vegetali. Tutte le notizie del Padiglione Francia si possono trovare anche sul sito www.france-milan-2015, nuovo nella veste grafica, nei contenuti d’attualit, con un’interfaccia semplice e fluida