di Patrizia Ribuoli
Chiariva, www.chiariva.it
Australia fantastica
Chiariva programma il tour Australia Fantastica in due differenti opzioni alberghi per poter venire incontro alle diverse esigenze di spesa dei clienti. Entrambe le proposte di viaggio – valide fino a Marzo 2015 – prevedono un viaggio della durata di 12 giorni e partenze garantite con minimo due passeggeri. L’Australia Fantastica Superior, tour adatto a chi desidera viaggiare senza rinunciare al comfort alberghiero, è proposta a una quota che parte da euro 2.990. L’Australia Fantastica in Jeans, più consigliato ai viaggiatori giovani o comunque a chi ha un budget più limitato, è proposta a partire da euro 2.700. Ai tour è possibile aggiungere un’estensione mare nei posti più belli del mondo, come le isole Fiji, la Polinesia e Dubai.
Funana Viaggi, www.funanaviaggi.it
Berlino da amare
Berlino città dal doppio volto: cosmopolita, innovatrice, trendy, una città che non dorme mai, dove nascono continuamente tendenze artistiche e culturali e i luoghi della memoria convivono con stili architettonici più futuristici. Da Alexanderplaz alla Porta di Brandeburgo, dall’isola dei Musei al Reichstag, il quartiere dei Governi, un itinerario coinvolgente nel cuore di una delle capitali più amate. Nel viaggio proposto dal 23 al 26 agosto da Funana, si visiteranno la maggior parte dei luoghi d’interesse della città supportati da una guida parlante italiano. L’ultimo giorno è prevista una visita a Potsdam, la “Versailles prussiana”, trasferimento con bus privato, visita guidata delle camere interne e del giardino. Quote a partire da 675 € comprensivi di voli di linea da Milano, tasse aeroportuali, trasferimenti in loco da/per aeroporto, hotel 4* centralissimo, mezza pensione, 2 mezze giornate di visite guidate, escursione a Potsdam, ingressi e visita guidata delle camere e del giardino di Sansouci compresi, accompagnatore e assicurazione medico/bagaglio.
Go Asia, www.goasia.it
Iran, terra di re
Un viaggio nell’antica Persia di 8 giorni con una quota che parte da 1.840 euro a testa. Si parte da Roma o Milano, con volo di linea Turkish Airlines per Teheran, via Istanbul. Dal giorno successivo visita della città con il Museo Nazionale, il Museo Abguineh del vetro della ceramica e il Museo dei Tappeti. Si prosegue per Kashan, città ricca di storia e di monumenti e rinomata per la maestria e la raffinatezza dei suoi tessitori. A seguire, Abyaneh, villaggio di montagna dai colori ocra e dai costumi colorati indossati dalle donne del paese. Il giorno successivo alla volta di Isfahan, capitale del regno Safavide dove si visiteranno i famosi ponti Shahrestan, Khajou, Sio-se-pol, il quartiere armeno e la cattedrale di Vank, la Maidan-e-Naghsh-e-Jahan, sulla quale si affacciano il palazzo Ali-Qapu. Il city tour continua con il Bazar Qeisarieh con tantissimi negozietti che espongono le arti e l’artigianato. La moschea del venerdì, il palazzo Chehe Sotun, il Padiglione Hasht Behesht. Si prosegue per Shiraz, dapprima con la visita di Pasargade, sito inserito nell’elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dove si trova anche la tomba di Ciro, re dei Medi, e poi escursione a Persepoli e Naghs-e-Rostam con le tombe reali achemenidi. Shiraz è una città raffinata, culla della cultura persiana, famosa per i suoi poeti, i suoi giardini di rose e il canto degli usignoli. Si visiterà la tomba di Hafez, il più grande poeta lirico dell’Iran e il bazaar Vakil. L’ottavo giorno partenza per volo di ritorno via Istanbul. La quota comprende voli, pernottamenti con trattamento pensione completa, trasferimenti, visite e ingressi ai siti.
