Panorami e case valser, natura prorompente e grandi sciate. Il Grand Hotel Bella Tola e la sua storia
a cura di Rosanna Fudoli
Arrivi dall’ Italia con una facile strada da percorrere, passi da Sierre e sei nella Val d’Anniviers, qui cominci a salire. Curva, vigneti, curva, panorami sempre più belli, curva, natura prorompente: ora la vedi verdissima e piena di colori, ma te la immagini anche bianchissima, innevata ed affascinante. La zona del Vallese è sicuramente tra le più rigogliose e belle della Svizzera. Continui a salire, Route de Saint-Luc: stiamo arrivando su un altro pianeta. La fermata è d’obbligo, scendi dalla macchina e cominci a far foto, in basso la vallata ed in alto le imponenti montagne. Appena entrati in paese, sulla sinistra svetta fiero il Grand Hotel Bella Tola, la nostra dimora a Saint Luc.
Ed entri in una favola.
Saint-Luc è un paesino formato quasi totalmente da case valser, originali o rifatte ma tutte in stile e ben curate. Ci abitano 200 persone ed a parte i bambini, tutti lavorano nel turismo. La tradizione è ben conservata sia nelle case che nei piccoli particolari. Dire cosa c’è da visitare è difficile se si cerca qualcosa, ma è facilissimo se si è a caccia di silenzi, natura, passeggiate e grandi sciate. Attraversi il paese, ti fermi a fotografare ogni particolare perché tutto è ben tenuto. Un saltino alla maison d’Angelique per un regalino un po’ originale e tipico, una sosta all’eccentrico bazar, un calice di vino vallesano all’enoteca. Arrivi ai mulini, interessante la storia ed ottima la conservazione: mulini del XVIII secolo e via del pane, fanno rivivere l’eredità culturale della vallata. Nel forno del paese è ancora possibile cuocere il proprio pane. Anzi ogni tanto organizzano una festa e tutti, come una grande famiglia, portano il pane al forno e poi grande tavolate all’aperto per godere un pranzo fatto di cose buone e genuine locali: la raclette, la carne salata con le patate lesse e la salsina al rafano, il vino vallesano …
Tutto qui il paese: finita la visita. Allora ti equipaggi con scarpe comode ed adatte e via a far passeggiate: sentieri da trekking, percorsi per mtb, escursioni in montagna per raccogliere erbe selvatiche o per scoprire 24 varietà di orchidee … prendere il sole e poi … la neve. La salita a 2.186m, con la funicolare per Tignousa, l’osservatorio, il cielo, le stelle ed uno splendido silenzio innevato. Se sei in zona non sciatori, altrimenti attento perché qui si, che si “acrobano” da tutte le parti. Veri spericolati perché le montagne lo permettono o tranquilli sciatori con gambe allenate. Ma anche famiglie con bambini e non perché qui nascono con gli sci ai piedi, come sembra, ma proprio perché ci sono piste per tutti.
Varie sono le escursioni possibili da Saint-Luc: dopo aver preso la funicolare, sei a Tignousa; dalla stazione superiore (2186m), dopo una salita di 2.5 ore, si raggiunge la cima panoramica di Bella Tola (3025m) che offre una splendida veduta sul Weisshorn, il Gabelhorn, il Cervino e il Dente Bianco ed altre splendide montagne alte fino a oltre 4.000m definite anche “corona imperiale”.
L’OFXB, l’osservatorio astronomico, propone visite guidate alle stelle, magari con happy hour per far due chiacchiere (anche in italiano) con i ragazzi responsabili della struttura. Grazie al suo telescopio di 60 cm di diametro, l’ultramoderno osservatorio di astronomia François-Xavier Bagnoud, permette a tutti di avvicinarsi alle stelle. Un rifugio, spartano ma comodo, per appassionati e professionisti per studiare le stelle .. di notte uno spettacolo nello spettacolo www.ofxb.ch . Con un normale binocolo, invece, da lassù si possono vedere l’aquila reale ed il gipeto. E non perdetevi una passeggiata con le ciaspole illuminata dalle fiaccole o dalla luna …
Se siete in stagione e volete avere dei super maestri, la scuola di sci è ottima http://www.ess-stluc.ch/portalEssStLuc/cmsscripts/default.aspx . Da queste parti si scia da novembre a dopo Pasqua, abitualmente. I pacchetti invernali ed i pass per gli sciatori sono molto interessanti.
