Località nota fin dai tempi dei Romani, 65 fonti di acqua termale. Il Bristol Hotel moderno, efficiente e di benessere
a cura di Rosanna Fudoli
E’ la più nota destinazione termale svizzera: offre 65 fonti d’acqua termale. Acqua importante da un punto di vista terapeutico, ma anche grande risorsa per l’economia di Leukerbad e di tutta la zona del Vallese. Sita in una verde vallata, contornata da montagne imponenti e rocciose, questa cittadina offre tutto quello che può interessare ad un turista che si voglia dedicare allo sport, alla cura del corpo, della mente e … del palato.
Qui tutto gira intorno al turismo ed il turismo gira intorno all’acqua. Già i romani apprezzavano e svilupparono le terme, ben frequentate, negli anni, da cittadini illustri di ogni campo artistico e culturale. L’”Oro di Leukerbad” viene utilizzato per terapie riabilitative di vario genere, per fattori legati allo stress psichico e muscolare, per trattamenti estetici e per puro divertimento. Infatti qui l’acqua è protagonista ovunque. Le terme cittadine sono 4 e di diverso genere, e quasi tutti gli alberghi hanno piscine di acqua termale per i propri ospiti. Quasi tutta la cittadina utilizza l’acqua termale come fonte energetica, per il riscaldamento e persino per supportare in inverno le strade gelate. Gli abitanti di Leukerbad sono circa 1500 e quasi tutti lavorano nel settore del turismo.
Dall’acqua passiamo alle montagne, altre protagoniste di questo scorcio di paradiso. Tante le possibilità di godersele queste rocce fantastiche e maestose che non smetteresti di fotografare. Arrampicata, ferrata, trekking, gite in mtb o a cavallo, e quando sei salito al Torrent o sulla Gemmi: grandi sciate e passeggiate con le ciaspole ed escursioni da favola nel circo bianco della neve incontaminata.
Quindi,siate sportivoni o pigroni, Leukerbad è una buona idea per la vostra prossima vacanza in montagna, in Svizzera.
Leukerbad è molto graziosa come località: qui è tutto a portata di mano. Arrivi in auto e poi te la dimentichi, o arrivi con un comodo bus regionale che collega le città vicine, la ferrovia e gli aeroporti. Si gira a piedi: tanti localini alla moda, negozi di prodotti tipici o di artigianato. Una passeggiata di shopping è d’obbligo, anche per acquistare quei tipici e comodi golf da montagna o l’arnese per fare la raclette. Ma ci sono anche negozi di alta moda e gioiellerie. Perché, è vero che trascorri la giornata a contatto con la natura in mezzo a boschi e campi innevati e poi ti crogioli alle terme per un relax puro e salutare, ma è relax anche tirar l’ora di cena in giro: un buon vino vallese per aperitivo ed un saltino da Sternen, per gustare la raclette più buona della zona www.sternen-leukerbad.ch Formaggio, carne salata, cetriolini sott’aceto, salsa alla senape e patate lesse, innaffiate da ottimo vino bianco fruttato, come vuole la tradizione. E per finire un aprikosen dizzy, goloso gelato all’albicocca. Nel Vallese le coltivazioni di albicocche si perdono a vista d’occhio. Ma sono tante le pietanze tipiche da degustare nei vari ristoranti di Leukerbad.
Le terme pubbliche di Leukerbad sono quattro: una elegante e trendy, una più “divertimentosa” e per famiglie e due un po’ più “tecniche”. Sono sempre aperte e propongono vari trattamenti e programmi selezionati, ma anche spettacoli e proposte di ogni genere per rendere la vacanza indimenticabile.
Sicuramente nel 1478, anno in cui furono aperti i primi “bagni”, non c’èra l’eleganza che riscontriamo oggi al Walliser Alpentherme & SPA, realizzato in un’ampia struttura di marmo scintillante. Piscine interne ed esterne per nuotare, passeggiare e fare terapie in acqua, una zona dedicata al bagno romano-irlandese molto ben attrezzata, ma mai originale e particolare come la zona delle saune vallesane. Qui tutto è stato realizzato con elementi naturali e locali e si è creato un piccolo tipico villaggio di montagna; ogni casetta di legno è una sauna diversa, trovi anche il bagno turco, nel fienile farai il bagno alle erbe e nella piccola locanda gusterai una bibita sana e rinfrescante. Davvero una scenografia coinvolgente e molto bella nella sua essenza e naturalezza.