Hotelplan, www.hotelplan.it
Alla scoperta dell’Indonesia
“Unita nella diversità”: questa è l’Indonesia, e questo è anche il suo motto nazionale. 300 gruppi etnici e 742 lingue e dialetti diversi, ma non è solo il melting pot di culture a farla unica: anche l’infinita varietà di paesaggi che la rende perfetta, soprattutto d’estate. L’Indonesia è in grado di soddisfare il viaggiatore coinvolgendolo a 360 gradi. Le sue 18.307 isole non offrono solo spiagge mozzafiato, ma anche molto di più, qualcosa che va oltre il panorama scenico. E, per godere di tutto ciò che il paese ha da offrire, Hotelplan ha messo a punto un tour speciale che abbina cultura, natura e mare con partenza il 7 agosto 2014. Si parte dalla vivacità di Giava, l’isola più popolosa al mondo e una delle poche che riesce a condensare in sé in modo perfetto la frenesia della città e la bellezza naturale di vulcani e geyser, il tutto accompagnato dalla spiritualità di templi indù e buddisti. Partendo da Yogyakarta (con il tempio di Prambanan, il Palazzo del Sultano e il Castello sull’Acqua) ci si muove alla scoperta del sito di Borobudur, il più importante e imponente tempio dell’Indonesia, di Solo, Cetoh e Sukuh dove verranno visitati mercati locali e luoghi di culto. Prima di lasciare l’isola, immancabile il mix di cultura e natura di Dieng Plateau con i suoi templi induisti, i più antichi di tutta l’Indonesia, i crateri del Vulcano Sikidang e i meravigliosi laghi di Pengilon e Warno. E sempre sull’onda della spiritualità si giunge a Bali, con la fitta rete altari e templi: tra i più famosi e imperdibili, Tanah Lot (Tempio dell’Oceano, da cui ammirare incredibili tramonti) e quello di Pura Tirta, famoso per le sue sorgenti sacre. Ma Madre Natura non ha nulla da invidiare alle opere dell’uomo: infinite distese di risaie a terrazza, paesaggi mozzafiato, il Lago Beratan con il tempio sul lago Ulun Danu, il Lago Batur con l’omonimo vulcano, monti e foreste… Infine, per qualche giorno di puro relax un indimenticabile soggiorno al Vila Ombak Resort (3 stelle) a Gili Trawangan, dove godere di una delle più belle barriere coralline dell’Indonesia senza rinunciare alla “movida” grazie alla vivace vita notturna e alla vasta scelta di ristoranti. Il pacchetto “Paesaggi Giavanese & Bali Discover con soggiorno mare a Gili Trawangan” (15 giorni/12 notti) con partenza il 7 agosto da Milano con voli di linea Singapore Airlines, ha quote a partire da 2.790 euro a persona in camera doppia con trattamento di pensione completa a Giava, mezza pensione a Bali e pernottamento e prima colazione a Gili. Tasse aeroportuali escluse (circa 360 euro).
Nico Tour Operator, www.viaggigiovani.it
California dreaming
Boulevard infiniti costeggiati da grandi palme, spiagge con onde gigantesche, parchi nazionali, il deserto appena fuori delle città dai grattacieli e dagli eleganti quartieri residenziali, e la più grande macchina dei sogni, Hollywood. È il sogno chiamato California, che Viaggigiovani.it propone agli USA addicted per l’estate del 2014. Due le partenze programmate, dal 10 al 20 luglio e dal 6 al 16 agosto per una full immersion nella lunga, calda e splendida californian summer. Infradito, bermuda e una tavola da surf sotto il braccio, senza dimenticare qualcosa di glam per le serate negli eleganti locali frequentati dai divi del cinema e dalle star che qui sono di casa. Si vola su San Francisco, la più “europea” delle città californiane, celebrata in moltissimi film e dalla caratteristiche strade ripide percorse dai tram. Dal Fisherman’s Wharf, la parte più turistica con il suo famoso Pier 39, Chinatown e il Financial District, il Golden Gate Bridge simbolo della città e Alamo Square con le sue casette in stile vittoriano. E ancora il quartiere Hippie di Haight Ashbury, il quartiere latino Mission e il quartiere trasgressivo Castro, location del film Milk. Si prosegue per Santa Maria passando dal famoso acquario di Monterey e costeggiando l’Oceano Pacifico. Dopo una sosta a Santa Barbara si riparte per Los Angeles, celebre soprattutto per l’industria cinematografica e televisiva, dove una giornata intera è dedicata proprio alla visita degli Universal Studios. Da Beverly Hills a Rodeo Drive la “polvere di stelle” si respira ad ogni angolo, le vetrine, i negozi e i locali sono uno sfavillio che lascia a bocca aperta!! La tappa seguente è San Diego, città turistica ed elegante, con una vista sull’oceano senza paragoni. Qui ci si dedica alla vita di mare e alla visita di parchil, zoo, Seaworld. Sconfinando nel vicino Nevada si prosegue poi per Las Vegas, un tempo solo la capitale mondiale del gioco oggi città dello spettacolo per definizione. Tutto è giocosamente artificiale, un parco divertimenti che riunisce tutte le città del mondo da Parigi a Venezia, passando per New York e l’antico Egitto! Se non si desidera giocare al tavolo verde una passeggiata sulla Strip in limousine vale il viaggio! Da qui si riparte per l’Italia. Le quote partono da 2.090 euro a persona, incluso viaggio aereo, trasferimenti interni, pernottamenti e gite secondo il programma dettagliato e assicurazione.