Dedicatevi una sosta golosa: seguendo una delle tante piste, scendete dagli sci proprio dietro il Centre de Loisirs du Prilett. Che raclette, ragazzi !!! www.prilet.ch
Anche Chandolin, 30 abitanti, a pochi minuti da Saint-Luc, è adagiato sul soleggiato versante orientale della Valle d’Anniviers. A 1936 m di altitudine, l’antico villaggio, con le sue caratteristiche abitazioni in legno, è una delle località più alte d’Europa ad essere abitato tutto l’anno. Un giretto vale la pena farlo ed anche qui panorami infiniti. Graziosa la chiesetta del 1882, realizzata dagli abitanti in un barocco piuttosto originale ed interessante la mostra permanente dedicata a Ella Maillart, un’avventuriera viaggiatrice degli anni 30 www.ellamaillart.ch
Per maggiori informazioni: www.saint-luc.ch – www.sierre-anniviers.ch – www.svizzera.it
Grand Hotel Bella Tola
Prende il nome dalla montagna alle sue spalle, ed il Grand … se lo merita tutto.
Abbiamo alloggiato in questo piccolo mondo antico, arredato con oggetti eleganti, scintillanti , preziosi e forse anche un po’ estrosi, ma nell’insieme tutto era al posto giusto e tutto creava un’armonia ed un’atmosfera da favola. Quattro generazioni, dal 1859, di un’antica famiglia hanno realizzato e gestito amorevolmente quello che inizialmente era una stazione di posta, una pensione e poi, negli anni si è ben meritato il “Grand”. Da 18 anni la proprietà è della famiglia Bucks Favre, che mantiene la filosofia e l’eleganza di un valido albergo storico, fanno parte dell’Associazione Hotel Storici della Svizzera, pur trattandolo come una grande casa padronale dove ospitare gli amici. Poche camere, 30 tutte diverse e ben arredate con oggettistica del luogo e mobili antichi.
Marito e moglie dirigono questo albergo non come manager ma come persone e questo si “respira” ovunque, è un albergo storico con un’anima, l’anima ed il calore della famiglia Bucks. Loro abitano il primo piano della casa, quindi sembra proprio di essere a casa loro, e non in un albergo. Angolini riservati, il grande camino, la SPA e due ristoranti molto caratteristici. L’albergo è proprio all’inizio di Saint-Luc e la sua eleganza si staglia ben in alto per non farti perdere neanche un piccolo particolare del panorama d’insieme di questo piccolo paese montano. I ristoranti, uno tipicamente vallesano, dove assaporare formaggi e molte prelibatezze locali, con un grande focolare, l’altro un po’ più “sciccoso” e sempre elegante con i suoi mobili antichi, porcellane ed argenterie. La cucina è molto ricercata, con menu legati alla stagione ed ai prodotti locali. Selvaggina e pietanze a base di erbe locali arricchiscono in stagione i raffinati menu gourmand. La cantina propone una selezione interessante di vini vallesani ed internazionali.
Sali le scale ed il legno scricchiola, l’odore della legna che arde nel camino si fa sentire e si mischia al profumo di erbe aromatiche e lavanda. Ogni stanza è una piccola suite, graziosa e fascinosa: dalla finestra un panorama spettacolare, la biancheria di lino, i piumoni morbidosi tipici di montagna e la vasca antica, di quelle con i piedini … Un mondo fatto per chi ama ed apprezza un certo tipo di vacanza e di cultura del bello.
Il tocco magico finale è la SPA, un piccolo centro benessere realizzato con materiali naturali: “Abbiamo portato la natura dentro la nostra casa” ci dice Francoise, la proprietaria. La SPA, è realizzata con sassi e legno del posto, piante e ghiaccio, una piscina con grandi vetrate a vista sulle montagne ed un bel camino sempre acceso. Rituali particolari e trattamenti alle erbe di montagna per gustare con tutti i sensi l’armonia e la sensazione di totale relax e tranquillità che il luogo trasmette.
Per conoscere meglio il Grand Hotel Bella Tola: http://www.youtube.com/watch?v=FN4RfS64luc
Della stessa “famiglia” fanno parte anche un piccolo residence ed uno chalet in stile vallesano, dove ogni oggetto e mobile rispecchia la natura del luogo e l’armonia degli elementi. Un po’ più economica questa struttura, ma anch’essa molto ben arredata.
Non perdetevi un aperitivo al tramonto sulla grande terrazza, la maestosità delle montagne della “corona imperiale” è magica.
Info utili:
in tutte le stagioni c’è la possibilità di partecipare a escursioni molto particolari legate alla natura; vari sono i pacchetti speciali realizzati per chi apprezza lo sci piuttosto che il benessere o la buona cucina. Sicuramente il periodo delle feste natalizie e San Valentino trasformano la grande dimora storica, già affascinante, in un mondo di magia e sogno www.bellatola.ch
Foto di Alberto Fontana e Valais/Wallis Promotion