Vengono organizzati anche programmi di salute/spettacolo notevoli: nelle serate di luna piena ci si immerge nelle vasche termali contornati da musiche e candele profumate di grande effetto, per le serate romantiche, sorseggiando cocktail; si possono vedere i film di prima visione nelle serate dedicate al cinema, e molto altro.
Ma non è da meno il Leukerbad Therme, proprio all’inizio del paese: una struttura di design in un grande parco; una risorsa per famiglie con bambini, con scivoli di tutti i tipi e giochi d’acqua, ma anche un punto d’incontro per chi ama godersi la vita anche a 36°. E non perdetevi Aqua Mystica: nuvole di vapore, musica ammaliante e cibo da degustare direttamente in acqua. Oppure colazione allo champagne, un brunch per rilassarsi, assaporare prelibatezze locali e lasciare a casa ogni pensiero che non sia super positivo. Entrambe i complessi termali propongono terapie e trattamenti dalla più classica all’ayurvedica, dalla più tradizionale vallesana a quella più cult.
Gli altri 2 complessi termali sono più indicati per terapie riabilitative, rigenerative e post trauma. Sono entrambe in centro al paese, ma qui è tutto a portata di “piedi”.
Per i turisti sportivoni, se non sono abbastanza 52 km di piste da sci e 30 da fondo, 70 sentieri escursionistici e 18 km di percorsi per ciaspole, slittini e snowkite oltre che possibilità di praticare alpinismo, parapendio e molto altro, l’Arena Sportiva offre al coperto la possibilità di praticare pattinaggio, spinning, tennis, fitness ….
Per i turisti pigroni … acqua … terme … cibi genuini, buon vino … e tanto relax.
Per tutti, invece, è da consigliare una passeggiata in funivia per arrivare al passo della Gemmi (2.350m). La natura qui è il massimo: un panorama spettacolare il bianco candido di questa neve fresca e splendida che si staglia fino al cielo azzurrissimo. E via con sciate di tutti i generi e passeggiate indimenticabili … magari sulle tracce di Goethe o di Thomas Cook .. fino a Kandersteg, sulle tracce dei primi turisti.
Ma questa è un’altra storia.
Tantissimi gli eventi organizzati a Leukerbad, tutto l’anno, pacchetti speciali e card per le varie occasioni sportive. Nel sito troverete molti spunti www.leukerbad.ch – www.vallese.ch – www.svizzera.it
Il Mercure Bristol Hotel
E’ un albergo di Catena, ma è gestito in modo molto familiare, ambiente moderno e molto accogliente. Qualche pezzo di design montano, qualche bel mobile antico dipinto, tipico di queste parti, e molti spazi dedicati al wellness. L’Hotel possiede la più grande area termale privata, con propria fonte, del paese.
Camere spaziose con finestroni panoramici sulle belle montagne che si stagliano sul cielo azzurrissimo, se guardi in alto; se guardi in basso, nel giardino, le ampie piscine termali. Se è disponibile vi consiglio la suite dell’ultimo piano d’angolo: il panorama è così spettacolare che non ti viene voglia di uscire. Ma poi ti “fai forza” e scopri un albergo ben gestito ed organizzato. Il direttore, che parla anche in italiano, ci tiene che tutto sia in ordine per la cura di ogni ospite e che ciascuno possa avere i propri spazi. Ci dice Stefan “la nostra migliore pubblicità è quel signore seduto al bar, vede? ha 93 anni e da 32 trascorre le sue vacanze da noi” e onestamente ne dimostra una settantina, di anni …
Di recente ristrutturazione la zona benessere, lineare e di design alpino, con una ben attrezzata palestra, docce a cascata, sauna panoramica, bagno turco e poi le protagoniste principali: le 3 piscine, una interna di acqua termale per nuotate e passeggiate in acqua di tutto relax, una esterna sempre di acqua termale calda con vari idromassaggi e giochi d’acqua e, sempre in giardino, una piscina di acqua oligominerale fredda per chi esce dalla sauna e vuole fare un tuffo rigenerante. Parecchi i trattamenti proposti per il benessere, da quelli classici ed alcuni innovativi a base di erbe.
Il cuoco, italiano, realizza manicaretti di cucina locale ed internazionale, con qualche bizzarria creativa molto apprezzata e ben presentata. Notevole la cantina di vini vallesani e di altre località.
L’albergo è comodo da raggiungere, proprio all’inizio del paese, situato vicino alle zone sciistiche ed escursionistiche, è a 5 minuti a piedi dagli impianti di risalita del Torrent
http://www.mercure.com/it/hotel-6927-mercure-bristol-leukerbad-loeche-les-bains/index.shtml