Rusconi Viaggi, www.rusconiviaggi.com
Petra express
Fino al prossimo ottobre, Rusconi Viaggi consiglia il breve soggiorno in Giordania “Petra Express” con partenze in programma ogni martedì da Milano, Roma, Venezia e Bologna. Il viaggio, con guida parlante italiano, è garantito con un minimo di 2 partecipanti. La Giordania è considerata oggi il volto moderno del Medio Oriente, uno dei Paesi in assoluto più affascinanti dell’area perché racchiude in sé le contraddizioni di un intero mondo, ma allo stesso tempo sa trasformarle in un mix vincente. Petra è uno dei suoi gioielli, forse il più famoso, sicuramente il più conosciuto. Sebbene fiumi di parole siano stati scritti su questa città, nulla è più sensazionale della vista di questo incredibile luogo. Bisogna vederlo per crederci. Gran parte del fascino di questa città deriva dalla spettacolare collocazione nelle profondità di una stretta gola nel deserto. Alla città si accede attraverso il Siq, una stretta gola, lunga più di 1 chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose alte 80 metri. Attraversare il Siq è un’esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano il visitatore a bocca aperta. Una volta raggiunta la fine del Siq, sarà possibile scorgerete il Khazneh (il Tesoro). Proseguendo oltre, si possono ammirare centinaia di opere scavate nella roccia, templi svettanti, elaborate tombe regali, un Teatro Romano con 7000 posti, grandi e piccole case, camere funerarie, sale da banchetto, acquedotti, cisterne, scalinate monumentali, terme, luoghi di culto, altari sacrificali, arcate, mercati, edifici pubblici e strade lastricate. Il programma proposto, della durata di 5 giorni e 4 notti, prevede la partenza per Amman con volo di linea. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Il secondo giorno si parte per il sud della Giordania percorrendo la panoramica Via dei Re. Sosta a Madaba per ammirare il mosaico della Terra Santa nella Chiesa di San Giorgio. Si prosegue con la visita del memoriale di Mosè sul Monte Nebo e del castello medievale di Kerak. Arrivo a Petra in serata. L’intera giornata successiva è poi dedicata alla visita della capitale nabatea, una delle città più scenografiche del Mondo e Patrimonio UNESCO. In mattinata si visiteranno il Siq, il Tesoro, il Teatro e le Tombe Reali. Pomeriggio libero per visite individuali con possibilità di visitare il Monastero di El Deir. Il quarto giorno si parte quindi per Beidha (Piccola Petra) e visita del sito. Proseguimento per il deserto del Wadi Rum, noto per l’epopea di Lawrence d’Arabia, un immenso scenario lunare che sorprende i viaggiatori con paesaggi di rara bellezza. Escursione nel deserto in fuoristrada. Al termine partenza per Amman con arrivo in serata. La mattina seguente è infine previsto il trasferimento in aeroporto per il volo di rientro per l’Italia. Quote a partire da 660 euro a persona per la formula comfort 4* e da 740 euro per la formula deluxe. Offerta a posti limitati. I prezzi comprendonovoli, trasferimenti, escursioni con guida locale parlante italiano (inclusi ingressi), escursione in fuoristrada nel Wadi Rum, soggiorno in camera doppia, mezza pensione in albergo, assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio.
Tucano, www.tucanoviaggi.com
In Antartide con Ada Grilli
Giornalista, fotografa e ricercatrice nel campo delle Aurore Boreali e Australi, autrice di guide di viaggio, Ada Grilli ha fondato e dirige la casa editrice Leading Edizioni. Ha organizzato varie mostre ed eventi celebrativi, per lo più legati allo straordinario mondo dell’Artico e dell’Antartide. È l’ideatrice de “Il Manifesto per i Poli”, iniziativa di sensibilizzazione sulle aree circumpolari e si occupa di Aurore Polari con l’Università di Siena. Con lei è possibile vivere l’esperienza di una suggestiva crociera a bordo di una confortevole motonave, per scoprire i più bei paesaggi polari e provare quel senso di assoluta libertà dello spirito che dovevano aver vissuto i grandi esploratori. La Penisola Antartica offre scenari incontaminati e una fauna unica: foche, skua, pinguini, balene… E poi ghiacciai, iceberg, picchi elevati e fiordi in cui effettuare escursioni a bordo di gommoni zodiac. A 120 chilometri dalla Penisola Antartica, lo spettacolo della natura continua con l’arcipelago delle Shetland: 11 isole maggiori e una miriade di isolotti, l’80% dei quali ricoperti dai ghiacci. Ricordiamo che il clima è un fattore imperativo a queste latitudini, pertanto l’itinerario dipende dalle condizioni del mare e dei ghiacci e può subire modifiche in corso di navigazione. Quote individuali per questo viaggio di 14 giorni a partire da € 10.375 compresi voli, 23 kg di franchigia bagaglio, tutti i trasferimenti in vetture o minibus privati a seconda del numero di partecipanti, sistemazione in hotel 4 stelle ad Ushuaia e in cabina doppia standard o Suite (con supplemento) a bordo della nave Ocean Daimond durante la crociera, i pasti dettagliati nel programma, visite, escursioni, ingressi, assistenza del personale locale qualificato parlante spagnolo a Ushuaia, parlante inglese durante la crociera, assistenza di un accompagnatore dall’Italia per i gruppi a partire da 11 partecipanti.